Festa delle Api, torna con una novità: per la prima volta sarà a Ponte Lambro
Protagonisti miele, mercato biologico, animazioni per bambini e conferenze per gli apicoltori.
A fine settembre l'iniziativa organizzata dal circolo ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con gli apicoltori locali.
Da Erba agli spazi di Villa Guaita
Torna, i prossimi 23 e 24 settembre, la "Festa delle Api". Dopo tre anni di stop a causa della pandemia, la manifestazione dedicata alle api verrà riproposta ma con una novità che riguarda la sede: la location non sarà più a Erba ma a Ponte Lambro presso gli spazi di Villa Guaita, messi a disposizione dall'Amministrazione comunale pontelambrese che ha patrocinato iniziativa.
Quattordicesima edizione dell'evento
L’evento, giunto alla 14^ edizione, è come sempre organizzato dal circolo ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con gli apicoltori del territorio, che saranno presenti con i loro banchetti per la vendita del miele e degli altri prodotti dell’apicoltura. La manifestazione è dedicata ad approfondire il favoloso mondo delle api, insetti impollinatori indispensabili per la natura e per l'agricoltura e quindi per la vita sul nostro pianeta. Insetti però minacciati dal riscaldamento globale, dall’inquinamento e soprattutto dall’uso di pesticidi in agricoltura. E di questi temi, ovvero del rapporto tra api e ambiente, se ne parlerà nel corso della Festa.
Due giorni di attività, i prossimi 23 e 24 settembre
La Festa si svolgerà nel pomeriggio di sabato 23 e per tutta la giornata di domenica 24 settembre, con il tradizionale mercato agricolo biologico, dove sarà possibile acquistare mieli e prodotti agricoli biologici degli apicoltori e agricoltori del territorio.
- Sabato 23 settembre, dalle 13.30 alle 19, ci saranno alcuni momenti di animazione per bambini e una serie di eventi dedicati agli apicoltori, tra cui una tavola rotonda di confronto tra professionisti e hobbisti della zona.
- Domenica 24 settembre, dalle 9.30 alle 19, la manifestazione prenderà avvio con la presentazione della Festa a cura del circolo ambiente “Ilaria Alpi” e degli apicoltori e il saluto delle autorità. Seguiranno nel corso della giornata presentazione di libri, animazioni per bambini, visite guidate agli alveari e degustazioni di mieli (questi ultimi due eventi su prenotazione a info@circoloambiente.org ) e, infine, musica itinerante nel parco di Villa Guaita. Previsti anche alcuni eventi dedicati agli apicoltori.