150 anni dalla nascita di Rachmaninov: così Arte Solidale Festival ritorna a Villa Carlotta
Il concerto consisterà nell’esecuzione dei sei Etudes Tableaux op. 33, e della vasta Sonata n. 1 op. 28, di rara esecuzione. Evento a offerta libera e accesso ai giardini della Villa a partire dalle 18
Arte Solidale Festival ritorna a Villa Carlotta per omaggiare il 150esimo della nascita di S. Rachmaninoff, e presentare i concerti della Nona edizione, prevista nelle principali località del lago di Como a settembre. Il direttore artistico Danilo Mascetti, in attesa di accogliere i musicisti invitati a settembre, divide il palco con il giovane pianista Giorgio Colleoni per un omaggio al compositore russo questo venerdì 26 maggio alle 18.30.
150 anni dalla nascita di Rachmaninov: così Arte Solidale Festival ritorna a Villa Carlotta
Il concerto consisterà nell’esecuzione dei sei Etudes Tableaux op. 33, e della vasta Sonata n. 1 op. 28, di rara esecuzione, e come sempre l’ingresso sarà gratuito con offerta libera, con accesso ai giardini della Villa a partire dalle 18.
Durante il concerto verranno presentati i programmi musicali e gli artisti invitati per settembre, e le prenotazioni per i concerti verranno aperte poi durante l’estate. Come sempre ASF mantiene il suo scopo benefico verso i minori in stato di disagio ed abbandono, e sostiene con le offerte e i fondi raccolti durante i concerti la Coop. Sociale Azalea di Tremezzina e il Coordinamento Minori di Como.
Danilo Mascetti, pianista comasco e fondatore di ASF, mantiene un’attiva carriera musicale con frequenti apparizioni in tutta Europa ed all’estero. In questa stagione primaverile si esibisce sia sul pianoforte che su fortepiano e clavicembalo, con concerti solistici di Mozart e C.Ph.E. Bach su strumenti storici, un tour inglese con il programma Dialogues, recital in Olanda, Repubblica Ceca e Italia dedicati a Rachmaninov, e debutta al festival Concentus Moravie in giugno.
Il giovane Giorgio Colleoni, studente del pianista russo residente a Como V. Dvorkin, si è affermato in concorsi quali il Pianotalents, il "Piove di Sacco", "San Donà di Piave", "Vimodrone", e "Mendelssohn" di Alassio. Debutta con l’Orchestra Vivaldi di Morbegno, e successivamente si esibisce con la West Bohemian Symphony Orchestra, e la Greater Grand Forks Symphony Orchestra, (North Dakota), suonando di frequente in Italia, Repubblica Ceca, Nord America, Francia.