fine Settimana

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024
Pubblicato:

Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti di cosa fare nel weekend!

Cosa fare a Como e provincia

Olgiate Comasco - Sabato 23 novembre, alle 21, Concerto di Santa Cecilia. Protagonista il Copro musicale olgiatese, nell'auditorium del centro congressi Medioevo. Ingresso libero.
Olgiate Comasco - Domenica 24 novembre, per tutta la giornata, il mercatino "Natale con noi" organizzato dal Vespa Club Olgiate Comasco. Una cinquantina di bancarelle tra piazza Italia, marciapiede di via Roma e viale Roncoroni. Stand delle associazioni e della Casa anziani. Alle 17 spettacolo per ragazzi con il "Duo di Fuoco".
Solbiate con Cagno - Sabato 23 novembre il penultimo appuntamento della rassegna "Armonia" che sensibilizza contro la violenza sulle donne: alle 21,  all'oratorio di Cagno, il concerto "Il dono delle Muse". Miriam Cassina (voce) e Caterina Di Domenico (pianoforte) si esibiranno nel salone oratoriale. Serata conclusiva lunedì 25 al centro polifunzionale di via Rossi a Solbiate: apericena in rosa e presentazione del libro "Più o meno tutto bene" di e con Sara Vidé.
San Fermo della Battaglia - Domenica 24 novembre, alle 17, nell’auditorium comunale di via Lancini, l’orchestra fondata nel 1892 da "I senza urègia", i giardinieri musicisti che strimpellavano nei giardini sul lago, proporrà il "Concerto d’inverno per soli e orchestra". L’evento è organizzato dalla commissione Attività culturali e con il patrocinio del Comune. L’ingresso è libero.

Cosa fare a Erba e provincia

Asso - Sabato 23 novembre incontro nell'ambito della Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, parte della "Settimana del rispetto". Alle 10 in sala consiliare Stefano Motta parlerà del suo libro "Il dolore delle donne" analizzando il tema della violenza di genere nella letteratura. Incontro moderato dall'assessore alla Cultura Clara Giacconi, organizzato dal Comune di Asso in collaborazione con la biblioteca civica "Ivano Ferrarini" e la Libreria Torriani di Canzo.
Valbrona - Domenica 24 novembre per la rassegna "Una valle di libri" ci sarà l'incontro con lo scrittore Domenico Dara, autore del libro "Liberata". Appuntamento alle 20.45 all'agriturismo Buzzi. L'evento è organizzato dal Comune, assessorato alla Cultura.
Anzano - Concerto di Santa Cecilia al centro polifunzionale: l’appuntamento è per sabato 23 novembre, alle 21. In occasione della ricorrenza della santa, che cade il 22 novembre, si esibiranno nella sala polifunzionale di via Valera i musicisti della banda locale «Giuseppe Verdi», con la direzione del Maestro Francesco Mozzanica. Un appuntamento speciale per ascoltare la storica banda locale: l’ingresso al concerto è libero e gratuito e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Alzate - Giornata della solidarietà all’oratorio San Luigi domenica 24 novembre. Torna la tradizionale manifestazione organizzata dal Comune con le associazioni, con la sua castagnata e sempre nell’intento di fare del bene: verranno raccolte offerte a favore del Fondo di Solidarietà. L’esposizione aprirà alle 10; alle 14 momento di preghiera; a seguire attività per i bambini e merenda insieme. La Giornata è per le associazioni l’occasione di fare conoscere la propria realtà, oltre all’esposizione di manufatti e oggetti artigianali. Un altro importante obbiettivo è la ricerca di nuovi volontari che possano dedicare il proprio tempo a favore della comunità.  La manifestazione terminerà alle 17.30 circa. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Albavilla - Una giornata con tante iniziative e un unico obbiettivo: dire «no» alla violenza contro le donne. L’appuntamento organizzato dal Comune è per domenica 24 novembre, organizzato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La manifestazione avrà inizio alle 15.30 nella sala consiliare a Villa Giamminola: «Lasciamo il segno» è il laboratorio artistico in programma, aperto a tutti, in cui i partecipanti saranno coinvolti nella creazione di un’opera su tela. Sarà predisposta con l’artista e arteterapista Chiara Longatti e il grafico e consigliere comunale Domenico Caminiti  un’opera collettiva dal titolo «Divenire», che sarà poi collocata all’ingresso degli ambulatori comunali di Villa Giamminola, recentemente predisposti.
Alle 17 la manifestazione entrerà nel vivo con l’inaugurazione della panchina rossa che sarà collocata all’ingresso del parco, nel punto più visibile a piccoli e grandi. Per l’occasione, il palazzo comunale si illuminerà di rosso. Tutta la cittadinanza è invitata.
Albavilla - Saranno inaugurati alle 14 di sabato 23 novembre, i mercatini natalizi nella sede di Primavera Odv: un appuntamento solidale organizzato dal Gruppo Primavera e da Primavera odv. Nelle bancarelle allestite per tutto il fine settimana e per altri tre weekend saranno esposte tante idee regalo realizzate a mano dai ragazzi con disabilità del Centro Socio Educativo dell'associazione e dai volontari dell’ente. L’intero ricavato sarà destinato al laboratorio di arte terapia per i ragazzi del Centro Socio Educativo e di Casa Primavera. L’inaugurazione sarà nella sede di via Saruggia 2A, poi oggi pomeriggio il mercatino resterà aperto fino alle 18. Le domeniche sarà aperto dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. L’iniziativa tornerà il 30 novembre e l’1 dicembre; e il fine settimana del 7 e 8 dicembre con gli stessi orari. Chi lo desidera può visitare il mercatino in settimana, dalle 14 alle 17, su appuntamento (031/627493 o comunicazioneprimavera-odv.it).
Erba - Evento prenatalizio a sostegno delle adozioni dei gatti: appuntamento sabato e domenica 23 e 24 novembre dalle 10.30 alle 18 presso l’Opificio Zappa di Erba (via IV Novembre, 2). Ci sarà un mercatino con tante idee regalo: manufatti artigianali, panettoncini e molto altro. Il ricavato delle due giornate andrà a sostegno dell’associazione Occhi nel Buio di Albavilla che si occupa di trovare un’adozione ai gatti, per le loro cure e per le colonie feline della zona. Ingresso libero. Info: www.occhinelbuio.it.

Cosa fare a Cantù e nel Marianese

Cantù - «Arte all’asta». E’ l’iniziativa solidale a favore del liceo artistico Fausto Melotti nell’ambito del Festival del Legno, che avrà luogo sabato 23 novembre, alle 15 da Riva1920. La conduzione dell’evento è affidata ad Alessio Parenti, conduttore di Zelig. A organizzarlo sono gli Amici del Melotti Aps e il Rotary Club Cantù, con il patrocinio del Comune di Cantù. Oltre 20 opere, realizzate da artisti quotati o locali ed esposte al Riva Center, verranno battute all’asta. I fondi ricavati verranno interamente devoluti al liceo Melotti, per il recupero e l’esposizione di pezzi storici conservati nel Museo della scuola, per l’acquisto di arredi adatti a esporre i merletti di Cantù in possesso del liceo Melotti e per creare un fondo da stanziare per le borse di studio donate a fine anno agli alunni meritevoli di tutte le classi. Per partecipare all’asta è obbligatoria la registrazione al link https://forms.gle/eh4vuK4E1fcxVnrU8. L’ingresso è libero ai visitatori.
Mariano Comense - Sabato 23 novembre, alle 21, andrà in scena lo spettacolo teatrale «Francesco. La benedizione di un povero», all’interno del festival «L’arte della terra». L’evento si terrà alla sala San Carlo, in via Emanuele D’Adda 17. La rappresentazione narra la vita, le scelte radicali, la spiritualità, la fede e l’umanità di Francesco d’Assisi, una figura che, a distanza di 800 anni, continua a ispirare il nostro tempo. Lo spettacolo è prodotto dalla compagnia Exire, con Sergio Benedetto, Matteo Bonanni, Diego Becce, Giulia Marchesi e Angelo Zilio, per la regia di Fabio Sarti.
Figino Serenza - Domenica 24 novembre, in paese si celebra la 25^ Giornata del Ringraziamento, un appuntamento imperdibile organizzato dal Gruppo Agricoltori Figinesi in collaborazione con il Comune e la Provincia di Como. L’evento vuole rendere omaggio alla terra, ai suoi frutti e al lavoro instancabile degli agricoltori, protagonisti fondamentali della comunità. Il momento più atteso sarà la sfilata di trattori e mezzi agricoli, che attraverserà le vie del paese come simbolo concreto delle radici contadine di Figino Serenza. Decorati per l’occasione, i mezzi agricoli rappresenteranno con orgoglio il lavoro, la dedizione e la passione degli agricoltori, in un’atmosfera che unisce tradizione e festa. Il programma della giornata inizierà alle 9 con il ritrovo dei mezzi presso l’Oratorio, da cui alle 9.30 partirà la sfilata lungo le strade principali. Alle 10.30 la comunità si riunirà nella Chiesa Parrocchiale per la Santa Messa del Ringraziamento, seguita dalla benedizione dei mezzi agricoli presso Villa Ferranti alle 12, momento simbolico accompagnato da un aperitivo contadino offerto dagli agricoltori. Alle 13 il pranzo comunitario presso l’Oratorio sarà un’occasione per condividere storie e sapori, mentre il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli con giochi e laboratori per scoprire il mondo agricolo in modo divertente e educativo.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali