Fine settimana

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 luglio 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 luglio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti di cosa fare nel weekend!

Cosa fare a Como nel weekend

Olgiate Comasco - sabato 13 luglio "Notte Arancione", dalle 18 eventi e intrattenimenti per tutti gusti. Musica, balli, gastronomia, cultura, esposizione di auto d'epoca, schiuma party e tanto altro da scoprire nel centro della città, per l'occasione chiuso al traffico veicolare.
Montano Lucino - "Festival della carbonara - Cucine Romane". L’iniziativa di "Tipico Eventi" coprirà tutto il week-end: da stasera, venerdì 12 luglio, proseguirà sabato 13  (dalle 11 a mezzanotte) e domenica 14 (dalle 11 alle 22.30). L’ingresso al circuito è gratuito.  Il festival si svolgerà nell’area del parcheggio della chiesa di Lucino, in via Liveria e nel prato della farmacia. Un week-end all’insegna del miglior cibo di strada e di tanto divertimento con musica dal vivo.
San Fermo della Battaglia - sabato 13 luglio inaugurazione del Parco dei racconti». Dopo il concerto all’aperto delle 20.30, si darà il via alla speciale combinazione di luci e suoni che animerà il parco di Villa Imbonati. L’evento offrirà ai visitatori un percorso emozionale con altoparlanti che diffondono musiche e storie fra gli alberi, attraverso quattro postazioni dislocate lungo un anello di circa 20 metri.
Solbiate con Cagno - sabato 13 luglio "Cena lunga una via", iniziativa che porta in via Cadorna l’esperienza culinaria e l’intraprendenza dei volontari dell’associazione La Pro Concagno. La novità della serata riguarda l’accompagnamento musicale che delizierà il dopo cena. Dalle 21.30, nell’area esterna al centro civico di Concagno, si esibiranno i 7grani, apprezzata band olgiatese.
Colverde - "Festa d’estate al campo". Al via la kermesse della polisportiva Lieto Colle al centro sportivo in località Bottìa - in zona cava Barella - per gli appassionati dello sport e anche della buona tavola. Ospiti attesi dalle 19.30 di domani, sabato 13 luglio.
Oltrona di San Mamette - Con la musica ad allietare una serata estiva. Imperdibile l’iniziativa promossa dalla biblioteca comunale di Oltrona di San Mamette e dalla parrocchia di San Giovanni Decollato. Domani, sabato 13 luglio,  l’appuntamento da segnare in agenda è quello delle 21 nella chiesa di San Giovanni Decollato, ovviamente situata nell’omonima piazza. Proprio lì si terrà un concerto americano con ben quattro chitarre, tra giochi di intrecci e melodie. A esibirsi saranno Matteo Galimberti, Tommaso Consoli, Nicolò Sala e Sefora Vallarin. Capacità, esperienza e talento emergeranno sulle note delle musiche di Coronel, Tisserand, Dynes, Brouwer, York, Atkis e Bernstein. L’ingresso al concerto americano di chitarre è libero.
Guanzate - Un torneo di calcio a sette alla memoria di Michele Duchino e Alexander Solovyev. Sono passati quasi sei anni da quel maledetto 8 settembre quando, in un incidente stradale, persero la vita i due amici guanzatesi e il finese Alfonso Tolone. Un quarto amico, invece, si salvò per miracolo. Durante gli anni scorsi Michele e Alex sono stati ricordati all’interno del torneo "Erika & Leonardo" ma oggi, sabato 13 luglio, rivivranno in un evento patrocinato dall’Amministrazione comunale. Sono sedici le squadre che si contenderanno la vittoria sul campo di calcio del centro sportivo "Angelo Dubini", in via Roma. Presente un punto ristoro e aree relax per tutti i team partecipanti.

Cosa fare a Erba nel weekend

Barni - Gir di curiuus e di guluus. Tour gastronomico per le vie del paese, con la possibilità di due percorsi più pass per i bambini.
Caglio - La Pro Caglio organizza il concerto Country Music (musica country blues e southern rock), alle 21 in Arena, con la Big River Band.
Caslino - Sabato 13 concerto del Coro Polifonico "Aldeia" nell'ambito del Festival San Gregorio e San Rocco. Appuntamento alle 21 all'oratorio di San Gregorio. Ingresso libero, chi volesse fare una donazione andrà a sostenere i lavori di restauro dell'oratorio.
Pusiano - Notte di mezza estate questa sera dalle 19. Anche quest'anno proponiamo la nostra "Notte di Mezza Estate". Sì potrà ammirare presso Palazzo Beauharnais, grazie all'apertura straordinaria di "Spazio Segantini" nella bellissima sala del 400,  riproduzioni a grandezza naturale di alcune opere del famoso pittore. Ci sarà poi la Societa di danza città di Erba, ballerini con i loro meravigliosi costumi d'epoca. Inoltre ci saranno artisti di strada con spettacoli mozzafiato, performance acrobatiche e giochi di magia.
Mascotte itineranti, bancarelle di hobbisti, band musicali, negozi, ristoranti, bar e associazioni del paese.
Rezzago - Sagra della polenta uncia sabato 13. Dalle 18 alle 19 asporto, dalle 19 cena, dalle 21 musica con Enzo Dervi e Claudia.

Cosa fare nel weekend a Cantù

Cantù - "Saturday night flying". E’ il nome dato alla serata da Pierluigi Marzorati, bandiera della Pallacanestro Cantù e del basket italiano, che l’ha organizzata per festeggiare l’intitolazione a lui di un aereo - l’A320 - della flotta di Ita Airways. Si svolgerà domani, sabato 13 luglio, dalle 21 alle 24 in piazza Garibaldi. Un dopocena - drink nel quale si potrà anche vincere un viaggio gratis a Parigi, accompagnati da una persona a propria scelta. Come? Partecipando alla gara di tiro al canestro (30 euro l’iscrizione) nella quale, facendo l’en plein, si avrà la possibilità di viaggiare gratis verso la capitale transalpina. Nell’occasione verrà aperta da Liba Italia Asd una raccolta fondi per la realizzazione di due playground, uno a Gerico in Palestina, e l’altro a Tel Aviv in Israele.

Cantù - Alla scoperta dei cascinali che hanno contribuito a fare la storia della città di Cantù. E’ l’inziativa promossa dall’associazione culturale Charturium per domenica 14 luglio. Alle 16 è in programma infatti un itinerario alla scoperta delle storiche cascine e corti canturine.

Novedrate - Torna la musica a Villa Calvi a Montesolaro: sabato 13 luglio si svolgerà il tradizionale concerto d’estate della banda di Santa Cecilia di Montesolaro. A fare da cornice alle note musicali sarà Villa Vismara, ora Calvi Radice Fossati a Montesolaro Alto. La villa fu costruita verso la fine del 1600 e poi    ereditata dalla famiglia Calvi fino al 1948, quando  divenne possedimento degli attuali proprietari, la famiglia Radice Fossati Gonfalonieri.

Casnate con Bernate - E’ tutto pronto per "scacco matto", la manifestazione che si svolgerà sabato 13 luglio. "L’evento è organizzato  in collaborazione con il Comune e l’associazione Asd Scacchi  La torre di Villaguardia e sponsorizzato da Remax, che ci ha donato le pedine giganti - racconta Massimo Cerri, presidente della Pro loco - Il torneo di scacchi inizierà alle 17 con la presenza di giudici federali e a seguire ci sarà la partita con scacchi giganti". La manifestazione si svolgerà presso il parco Alfredo Ratti a partire dalle 17 e alle 19 si terrà anche l’inaugurazione della casetta per lo scambio dei libri. Dalle 17 alle 23 sarà anche attivo il servizio cucina: "Ci sarà la possibilità di mangiare salamella, pasta fredda, hamburger grigliata, patatine e altro. Non mancheranno infine, musica e balli - conclude Cerri - Come Pro loco siamo molto contenti di collaborare con il Comune e le altre associazioni".

Grandate - Il 13 luglio, sarà un sabato di festa in paese: questa sera, a partire dalle 19 si svolgerà la festa della Consulta giovani di Grandate. Organizzata dalla Consulta in collaborazione con la Pro loco, la manifestazione si terrà al campetto di basket in via Manzoni. A partire dalle 19 i ragazzi  vi attenderanno con la griglia accesa pronti a proporre panini con la salamella, patatine e molto altro. Non mancherà il dj e a seguire il torneo di beer pong.

Seguici sui nostri canali