Volley, Pool Libertas Cantù sconfitta dalla Bell'Unione

La cronaca della partita.

Volley, Pool Libertas Cantù sconfitta dalla Bell'Unione
Pubblicato:

Volley, Pool Libertas Cantù sconfitta dalla Bell'Unione 1 a 3.

Libertas, primo set

Il Pool Libertas Cantù parte con Andrea Romanò in palleggio, Pietro Corti opposto, Emanuele Rizzi e Filippo Roncoroni in banda, Luca Pellegrinelli e Gabriele Maino al centro, e liberi Federico Garcia in ricezione ed Alex Arnaboldi in difesa. La squadra canturina inizia bene in battuta con Pietro Corti, e va avanti 4-1. Canegrate risponde con Cattaneo da posto 2, e impatta a quota 7. Cantù accusa il colpo e va sotto (8-11 e 10-16), subendo in ricezione la battuta in salto della squadra ospite. Entrano Fulvio Roncoroni in palleggio e Samuele Corti in posto quattro, ma il set non cambia. Canegrate chiude agevolmente (17-25).

Secondo set

Si riparte con la formazione che ha chiuso il primo set. La gara è equilibrata: Cantù prova a scappare guidata da Samuele Corti in attacco (6-5), ma Canegrate risponde punto dopo punto fino al 15-16. Poi una serie di errori canturini in attacco e delle imprecisioni a muro spezzano l’equilibrio, e permettono agli ospiti di scappare avanti 16-20. Chiude un attacco del centrale Villa (19-25).

Terzo set

Sestetto confermato per Cantù. Si riparte con Canegrate che conduce fino al 5-6. Un muro di Pellegrinelli e due contrattacchi di Rizzi e Pietro Corti permettono al Pool Libertas di portarsi avanti (9-6). Gli ospiti rispondono, ma i ragazzi di Bernasconi riescono a mantenere il vantaggio (15-13 e 18-15). Un errore di Canegrate e un attacco di Rizzi permettono a Cantù di portarsi avanti in maniera decisa (20-16) e chiudere il set (25-20).

Quarto set

La partita ora è equilibrata. Cantù prova a scappare con Rizzi in attacco (4-3), ma fatica in ricezione. Un ace di Canegrate e un errore in attacco canturino permettono agli ospiti di sorpassare (5-7). Cantù si disunisce e va sotto (9-12 e 12-16). Rientrano Romanò e Filippo Roncoroni, il Pool Libertas prova a reagire (14-16), ma altri due ace dell’opposto Cattaneo permettono agli ospiti di andare avanti (15-20) e chiudere senza problemi set e partita (20-25).

Il commento di coach Bernasconi

"Non abbiamo fatto una buona prestazione: siamo partiti bene, ma davanti alle prime difficoltà ci siamo disuniti. Abbiamo affrontato una squadra solida, che per due set e mezzo ha giocato una buona pallavolo, ma soprattutto, a differenza nostra, ha fatto pochissimi errori. Noi ci siamo innervositi e non abbiamo espresso il nostro gioco. Solo da metà del terzo set e per una prima parte del quarto set abbiamo giocato sui nostri livelli, ma sempre commettendo errori nei momenti più importanti e favorevoli per la nostra squadra. Dobbiamo lavorare su questi aspetti negativi, tecnici ma anche di personalità. Siamo all’inizio della stagione e alcuni passaggi negativi ci possono stare. Dobbiamo pensare di lavorare in settimana consapevoli delle nostre capacità e della nostra forza. Abbiamo la fortuna di giocare quasi subito, il prossimo impegno è a Mornago giovedì: a mio parere dopo una prestazione negativa la gara successiva deve essere ancora più da stimolo per fare bene e tornare a fare risultato."

Seguici sui nostri canali