Al via le 4 stagioni di Villa Erba: primo appuntamento "Il freddo gentile"
Un variegato palinsesto teatrale, musicale e artistico con spettacoli diffusi nel compendio di Villa Erba, tra Villa Antica, ed ex-Galoppatoio, e a Villa Bernasconi
Prosegue e si rafforza il progetto partecipativo, culturale e artistico, ideato e promosso da Villa Erba, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo e MyNina, con il contributo del Comune di Cernobbio e il patrocinio della Provincia, del Comune di Como e della Camera di Commercio Como-Lecco.
Presentato il calendario
Il calendario dell’anno, infatti, propone appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza: la musica, con spettacoli nella Villa Antica e nell’area contigua de Le Serre di Villa Erba (area Galoppatoio), i concerti, i laboratori e attività per bambini, le mostre e le visite guidate. Un variegato palinsesto di intrattenimento per adulti, giovani, famiglie e bambini per permettere a tutti di fruire di questi luoghi del territorio di Cernobbio: sulla scia di quanto iniziato negli anni precedenti, prosegue l’utilizzo di questi spazi per eventi culturali e di intrattenimento di diverso genere, alcuni ad ingresso libero, altri a pagamento, rivolti ad un pubblico eterogeneo, favorendo condivisione e crescita.
Il commento di Taiana
Claudio Taiana , presidente di Villa Erba S.p.A., dichiara:
“Sono molto soddisfatto nel vedere la prosecuzione del progetto culturale iniziato negli scorsi anni e legato all’apertura del compendio di Villa Erba, del parco e dell’ex galoppatoio a tutta la comunità e al territorio. Anche quest’anno, grazie alla sinergia con il Teatro Sociale AsLiCo, con MyNina e con tutte le Istituzioni del territorio siamo riusciti a delineare un palinsesto ampio e inclusivo, ideato per adulti, ragazzi e bambini, con numerosi appuntamenti rivolti anche al pubblico giovane e giovanissimo, e capace di creare aggregazione valorizzando ancora di più il nostro territorio”.
Il programma
La prima giornata in calendario, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo, si tiene domenica 25 febbraio con il primo appuntamento del format “Le Quattro Stagioni di Villa Erba” dal titolo “Il freddo gentile”: si inizia di mattina (alle 11) con “Arie d’inverno”, un concerto di arie d’opera, tratte da La Bohème e Turandot di Giacomo Puccini, Don Pasquale di Gaetano Donizetti, Macbeth e Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi. Si prosegue nel pomeriggio (per due gruppi: ingresso alle 14 e alle 15.30) con una visita alla Villa Storica, curata e guidata da Donatella Bonini e con un video omaggio finale, intitolato “Vaghe stelle dell’orsa. Omaggio per immagini a Luchino Visconti”, a cura di Mario Bianchi.
Nel pomeriggio (alle 16) nella Sala Feste allegria e spettacolo per bambini (dai 3 anni) con personaggi animati da Paola Rovelli e Dario Tognocchi con “ La fiaba di bacca rossa”.
Si prosegue (alle 18.30) con il Cuarteto Tìpico por Astor: le musiche di Astor Piazzolla echeggiano nel patio, sulle note del del violino (Andrea Marras), del contrabbasso (Antonio Mercurio), del bandoneon (Andrea Coruzzi) e del pianoforte (Romina Vavassori) in uno spettacolo coinvolgente a cura dell’Associazione Culturale Musicale RAPSODY. La giornata chiude (alle 20.30) con uno spettacolo, intitolato A -50, con Marco Ballerini, tratto da "Preparare un fuoco" di Jack London.
Gli eventi sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria , a partire da mercoledì 21 febbraio (alle 12).
Si prosegue con...
Le successive date sono: sabato 13 aprile con “Energia a colori”, dedicata alla primavera, per l’estate l’appuntamento è giovedì 25 luglio con “Parco in festa” , per concludersi domenica 3 novembre con “Sentieri di foglie”.
“Dopo il grande successo dell’anno passato, siamo felici di collaborare ancora con Villa Erba e dare vita a un evento unico: Le Quattro Stagioni - dichiara Simona Roveda , Presidente Teatro Sociale di Como AsLiCo. Questo ciclo di quattro giorni celebra la musica e l'arte, immergendo il pubblico di ogni età nelle diverse atmosfere delle stagioni. Ogni giornata è dedicata a una stagione, offrendo spettacoli e attività che ne catturano l'essenza e la bellezza. Un'esperienza culturale arricchente, che unisce le eccellenze del territorio in un dialogo artistico attraverso il tempo. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e dell'arte”.