Fine settimana

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024
Pubblicato:

Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti di cosa fare nel weekend!

Cosa fare a Como nel weekend

Olgiate Comasco - venerdì 31 maggio, ore 20.45, "I vini della Valtellina", serata di degustazione nell'ambito del festival Olgiate Cult. Intervengono il giornalista Rocco Lettieri e i produttori Nicola Nobili e Matteo Tarotelli.

Olgiate Comasco - sabato primo giugno, primo giugno, con inizio alle 20.45 al centro congressi Medioevo, Festa della Repubblica. Concerto del Corpo musicale olgiatese, a seguire intervento del sindaco e del Consiglio comunale ragazzi, poi la consegna del tricolore e della Costituzione ai diciottenni.
Beregazzo con Figliaro - sabato primo giugno l’associazione "Un cuore per l’autismo", in collaborazione con la società sportiva locale Bcf, dalle 14.30, propone un momento di svago, sport e divertimento che si svolgerà al centro sportivo comunale di corso Roma. Sarà l’occasione per conoscere l’associazione proponente, pensata e costituita nel 2015 da un gruppo di genitori di bambini autistici, con sede al Centro per l’Autismo dell’Irccs Medea, associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini.
Villa Guardia - Festa della Repubblica al parco comunale. Domani, domenica 2 giugno, alle 10, deposizione della corona in memoria dei caduti in Municipio, dalle 14 pomeriggio al parco  Garibaldi. Prenderà la parola il sindaco Valerio Perroni e il suo corrispettivo junior Gabriele Gini, davanti alle classi quinte della primaria e la Filarmonica (servizio bar offerto da Incontro). Dalle 14 alle 18, stand della scuola media, alle 15 premiazione bambini e volontari del pedibus, poi  laboratori proposti da Tamburi in Cerchio, La Torre e Diversamente Genitori (15.30-17.30). Alle 16.30 merenda offerta dalla Lilt, alle 18 messa, alle 19 apericena a cura di Uht e Pro loco. Servizio d’ordine a cura dell’Associazione Nazionale Carabinieri, in caso di maltempo trasferimento.
Lurate Caccivio - Raccontare per esistere. Raccontare per resistere. La guerra, gli oppressi e il tema cardine della pace. Ma anche il nostro ruolo a fianco della popolazione colpita dall’invasione russa su suolo ucraino. C’è tutto questo e molto altro all’interno del libro "Volti e voci della resistenza ucraina", scritto da Giambattista Mosa, architetto e coordinatore del gruppo "Frontiere di Pace", e Nicola Gini, giornalista e volontario. Un libro frutto di numerose missioni umanitarie in Ucraina. La presentazione del libro, organizzata da "Interragire", si terrà  domenica 2 giugno,  alle 9.30, nel tendone della Pro loco in via Marconi. Sarà presente anche Lorenza Auguadra, scrittrice, poetessa e autrice del libro "Ho visto sorgere il sole a Sarajevo". Coordina Annalisa Tettamanzi.

Lurate Caccivio - Tre giorni di divertimento, iniziative, musica e ottima cucina con la "Festa del Paese". Grazie all’organizzazione della Pro loco, alla collaborazione delle associazioni, al patrocinio dell’Amministrazione comunale e all’impegno dei volontari. Inizio della festa oggi, venerdì 31 maggio, alle 18, con l’apertura della cucina e, alle 21, serata Pink Floyd con il Corpo musicale Santa Cecilia, il coro e il gruppo Pink Tonic. Sabato 2 giugno, invece, dalle 10 alle 18, possibilità di provare la gimkana per bici curata dalla Remo Calzolari e, alle 11, inaugurazione della palestra di via Regina Margherita. Dalle 14 alle 18: "Colorful Day" (associazione genitori), tiro con l’arco (arcieri "La Sorgente") e mostra di foto d’epoca, raccolta ricordi vecchio tram e vita di paese. Dalle 15 alle 17 torneo di burraco ("Encuentro"), animazione e giochi per bimbi ("Divertimondo" e Itala). Alle 17 concerto della banda giovanile e apertura cucina alle 18. Alle 21 serata discoteca. Domenica, alle 9.30, presentazione del libro di "Frontiere di Pace" e, a seguire, "Cheerleader Day" ("Tigers Cheerleader"), tiro con l’arco e stand Pro loco. Messa alle 11, poi apertura cucina anche con asporto (risotto fragole e champagne). Il pomeriggio inizierà alle 14 con il torneo di scala 40 (Kaire Sport) e proseguirà con gli stand di varie associazioni e un viaggio alla scoperta del basket (Kaire Sport). Alle 17 consegna della Costituzione. Un’ora più tardi fanfara dei Bersaglieri, cena e, alle 21, musica con i Hornytoorinchos.

Cosa fare a Erba nel weekend

Castelmarte - Finalmente si potrà tornare a passeggiare «Sui sentieri di Davide». La camminata organizzata dall’associazione La vita è un dono si svolgerà, come tradizione il 2 giugno, domenica. Il ritrovo è fissato al parco di Davide alle 9.30. Da lì si potranno percorre i sentieri tanto amati da Davide Carbone scegliendo tra un percorso da 8 e uno da 12 chilometri. Comprando i biglietti si sostiene il reparto di malattie metaboliche dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Albese - Il 2 giugno ci sarà la 33esima edizione di Paese in Festa al parco comunale. L'evento inizierà alle 10 con il mercatino dell’hobby, dove artigiani locali esporranno le loro creazioni uniche.  Alle 14:30, il Gruppo Folkloristico Terra del Sole si esibirà, portando sul palco le tradizioni musicali e i balli tipici. Questo gruppo, noto per la sua energia e la sua passione, sicuramente coinvolgerà il pubblico con uno spettacolo indimenticabile. Il clou della giornata sarà alle 16:30 con la celebrazione del 2 giugno e la consegna della Costituzione ai diciottenni.
Alle 17:30, si svolgerà la premiazione della 33ª Estemporanea di Pittura. La giornata si concluderà alle 18:30 con una risottata, un momento conviviale per tutti i partecipanti. Per tutta la giornata sarà attivo il servizio bar. L’evento è organizzato dalla Pro loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale. La giornata vedrà anche la partecipazione della Filarmonica albesina.
Orsenigo - Il Giardino in festa: settimana di appuntamenti al Parco di Liegro per festeggiare il Giardino di Luca e Viola. Gli eventi si snoderanno tra l’1 e l’8 giugno. Si inizia il primo giugno: alle 19.30 presentazione dell’associazione Lo Snodo, dalle 20.30 musica con Reverbeers e Cactus. Domenica, 2 giugno, dalle 14.30 giochi per bambini, balli di gruppo a cura di Ais (Associazione Italiana Sardi) e dalle 19 cena con specialità sarde. Dalle 21.30 Sugar Live, cover band di Zucchero. Si prosegue lunedì 3: alle 19.30 presentazione di «Confluenze», Rete Volontariato Erbese; e alle 21.30 laboratorio teatrale e spettacolo gratuito a cura de Lo Snodo. Martedì 4, dalle 19.30, «Il valore del dono» a cura del giardino e film «Solo cose belle», dalle 21.30. Mercoledì 5 si parlerà di bullismo: alle 21, intervento «Il bullismo» di Bikers Against Bullies e monologo teatrale «Leonardo, diverso da chi?» dalle 21.30. Giovedì 6 serata irlandese con cena con specialità irlandesi e musica dal vivo dei Wild Berries, cover band dei Cranberries, dalle 21.30. Venerdì sarà a tema Valtellina: cena a base di pizzoccheri dalle 19 e alle 20.30 DJ set anni Settanta, Ottanta e Novanta. Per finire, sabato 8 giugno dalle 14.30 giochi; alle 17 spettacolo col maghetto Superzero, e alle 21.30 musica con la band Abba Fever. Il servizio bar e cucina sarà attivo dalle 19, tutti i giorni; domenica 2 e sabato 8 dalle 15. Ingresso libero.
Lurago - Z festival, una serie di eventi diffusi sul territorio di Inverigo, Carugo, Arosio, Erba e Lurago d'Erba pensati dalla generazione Z per la generazione Z, è pronto a fare tappa a Lurago.
Sabato 1° giugno si svolgerà Femfest in piazza Giovanni XXIII.
Il programma dell’evento, a ingresso gratuito prevede una serie di attività che coinvolgeranno i partecipanti. Alle 10 si inizierà con «All U can read» dove si potrà riempire la propria bag per portare a casa tanti libri quanti ne può contenere la borsa.
Dalle 15 alle 17 si svolgerà «Circus School» dove si potranno imparare dei trucchi circensi. Alle 16, alle 17.15 e alle 18 ci saranno le escape room, mente, a partire dalle 17.30 i ristoratori locali proporranno street food, birra e drink.
Spazio alla musica a partire dalle 20.30 con Mayor/even & Manny The Kid, StereoAmore.
Infine, dalle 22.30 alla 1 si terrà il dj Set.
Inverigo - E’ tutto pronto per «I colori di Inverigo», la manifestazione che si svolgerà sabato 1° giugno.
La seconda edizione dell’evento partirà con la Color run delle 16.30 che arriverà in via Fermi dopo alcune tappe nelle quali i partecipanti verranno «colorati» in collaborazione con i ragazzi della Comunità pastorale beato Carlo Gnocchi, il Cai e l’Us Villa Romanò e che permetterà di raccogliere fondi per la Sos Lurago d’Erba.
I partecipanti, grazie alla collaborazione con il Circolo Fotografico Inverigo e Incontro d’Immagini verranno immortalati dagli scatti dei fotografi lungo  il percorso della color run.
A seguire, dalle 18.30 ci sarà lo street food in collaborazione con il Gruppo Commercianti.
I colori di Inverigo proseguirà poi in serata con un dj che aprirà il concerto dei D-Sparsi, band che proporrà brani di musica pop italiana a 360°.
Ci saranno anche attrazioni per i più piccoli e due macchine esposte. All’iniziativa aderiscono anche l’associazione sportiva Il Gigante, Il Sorriso di Teresa, l’associazione Genitori Tempo Pieno e Mirai Karate Inverigo.
In caso di maltempo l’evento verrà posticipato a sabato 15 giugno.

Cosa fare a Cantù nel weekend

Cantù - È tutto pronto per la «Notte al liceo», il classico appuntamento di fine anno del
liceo artistico «F. Melotti» organizzato dalla scuola in collaborazione con il comitato
genitori. L’evento, tanto atteso dai ragazzi, si svolgerà sabato 1 giugno dalle 19 all’oratorio
San Michele.
Il programma, già annunciato settimana scorsa, prevede street food, esibizioni, un
laboratorio di tatuaggi, la premiazione degli studenti meritevoli e del concorso di pittura, un
dj set e della musica live (si esibiranno proprio gli studenti). Ma, oltre a tutto questo ci sarà
un’iniziativa speciale. Durante il mese di ottobre il liceo ha ospitato Silvia Martinelli, una
sua ex allieva, diplomata in pittura e poi divenuta arte terapeuta e cooperante
internazionale in Ecuador, dove è nata e cresciuta e dove risiede da circa 11 anni. Silvia
ha presentato il suo progetto «Fundación Casa del Viento», che si occupa di prevenzione
del disagio giovanile e proposte di attività artistico-creative rivolte a bambini, bambine e
adolescenti che vivono nella zona periferica di Ambato, in quasi tutte le classi in
compresenza con i docenti di religione. Successivamente i ragazzi e le ragazze della
classe 3B, con la supervisione della professoressa Menna, hanno dato il via a un progetto
artistico che richiedeva la creazione di sculture ispirate a quanto appreso sull’Ecuador e al
tema della solidarietà e amicizia internazionale. Sono stati prodotti 15 manufatti che,
grazie al supporto del comitato genitori, verranno messi in vendita su una base di offerta
volontaria durante l’evento del 1° giugno che quest’anno prende il nome di «Una notte non
al liceo». Il ricavato andrà a sostenere i progetti della Fundación Casa del Viento.

Casnate con Bernate - Anche quest’anno torna il tanto atteso evento di giochi e
musica con la Ciloster bigband e l’associazione dei genitori «Fabulinus». Dopo il successo
dello scorso anno la band e l’associazione hanno deciso di regalare un altro pomeriggio di
festa alla cittadinanza di Casnate con «Musica in gioco». L’evento si terrà sabato 1 giugno,
dalle 16.30 in poi.
Il primo appuntamento della giornata è con le attività di Fabulinus, ovvero dei giochi di
benvenuto e un laboratorio dedicato alla musica. Infatti, i bambini si potranno cimentare
con la costruzione di alcuni strumenti musicali a percussione che potranno strimpellare
successivamente insieme alla Ciloster bigband. Alle 18.30 si apre il ristoro con un buon
aperitivo per poi lasciare spazio alle 19 al concerto della band guidata dal maestro Walter
Fullin.
«Anche se la banda non sta vivendo un periodo facile (la sede della stessa è ancora fuori
dal paese, ndr) le collaborazioni con il Comune e le associazioni come Fabulinus ci fanno
sempre piacere - ha detto il presidente Alessandro Nespoli - L'idea è di fare un evento
misto tra lettura, laboratori e musica, così da tenere viva la villa comunale. Saremo felici
anche di far suonare con noi i bambini che durante il laboratorio creeranno il loro
strumento musicale».
Il prossimo appuntamento della band in collaborazione con Fabulinus si terrà a settembre
con «Pronti... si ricomincia».

Casnate con Bernate - Domenica 2 giugno, si celebra la Festa della Repubblica e
Grandate e Casnate con Bernate si preparano alle loro, ormai consuete, cerimonie.
Il Comune di Grandate per celebrare al meglio l’istituzione della Repubblica Italiana
aspetta tutta la cittadinanza al cortile del Municipio alle 11.30 dove verrà consegnata, da
parte dell’Amministrazione comunale, una copia della Costituzione Italiana ai
neodiciottenni e ai neocittadini italiani. Un’iniziativa che è stata di recente adottata da molti
altri Comuni del territorio e che punta ad avvicinare i giovani e i nuovi cittadini allo Stato,
alle sue Istituzioni.
Allo stesso giorno di festa si prepara anche il Comune di Casnate con Bernate, in maniera
diversa però. Infatti, l’appuntamento nel Comune guidato dall’Amministrazione di Anna
Seregni è fissato per le 11.30 al Berc, in via Verdi (in caso di pioggia si terrà nella sala del
consiglio comunale), dove verranno consegnate le borse di studio agli studenti casnatesi
meritevoli che hanno conseguito il diploma di terza media o il diploma di maturità. Ad
arricchire la mattinata ci sarà il gruppo Alpini di Casnate e la musica dell’immancabile
associazione «Nuovo corpo musicale Giuseppe Verdi», meglio nota anche come «Ciloster
bigband».

Cosa fare nel Marianese nel weekend

Mariano Comense - Al Vivai Summer Fest il divertimento sarà all’ordine del giorno. Il Parco dei Vivai di Mariano Comense, oggi dalle 14 a mezzanotte e domani dalle 10 a mezzanotte, attende la comunità per vivere due giorni di sport, musica, buon cibo, bancarelle degli hobbisti e tanto altro ancora.

Mariano Comense - Le Madonne del Rinascimento di Piero della Francesca e di Raffaello. Questo l’argomento della conferenza a cura di Simona Bartolena. La Cittadinanza è attesa alla  Sala della Comunità “San Carlo” di Mariano Comense in via Emanuele d’Adda giovedì 13 giugno a partire dalle 21.

Mariano Comense - I Cittadini, le Associazioni e le Organizzazioni sono invitati a partecipare alla Cerimonia in occasione della Festa della Repubblica. L’appuntamento è al Parco Villa Sormani in via Palestro alle 20.30. In caso di maltempo la Cerimonia si svolgerà alla Galleria di Villa Sormani.

 

Seguici sui nostri canali