Fine Settimana

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 giugno 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 29 e domenica 30 giugno 2024
Pubblicato:

Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti di cosa fare nel weekend!

Cosa fare a Como nel weekend

Olgiate Comasco - sabato 29 giugno, dalle 17, "2000’s Rewind" propone innanzitutto la premiazione dei progetti vincitori del bando YouthBank 2023. Dalle 19, invece, musica dal vivo con le band emergenti Energy Source e Missmatch. Dalle 21, infine, Dj set con musica degli anni 2000. Previsti street food, cocktail e teli pic nic  e altre attività da scoprire. In primo piano l’impegno dei giovani "Bagaii", attivi per la realizzazione di un centro di aggregazione giovanile.

Olgiate Comasco - domenica 30 giugno, alle 21, "Concerto d’estate" del Corpo musicale olgiatese. L’appuntamento si terrà al centro congressi Medioevo (in auditorium in caso di maltempo). Circa 50 musicisti saranno diretti dal maestro Edoardo Piazzoli, nell’evento estivo che sarà presentato da Mariella Bernasconi.

Montano Lucino - sabato 29 giugno e domenica 30 giugno, all’area fiera di Montano, Sagra degli arrosticini organizzata dal Gruppo Folcloristico. Nel menù, dalle 19 di sabato, ci sono gli arrosticini provenienti direttamente dall’Abruzzo, da gustare insieme sul posto o da portare a casa con l’organizzato servizio d’asporto.

Beregazzo con Figliaro - venerdì 28 giugno, con l’apertura dello stand gastronomico, inizia la festa patronale beregazzese, dedicata ai Santi Pietro e Paolo. Sabato 29 giugno, alle 21.15, esibizione, in piazza Repubblica, della Filarmonica diretta dal maestro Daniele Roncoroni.

Cosa fare a Erba nel weekend

Erba - E’ arrivato il week end di debutto della nuova produzione shakespeariana del Giardino delle Ore, che nasce proprio per il Teatro Licinium, «Molto rumore per nulla», con la regia di Simone Severgnini. Sabato 29 giugno, sarà la prima aperta al pubblico dopo mesi di preparativi e settimane di prove, con il cast pronto a calcare le scene e accogliere il suo pubblico in una Messina assolata dove accadrà di tutto: un cast di alto livello affiancato da un coro di comparse locali, per un totale di più di quaranta persone in scena.
Cinque le serate per assistevi: dopo il debutto si replica venerdì 5 e sabato 6 luglio, venerdì 12 e sabato 13 luglio. I biglietti per tutti gli spettacoli sono online sul sito del Giardino delle Ore: www.ilgiardinodelleore.com. Per domande e prenotazioni scrivere a biglietteria@ilgiardinodelleore.como al numero 342-3644156.
La rassegna di ArtiGiano è sostenuto da Fondazione Cariplo come Intervento Emblematico Provinciale insieme alla rassegna «Sotto le stelle del Licinium e questa nuova produzione in particolare è sostenuta da Bcc Brianza e Laghi.
Alzate Brianza - Rassegna bandistica per la Festa patronale dei Santi Pietro e Paolo: secondo concerto promosso dalla Comunità pastorale «Beata Vergine di Rogoredo» con la Bcc Brianza e Laghi, la collaborazione della Pro loco Alzate e la direzione artistica del Corpo musicale «Monsignor Nava» di Lurago d’Erba.
L’appuntamento è fissato per sabato 29 giugno, alle 21, in piazza San Pietro: si esibiranno la banda «Santa Cecilia» di Albavilla e il Corpo musicale «La Trionfale» di Orsenigo.
Si tratta del secondo dei tre concerti in programma nell’ambito della rassegna: il terzo e ultimo appuntamento sarà sabato prossimo 6 luglio.
L’ingresso alla serata è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.
Orsenigo - Con l’arrivo della stagione estiva torna la rassegna di serate danzanti organizzata dall’Associazione pensionati e anziani alla casetta del Parco di Liegro. Sono ben sei gli appuntamenti che, a partire da questo sabato e fino al 31 agosto, invitano tutti a trascorrere una serata ballando sotto le stelle sulle note di musica dal vivo.
Si comincia domani sera, 29 giugno, alle 20.30: ci sarà l’orchestra «Michele e Marisa». Secondo appuntamento il 3 agosto con la Walter Pina band; a seguire il 10 agosto con l’orchestra I Paip. Si proseguirà poi con le serate danzanti per tutti i fine settimana di agosto: sabato 17 con l’orchestra Ieri e Oggi, sabato 24 con «Andrea e Eleonora»; infine a chiudere il ciclo di serate sabato 31 ci sarà la musica dell’orchestra Ieri e Oggi.
Tutte le serate avranno inizio alle 20.30 e sono a ingresso libero. Si raccomanda l’uso di scarpe adeguate. La rassegna è aperta a tutti e patrocinata dal Comune di Orsenigo. Maggiori informazioni anche sui canali dell’associazione: www.lacasettaorsenigo.it e la pagina Instagram @lacasettaorsenigo.
Magreglio - Torna domenica la rassegna «Lake Como Orchid Show», la mostra mercato dedicata alle orchidee giunta alla sua terza edizione.
Quest’anno si svolgerà a Magreglio, presso il ristorante Il Ghisallino, dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito.
Sarà un’occasione per conoscere sia le piante nazionali che quelle internazionali, infatti arriveranno espositori da tutto il mondo, oltre che associazioni di amatori.
Durante gli eventi sarà possibile anche partecipare a eventi informativi e chiedere consigli sulla cura di queste piante.
Il concorso «Fiore da Sogno», proposto anche quest’anno, premierà l’orchidea più bella cresciuta sul proprio davanzale o balcone.
Per tutte le informazioni sull’evento, è disponibile il sito www.lakecomoorchidshow.com.
Canzo - Us Giovanile Canzese: seconda edizione del «Summer party». E’ prevista per sabato 29 giugno l’iniziativa organizzata dalla società sportiva in collaborazione con l’Amministrazione comunale. A partire dalle 18 il Parco Barni aprirà le porte al divertimento con giochi per tutti. Sarà attivo un servizio di cucina e uno di bar. Dalle 20 ci sarà l’esibizione di un acoustic duo composto da Michela Sala e Mauro Pina, mentre dalle 22 si terrà un Dj set.

Eupilio - Prende il via questo fine settimana la 47ma Sagra del pesce. La Pro loco eupiliese, nell’area feste del Punt d’Inach, aprirà la manifestazione alle 18 di sabato 29 giugno. Alle 19 si potrà iniziare a cenare con un menu che vede protagonisti i piatti di pesce come linguine allo scoglio, alborelle e anelli, ma anche costine e salamelle (anche da asporto). La serata proseguirà poi con la musica dell’orchestra Lusien.
Domenica 30 giugno, pranzo alle 12, alle 15 truccabimbi, alle 19 cena e alle 20.30 serata danzante con l’orchestra Saverio Masolini band.
La Sagra si ripeterà anche il prossimo week end, sabato 6 e domenica 7 luglio.

Castelmarte - Sabato 29 giugno, alle  16, in biblioteca, si terranno  letture per famiglie con bambini da 0 a 6 anni, a cura dei volontari del progetto «Nati per leggere». Domenica 30 giugno, alle  21, presso il cortile ovest di Palazzo Castelli, sede del Municipio, si terrà lo spettacolo «Sogno di una notte di mezza estate», messo in scena dalla scuola di teatro di Christian Poggioni. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti  e l’evento sarà a sostegno di Ancora onlus. In caso di maltempo, l’iniziativa si terrà all’Oratorio San Giovanni Bosco.
Erba - Continuano gli appuntamenti dell’estate al Noivoiloro. Sabato 29 giugno alle 21.30, Cani sciolti live tour: la cover band piacentina presenta il suo show fatto di grandi successi tutti da ballare. Domenica 30 giugno, sempre dalle 21.30, torna invece la band dei Noxout a fare divertire, cantare e ballare tutti.
Asso - Ultimo appuntamento della stagione concertistica «Asso in musica»  sabato 29 giugno, alle 21 in sala consiliare. Il Quartetto Amantine si esibirà in «Tra epoche e confini» . Il programma vedrà impegnati il titolo del programma che vedrà impegnate Beatrice Ferrari al violino, Giulia Guardenti alla viola, Georgia Morse al violoncello, Martina Sighinolfi al pianoforte.
Seguici sui nostri canali