Ultima ora in B: il Tar riammette il Lecco, ma esclude ancora la Reggina
Si è da poco scritto un nuovo capitolo dell'estate calda del campionato cadetto 2023/24.
Si è da poco scritto un nuovo capitolo dell'estate calda del campionato cadetto 2023/24 con le decisioni del Tar che fanno felice il Lecco
L'ultima parola però spetterà al Consiglio di Stato fissato per il 29 agosto,
Mentre il Como 1907 ha archiviato con moderata soddisfazione l'amichevole giocata ieri e persa di misura contro il Cagliari a Chatillon, in serie B oggi si attendeva il verdetto del Tar del Lazio in merito ai casi Lecco e Reggina. E poco fa il responso di primo grado della giustizia amministrativa ha dato ragione al Lecco che è stato così riammesso in serie B mentre ha bocciato ancora una volta il club calabrese. Il Tar di fatto ha ripristinato le decisioni del Consiglio federale del 7 luglio respingendo invece l'appello della Reggina dichiarata improcedibile. I calabresi a questo punto rischiano di restare fuori dal calcio professionistico mentre i lecchesi vengono rintegrati tanto da comparire già nella classifica ufficiale del sito della Lega Serie B.
"Il TAR del Lazio accoglie il ricorso della società CALCIO LECCO 1912 S.r.l. per le motivazioni di cui al già richiamato parere della Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi del 6 luglio 2023 e per l’effetto di concedere alla medesima società la Licenza Nazionale 2023/2024, con conseguente ammissione della CALCIO LECCO 1912 S.r.l. al Campionato di Serie B 2023/2024 ”.
Gli scenari
Ma non si è ancora scritta la parola fine a questa vicenda perché l'ultima parola decisione spetterà al Consiglio di Stato la cui udienza è fissata per il 29 agosto. Data che la Lega B ha chiesto di anticipare prima dell'inizio del campionato che ricordiamo dovrebbe avvenire il 18 agosto. La soluzione più probabile è che venga confermata la riammissione del Lecco così come l'esclusione della Reggina con il conseguente ripescaggio del Brescia.
Sia Lecco che Brescia però non scenderebbero in campo al via del campionato che secondo quanto chiesto dalla Lega B dovrebbe partire, come da calendario, il 18 agosto con le X e Y al loro posto. Tutto resta comunque sospeso fino all'ultimo grado di giudizio che per ora, ricordiamo, è fissato al 29 agosto. Fino ad allora anche l'atteso derby Como-Lecco in programma alla terza giornata di campionato, proprio per mercoledì 29 agosto, resta sospeso.