Seconda edizione

Concorso Cosima Wagner: ecco gli ultimi due appuntamenti

Il Concorso Concertistico Internazionale per solisti e formazioni da camera

Concorso Cosima Wagner: ecco gli ultimi due appuntamenti
Pubblicato:

Ultimi due appuntamenti per la seconda edizione del Concorso Cosima Wagner, Concorso Concertistico Internazionale per solisti e formazioni da camera nato per omaggiare la figlia di Franz Liszt che nacque a Como nel 1837 durante il soggiorno di Liszt e Marie d’Agoult a Bellagio e sul Lario.

Concorso Cosima Wagner: ecco gli ultimi due appuntamenti

La prestigiosa giuria del Concorso edizione 2023 è stata costituita da Alessandro Ferrari (violinista e direttore d’orchestra) e Romano Pucci (flautista, ex primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala), per la sezione Solisti; da Luca Santaniello (violinista, spalla dell’Orchestra Sinfonica di Milano), Rossella Spinosa (pianista e compositrice, Direttore artistico del Festival di Bellagio e del Lago di Como) e dalla cantante ungherese Monika Lukacs per la Finale della Sezione Musica da Camera.

Giovedì 3 agosto è in programma il Concerto dei Vincitori del Concorso Internazionale Cosima Wagner Sezione Musica da Camera – Edizione 2022. Protagonista del concerto nella suggestiva cornice della Chiesa di San Giovanni di Bellagio, edificio con un interno ricco di dipinti, stucchi e dorate, è il Vagues Saxophone Quartet, formazione di sassofoni che dal 2016 si dedica alla promozione di nuove musiche e prassi esecutive, in un costante lavoro di ricerca e sperimentazione a stretto contatto con i compositori. Acclamato dal pubblico e dalla critica, il gruppo è formato da Andrea Mocci, sax soprano, Francesco Ronzio, sax alto, Mattia Quirico, sax tenore e Salvatore Castellano, sax baritono. Per l’occasione il Vagues Saxophone Quartet offrirà un’articolata scaletta che si snoda dal repertorio classico a quello contemporaneo. Sul leggio, dopo diversi brani tratti dalle opere di Gioachino Rossini quali il Barbiere di Siviglia, La Gazza Ladra, L’italiana in Algeri e Semiramide, l’Aria sulla quarta corda da Orchestral Suite n.3 BWV 1068 di Johann Sebastian Bach e Una notte sul Monte Calvo di Modest Musorgskij, per poi allargare lo sguardo a più lontane creatività musicali con La Muerte del Angel e La Milonga del Angel di Astor Piazzolla, Rhapsody in Blue di George Gershwin e Songs for Tony di Michael Nyman, in un avvolgente percorso di ascolto che trascina il pubblico in un intreccio di stili e riferimenti.

Sabato 5 agosto è in programma invece il Concerto del Vincitore del Concorso Internazionale Cosima Wagner Sezione Solisti – Edizione 2023: nella Chiesa dei SS. Materno e Ambrogio in Civenna a Bellagio si esibirà il giovane chitarrista Simone Cutuli. Astro nascente della chitarra classica, regolarmente invitato ad esibirsi in sale concertistiche ed in festival musicali, nel suo percorso di studi Simone Cutuli ha partecipato a masterclass come allievo effettivo con alcuni dei più importanti maestri di fama nazionale ed internazionale nel panorama chitarristico classico. Il concerto del 5 agosto lo vedrà impegnato in un recital che prevede in apertura le Variazioni su Tema di Scriabine del compositore polacco Alexander Tansman e le Sonate k386, k466 e k53 di Domenico Scarlatti. Dal mondo classico di Domenico Scarlatti si passa alle suggestive atmosfere dei chitarristi, compositori e arrangiatori brasiliani Marco Pereira con Plainte (lamento) e Sergio Assad con Ely’s Portrait. Conclude questo viaggio tra differenti repertori e spunti compositivi la Suite in la minore, in cinque movimenti, di Manuel Maria Ponce, tra i più noti musicisti messicani, compositore di musiche vocali, per pianoforte e per chitarra. Un programma che crea ponti tra le culture e si offre come un viaggio nelle diverse geografie musicali, per un ascolto che si prospetta denso di narrazioni ed emozioni.

Seguici sui nostri canali