Carnevale a Villa Bernasconi: la festa per i bambini
Appuntamenti fissati per oggi, lunedì 20 febbraio, e domani, martedì 21
In occasione del Carnevale 2023 Villa Bernasconi con il suo museo della casa che parla, oltre al regolare orario di apertura (dal venerdì al lunedì, h. 10-18), aprirà le sue porte anche martedì 21 febbraio e proporrà divertenti appuntamenti per i bambini e le famiglie.
Carnevale a Villa Bernasconi: la festa per i bambini
Oggi, lunedì 20 febbraio 2023, in occasione della mostra “Ritratti in musica”, Cristina Quadrio di Fata Morgana condurrà i due laboratori creativi a pagamento “Libere storie Liberty. Edizione speciale Carnevale”: dalle 10 alle 11.30 per i bambini dai 3 ai 5 anni e dalle 14.30 alle 16 per i bambini dai 6 ai 10 anni. I posti sono limitati con prenotazione obbligatoria sul sito di Villa Bernasconi.
“Libere storie Liberty” è un laboratorio di improvvisazione e gioco teatrale. Ogni partecipante potrà scegliere la sua foto preferita e giocare a mettersi nei panni del personaggio ritratto intrecciando la sua possibile e fantasiosa storia a quella degli altri bambini. Si creeranno così piccole scene animate, divertenti travestimenti, quadri viventi, che saranno a loro volta immortalati in simpatiche e buffe fotografie istantanee.
Martedì 21 febbraio 2023, alle 15.30 ritorna anche quest’anno il Gran Galà del Carnevale per i più piccoli in collaborazione con l’adiacente bistrot Anagramma. La festa prevede una sfilata in Villa con concorso gratuito della mascherina più bella e a seguire giochi sul prato e merenda (5 euro) a cura di Anagramma. Non è richiesta la prenotazione.
E’ previsto un premio speciale alle maschere musicali. La visita al museo comprende anche la mostra “Ritratti in musica” a cura di Claudia Taibez e di Elena Franco in collaborazione con Fondazione Arte Nova (fino al 20 marzo 2023): una selezione di 14 ritratti fotografici dall’atmosfera Liberty e pittorialista, provenienti da una collezione privata. Colonna sonora dell’esposizione è una play list con musiche dell’epoca selezionate dal maestro Enrica Ciccarelli tra gli indimenticabili bis delle stagioni musicali della Fondazione “La Società dei Concerti” di Milano.
La mostra è accompagnata da concerti ed eventi collaterali che svilupperanno i temi proposti. Prossimo appuntamento: il concerto “Fotografie a 6 corde” con il chitarrista Giulio Tampalini, sabato 4 marzo 2023, alle 17 nella sala della musica (prenotazione obbligatoria sul sito).