Triathlon al via il 1° Challenge Regione Lombardia
Triathlon una gara speciale on line organizzata dal comitato lombardo anche per atleti lariani.

Triathlon una gara speciale on line organizzata dal comitato lombardo anche per atleti lariani.
Triathlon gara virtuale della FITRI per i giovanissimi atleti, la finale domenica 3 maggio
Aspettando il 4 maggio e la ripresa dell'attività individuale, il Comitato regionale triathlon (FITRI) pensa agli atleti più giovani, i più colpiti da questa emergenza che li ha tenuti lontani dai campi di gara a lungo anche nel territorio lariano. Ecco perchè i tecnici delle società lombarde si sono riuniti in video conferenza per fare il punto della situazione sul triathlon e hanno deciso di organizzare una simpatica iniziativa a favore delle categorie più sensibili e sofferenti sono quelle degli atleti più giovani delle elementari. E' stato quindi organizzato un SUPER-MEGA-CHALLENGE che aiuti bambini e bambine, anche delle società comasche e brianzole, a fare attività agonstica e sentirsi in gruppo, una gara virtuale per divertirsi insieme.
Con questo spirito è così nata la prima edizione del Challenge della Regione Lombardia riservato a Minicuccioli, Esordienti e Ragazzi anche lariani e brianzoli.
L’idea è quella di riprendere questa competizione ‘interna’ e allargarla a livello regionale, stilando classifiche suddivise per categorie.
Ipotesi Challenge:
- maggiore numero di salti alla corda in 30” (mostrare cronometro nel video)
- posizione plank sui gomiti (controllo bene della postura): quanto più si riesce a resistere (a esaurimento)
- esercizio con la ledder (scaletta) con cinque esercizi diversi in successione da completare nel minor tempo possibile (mostrare cronometro nel video)
- altro… (aggiungere)
FASI
La ‘qualifica’ viene fatta all’interno di ogni società nello spazio di 2/3 giorni rispetto al momento in cui variamo il challenge. Al termine delle qualifiche, ogni società dichiara i suoi ‘campioni’ che parteciperanno di lì a due giorni circa alla fase Regionale (al sabato o alla domenica) che si svolgerà in diretta ZOOM, così da permettere alle varie società di assistere e tifare i propri campioni.
PRIMA CHALLENGE
Tema: plank ‘a esaurimento’
Modalità: si può scegliere se farlo a braccia distese o appoggiati sui gomiti
Qualificazioni societarie: da disputare entro sabato 2 maggio. Ogni società dovrà inviare i nominativi (con relativo tempo) a rgtlombardia@gmail.com entro le ore 12 dello stesso giorno:
1° classificato mc M + tempo/1° classificata mc F + tempo
1° classificato cu M + tempo/1° classificata cu F + tempo
1° classificato eso M + tempo/1° classificata eso F + tempo
1° classificato ra M + tempo/1° classificata ra F + tempo
FASE FINALE REGIONALE
La fase finale regionale è prevista per domenica 3 maggio alle ore 11 su Zoom (partecipanti) e in diretta FB per tutti gli altri che vogliono tifare i propri ‘campioni’. La challenge avverrà in diretta, categoria per categoria partendo dai minicuccioli (maschi e femmine assieme), poi esordienti (maschi e femmine assieme) infine ragazzi (maschi e femmine assieme). La classifiche saranno però separate anche per genere. I giovanissimi coinvolti nella finale devono posizionare la videocamera in modo da mostrare bene la posizione e la tenuta. Prima della Challenge verrà svolto un riscaldamento/allenamento.