Vince l’argento nel duathlon e va agli Europei
Giacomo Giorgini, studente di quarta superiore, lo scorso fine settimana ha trionfato nel campionato italiano juniores

Momento magico per Giacomo Giorgini che ha vinto una medaglia d’argento nel campionato italiano juniores di duathlon e ha così conquistato il pass per volare agli Europei. «Arrivare secondo è stato totalmente inaspettato, speravo in un podio ma dal mio punto di vista era molto lontano», ha commentato. (Nella foto è in alto a sinistra, sul secondo gradino del podio).
Giacomo Giorgini vince l’argento nel duathlon
La competizione si è disputata a Magione in Umbria. Il talento marianese, che frequenta il quarto anno all’istituto «Jean Monnet» di Mariano Comense e si allena con il Triathlon team Brianza, ha gareggiato nella categoria Junior, dove a confrontarsi sono gli atleti nati nel 2006 e 2007. Giorgini si è distinto in una competizione che prevedeva 5 chilometri di corsa, seguiti da 20 chilometri in bicicletta e conclusi da ulteriori 2,5 chilometri di corsa, dimostrando tenacia e preparazione atletica di alto livello. «Nella prima frazione di corsa ero nel secondo gruppo con quattro in fuga, in bici il mio gruppo mi ha permesso di rientrare sul primo gruppo, con una zona cambio fulminea sono uscito in testa per la corsa finale e sono stato battuto sullo scatto finale», ha spiegato raccontando la gara.
E' stato convocato dalla Nazionale
Il risultato non solo corona gli sforzi e la dedizione dell’atleta, ma gli spalanca anche le porte della scena internazionale: Giorgini, infatti, è stato convocato a rappresentare l'Italia al campionato europeo giovanile di Duathlon, che si terrà il prossimo 26 aprile a Rumia in Polonia. «Con questo grande risultato è arrivata anche la convocazione da parte della nazionale per il campionato europeo di duathlon, questa è la mia seconda esperienza internazionale e sono determinato a dare il meglio. Per me partecipare significa avere un'opportunità per confrontarmi con atleti provenienti da altre nazioni», ha sottolineato, dimostrando tutta la carica per il prestigioso appuntamento che lo aspetta tra pochi giorni. Dopo essersi messo alla prova a livello internazionale, Giorgini proseguirà le gare che sono state già messe in agenda. «La stagione è appena iniziata e ci sono stati dei buoni risultati. Questo mi da fiducia per tutti i prossimi impegni», ha concluso.