“Luce sull’invisibile”, è iniziata la XII edizione del festival
L'evento dura dal 14 aprile al 12 giugno. Per la Giornata internazionale della luce organizzato un incontro con un premio Nobel per la fisica.

E' da poco iniziata la XII edizione del festival della Luce Lake Como, che ha preso il nome di "Luce sull'invisibile". Previsto anche un incontro con un premio Nobel per la Giornata internazionale della luce.
"Luce sull'invisibile"
L'evento, organizzato dalla fondazione "Alessandro Volta", è in corso a Como dal 14 aprile e vedrà la conclusione il 12 giugno. Il titolo è stato scelto in accordo con la Società italiana di fisica, in occasione dell’International year of quantum science and technology. Il 2025, infatti, è stato designato dall’Onu per celebrare i 100 anni della meccanica quantistica e offrirà l’opportunità di esplorarne l’impatto sul futuro dell’umanità. Il festival sarà anche una tappa di avvicinamento alle celebrazioni del 2027 per i 200 anni dalla morte di Alessandro Volta. Verrà affrontata la sfida del mondo quantistico, mettendo in luce il ruolo del fotone che costituisce il terreno di ricerca originario e comunque dominante della meccanica quantistica.
Obiettivo del festival è sensibilizzare l’opinione pubblica sul potenziale di questa disciplina, che spazia dalla fisica alla biologia, fino all’informatica. Le sue applicazioni future potrebbero trasformare settori chiave come la sostenibilità ambientale, la medicina, le comunicazioni ultrasicure e la modellazione di sistemi complessi, con un impatto cruciale sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Il festival proporrà tre differenti momenti, capaci di illuminarne i fondamenti teorici sia nell’infinitamente piccolo sia a livello cosmologico, le rivoluzionarie applicazioni tecnologiche e la presenza del mondo quantistico nello stesso tessuto della vita e della biologia.
L'importanza sociale del festival
"Questa edizione del festival della Luce assume un significato particolare: ‘Luce sull’invisibile’ è un invito a esplorare ciò che sfugge al nostro sguardo, ma che determina in modo decisivo il futuro dell’umanità - commenta Paola Dubini, presidente di "Fondazione Volta" - In un anno in cui il mondo celebra la scienza e la tecnologia quantistica, siamo orgogliosi di offrire al pubblico un percorso che unisce divulgazione scientifica, arte e riflessione, rafforzando il legame tra il sapere e la società, nel segno della luce e dell’eredità di Alessandro Volta in vista dell'importante appuntamento delle celebrazioni".
Dall’edizione numero uno del 2014 a quella del 2024, il festival della Luce ha raccolto l’adesione di oltre 65.000 partecipanti provenienti dal territorio, da altre province lombarde e dalla vicina Svizzera. Sono stati ospitati a Como circa 270 personaggi della scienza, della cultura e dello spettacolo, oltre a otto premi Nobel di tutto il mondo.
International day of light, incontro col premio Nobel
