il match

Trionfo Mariano calcio: vola in Eccellenza con tre giornate di anticipo

Esplode la festa in campo e sulla tribuna di via per Cabiate

Pubblicato:
Aggiornato:

Non fallisce il match ball il Mariano calcio che, nel pomeriggio di oggi, domenica 24 marzo 2024, ha ottenuto la matematica promozione in Eccellenza, vincendo il girone "B" di Promozione. I ragazzi di mister Davide Rione hanno battuto 4 a 2 Speranza Agrate, festeggiando con tre turni di anticipo.

Mariano calcio-Speranza Agrate: primo tempo sofferto

Gremita di tifosi e bambini del settore giovanile la tribuna del campo in via per Cabiate. I gialloblù cercano subito di non deludere le aspettative e sbloccano il risultato con Alessandro Cannataro, a pochi minuti dall'inizio, dopo gli sviluppi di calcio d'angolo. La partita è tirata e Speranza Agrate prova a dire la sua, affacciandosi dalle parti di Paolo Stropeni. La doccia fredda arriva al 20', quando l'arbitro fischia rigore per gli ospiti dopo aver visto un tocco di mano in area. Dal dischetto Carollo non sbaglia e rimette il risultato in parità. Il Mariano subisce il colpo e, complice anche un po' di tensione, commette qualche errore di troppo, rischiando anche di subire il 2 a 1. Dalla tribuna, i supporter non fanno mancare i loro consigli: "Usate la testa", dice uno di loro. E pochi minuti dopo, proprio sul finire del primo tempo, arriva il vantaggio firmato da Alessandro Fumagalli, con un tap-in facile, facile davanti alla porta.

La ripresa

Il secondo tempo inizia nel migliore dei modi con bomber Manuel Brighenti che, da pochi passi, non fallisce il 3 a 1. Con un risultato più rotondo, la meta sembra sempre più vicina e i marianesi iniziano a giocare sul velluto, andando più volte vicino al 4 a 1, in particolare con un assist di Orellana per Brighenti il cui urlo di gioia resta strozzato in gola grazie a una bella parata del portiere avversario. Basta però una disattenzione difensiva per dare nuova linfa alla Speranza Agrate che accorcia le distanze sul 3 a 2 e rimette la partita in bilico. Il Mariano trema per qualche ripartenza, ma non molla e continua a fare la partita, tanto che al minuto 42 si guadagna un calcio di rigore dopo un fallo subito da Brighenti. Dal dischetto va Cannataro, autentico faro del centrocampo: il portiere intuisce la direzione del tiro ma non riesce a deviare. Finisce 4 a 2 e la promozione, meritatissima, è conquistata.

L'assessore allo Sport: "Ottimo risultato per tutto lo sport marianese"

Sugli spalti presente anche l'assessore allo Sport, Massimiliano Stigliano.

"Siamo orgogliosi, la promozione è un ottimo risultato per tutto lo sport di Mariano. Complimenti alla società del Mariano calcio, ai giocatori ma anche a tutti i volontari, speriamo di far benissimo anche il prossimo anno in Eccellenza. Non dimentichiamoci che negli ultimi 3 anni lo sport marianese è andato benissimo, dall'atletica, alla ciclistica, ma pensiamo anche al karate che a luglio sarà impegnato ai mondiali di karate in Giappone".

Sul match: "Il primo tempo non è stato entusiasmante, nella seconda frazione invece è venuto fuori il vero Mariano. La squadra ha fatto tutto il campionato in cima alla classifica, non era semplice. Riuscire a vincere a tre giornate dalla fine è stato un ottimo risultato".

 

Seguici sui nostri canali