L'evento

"Al centro dei margini" un incontro con don Colmegna che va oltre le pagine del libro

Un viaggio nei margini della società e della fede, l'incontro con don Colmegna e l'autore Andrea Donegà apre le porte a una conversazione profonda e significativa

"Al centro dei margini" un incontro con don Colmegna che va oltre le pagine del libro
Pubblicato:

Sabato 11 novembre alle 10, alla Cascina Massèe nel Centro civico di Albate, via S. Antonino 4, Como, si svolgerà l'incontro-dbiattito dal titolo "Don Colmegna: al centro dei margini", organizzato  dalle Acli Como, dalla Caritas Como e dal Coordinamento Comasco per la pace. In questa occasione, si esplorerà la vita di don Virginio Colmegna e le connessioni profonde tra fede, marginalità sociale e impegno civile. Un'opportunità imperdibile per riflettere insieme sulle sfide che affrontiamo come società e comunità di fede.

La presentazione

Dialogheranno con don Virgigno Colmegna, protagonista del volume, Andrea Donegà, autore e Renzo Salvi, giornalista e conduttore, che ci ha anticipato:

"È un appuntamento, quello di sabato 11 novembre a Como/Albate, in cui si parlerà - ovvero parleremo, ritrovandosi - non soltanto di un libro e della storia personale che vi si racconta, ma di una storia comune, collettiva, sociale, della quale molti, anche a Como, sono stati e sono parte attiva, viva, consapevole.

"Don Virginio Colmegna - non servono titoli per ricordare chi sia - è argomento, è protagonista, anche se non ama questo appellativo per sé stesso, ed è occasione di questo incontro: la sua storia, la sua testimonianza, le sue molte frequentazioni delle marginalità sociali, in un rapporto persona per persona, sono specchio di vicende collettive, di cammini di intervento sociale percorsi in compagnia e di riflessioni - anche - teoriche e soprattutto teologiche... Perché queste/quelle vicende sono storia e testimonianza della fede."

"Il confronto con don Virginio e con Andrea Donegà, che ha composto e riscritto gli aspetti di questi percorsi, porta - e porterà in quel prossimo sabato - ad affrontare le questioni di marginalità sociali sempre più vaste, di nodi politici sempre più aggrovigliati e laschi, ma soprattutto di percorsi di fede (di Chiesa) sempre più testimoniali e vissuti "in pubblico".

Seguici sui nostri canali