"Benvenuti in Galera", una serata di riflessione e incontro con il regista Michele Rho
Ad accompagnare Rho sul palco del Gloria anche la protagonista Silvia Polleri
Giovedì 8 febbraio alle 21 allo Spazio Gloria, in via Varesina 72 a Como, si terrà la proiezione del film documentario “Benvenuti In Galera” e al termine della proiezione il regista Michele Rho e la protagonista Silvia Polleri incontreranno il pubblico in sala.
La trama
Presentato in anteprima al Filmmaker Film Festival di Milano lo scorso novembre, il film di Michele Rho è approdato in sala l’11 gennaio al Cinema Arlecchino di Milano, è rimasto in programmazione per oltre 20 giorni ed è stato accolto da ottime critiche, un successo che lo ha reso un caso cinematografico e distributivo e lo sta portando in giro per l’Italia.
“Benvenuti In Galera”, in anteprima a Como allo Spazio Gloria, racconta l’esperienza del primo ristorante al mondo aperto all’interno di un carcere, gestito interamente da detenuti sotto la supervisione di una donna tenace, Silvia Polleri, che da anni mette la sua professionalità al servizio di persone determinate a riprendere in mano la propria vita e il loro futuro, lavorando.
“Il ristorante stesso è diventato una lente speciale attraverso cui esplorare il mondo del carcere, tema importante su cui confrontarci - racconta il regista Michele Rho - mi sono avvicinato al progetto chiedendomi come i detenuti percepiscano il mondo esterno, come si sentano, che cosa provino. Pensandoli dunque come esseri umani, al di là della colpa che hanno commesso”.
In Galera, il ristorante dentro il carcere di Bollate, è un ristorante di alta classe ed è aperto a tutti; i camerieri indossano divise, e lo chef ha studiato nella scuola di Gualtiero Marchesi, un contesto di riscatto e dignità che Michele Rho ci restituisce in un elegante bianco e nero.
Costi
- Ingresso 8 euro
- Ingresso ridotto (under20, over65, persone disabili) 6 euro
Riservato ai tesserati Arci. Sarà possibile richiedere la tessera Arci in loco. Per info e prenotazioni: www.spaziogloria.com