Eventi
Da non perdere

Halloween 2022: ecco tutti gli eventi "da paura" in provincia di Como

Un elenco degli appuntamenti sul territorio dal fine settimana al giorno clou: lunedì 31 ottobre.

Halloween 2022: ecco tutti gli eventi "da paura" in provincia di Como
Eventi Como città, 24 Ottobre 2022 ore 11:59

Mostri e streghe. Maghi, fantasmi e spiriti. Zucche e racconti di paura. Il giorno più pauroso dell'anno sta tornando e per Halloween 2022 a Como e provincia sono stati organizzati tanti eventi. Preparate la lanterna e i dolcetti.

Halloween 2022: ecco tutti gli eventi "da paura" in provincia di Como

Tanti, diversi e sicuramente affascinanti gli eventi in provincia di Como previsto per il prossimo fine settimana. Andiamo a scoprirli tutti:

A Como e dintorni

  • Cernobbio: a Villa Bernasconi be due eventi a tema Halloween. "Voci per Halloween", a cura di Miriana Ronchetti, è uno stage insolito dove i partecipanti apprenderanno alcune tecniche di “voce e articolazione” per potersi esprimere in una performance ad Halloween. Nella casa che parla, per una notte, tra le stanze non si udiranno le #vocidivilla bensì riecheggeranno le voci dei fantasmi, interpretati dai partecipanti, che racconteranno la loro storia e quella di chi vi ha abitato. Workshop: sabato 29 e domenica 30 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Performance: lunedì 31 ottobre. Partecipazione euro 60,00 con iscrizione necessaria sul sito di Villa Bernasconi.

    Nella giornata di lunedì 31 ottobre, inoltre, #lacasacheparla aspetta anche i più piccini con "Storie da far rizzare i capelli. Per cugini, amici, sorelle e fratelli!". Saranno raccontate, in un’atmosfera soffusa ed emozionante, storie da tremarella tratte dalle pagine dei più incredibili libri per ragazzi coraggiosi. Tutti i bambini sono invitati a presentarsi con travestimenti spaventosi per viaggiare con la fantasia tra le avventure di streghe, scheletri e vampiretti. Le letture, a cura di Cristina Quadrio di Fata Morgana, si succederanno l’una dopo l’altra nella sala del Cavaliere dalle 16:00 (ingresso gratuito per tutti gli under 14) fino a concludere ritualmente l’allegro-spaventoso pomeriggio nel giardino della villa alle 18:00 con una simpatica filastrocca scaccia streghe.

  • Tavernola: nell'ambito del progetto di rete "InconArti", sostenuto da Fondazione Cariplo, l'associazione Sentiero dei Sogni propone la "Passeggiata col vampiro. Dai giardini di via Traù a Villa Olmo". Ritrovo domenica 30 ottobre alle ore 14.30 ai giardinetti di via Traù, a Como in località Tavernola. Si inaugurerà una nuova casetta dei libri della Lake Como Poetry Way e tutti sono invitati a portare un libro da liberare. Da lì avrà inizio una passeggiata letteraria attraverso le ville del Borgo Vico (Villa Sucota, Villa del Grumello e Villa Olmo) e i loro parchi scandita da letture di brani del romanzo breve "Il Vampiro" (1842) di Aleksej Tolstoj, ambientato proprio nella zona di Como tra il centro storico e Tavernola. Conduce Pietro Berra, giornalista e poeta, che racconterà il contesto storico e paesaggistico in cui nacque il romanzo di Tolstoj. Letture di Lorena Mantovanelli. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria tramite eventbrite.
  • Como: il Teatro Sociale festeggia Halloween 2022 con il racconto tetro del Maestro della letteratura dell’orrore, Edgar Allan Poe. A seguire, un dj set dedicato solo agli under 30. Il gatto nero è un racconto breve di genere horror che fa parte dei "Racconti dell'incubo e del terrore", scritti e pubblicati nel 1845 da Edgar Allan Poe (1809-1849), scrittore statunitense tra i più influenti e iniziatore del racconto poliziesco, della lettura dell'orrore e del giallo psicologico. Lo spettacolo si terrà lunedì 31 alle 20.30. Poi ci sarà l'Halloween Party, dove tutti i ragazzi Under30 potranno continuare in teatro la serata più paurosa dell’anno. Dopo lo spettacolo, è organizzato in esclusiva per loro l’after party in collaborazione con SeFemm, con dj set a cura di Dj Wilson e drink serviti dal Baretto di Moltrasio. Infine, spazio anche ai piccoli spettatori: per la giornata di halloween ha organizzato SIPARIO KIDS Speciale Halloween, tre visite guidate in Teatro per famiglie, accompagnati dalla Strega del teatro, tutte già sold out.

A Cantù e dintorni

  • Cantù: a Mirabello il Centro Commerciale si appresta a ospitare "Happy Halloween". Il 30 e 31 ottobre dalle 16:00 alle 19:00: divertimento in galleria con giochi, truccabimbi, baby dance e Photo Booth. Il 30, 31 ottobre e l'1 novembre: castagnetta benefica in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini di Monza. E, infine, il lunedì 31 ottobre e l'1 novembre: area giochi Mirabilio aperta dalle 10:00 alle 19:00.

  • Cantù, Teatro San Teodoro: un ricco programma quello del Teatro San Teodoro, che per l'occasione di Halloween 2022 ha pensato di organizzare il "Bookfest Horror Show" per i ragazzi dai 7 ai 12 anni. Sabato 29 ottobre alle 15 è da segnare sul calendario “Io non ho paura (di avere paura). La letteratura, l’arte e le paure dei ragazzi”, un incontro per adulti e ragazzi delle secondarie di primo grado con il pedagogista dell’Università Bicocca Raffaele Mantegazza. E dalle 16.30 ci sarà la Presentazione del libro “Che paura anche se…” con Roberto Morgese. Domenica 30 ottobre, invece, dalle 15 ci sarà un laboratorio, dal titolo "Libri misteriosi", a cura di rossocobalto-servizi per l’arte di Simona Maspero. Ispirati dall’arte, i partecipanti racconteranno le loro emozioni tra le pagine di un libro che realizzeranno con vari materiali. Durante il laboratorio verrà estratto un biglietto messo a disposizione dall’escape-room di Cantù Emosefem. Prenotazioni presso Libooks di Cantù. Semore dalle 15, per i più grandi, "Consigli di lettura paurosi": mentre i bambini seguono il laboratorio, i genitori incontrano la maestra Grazia Mauri che dà loro consigli di lettura paurosi e dialoga con loro sulle paure vissute dai bambini. Infine, alle 16.15, dopo la merenda, si terrà la presentazione del libro “Pauraaa” con un incontro/lettura animata/show con Maria Laura Possentini e l’editrice Patrizia Zerbi. Sabato 29 ottobre andrà in scena il Burlesque Show. Le novelle studentesse di Burlesque si esibiranno sul palco del Teatro San Teodoro. Uno spettacolo d’intrattenimento, simile al varietà, con piccoli momenti comici e giocosi. Lo spettacolo permetterà al pubblico di immergersi in un’atmosfera vintage, ironica e quasi onirica. Tutte le storie portate in scena sono raccontate con ironia e le emozioni sono il punto focale dello show dalle quali il pubblico viene inghiottito. Per maggiori info visitare il sito dedicato. Infine, lunedì 31 ottobre ci sarà "Halloween: una notte in teatro". Letture, laboratori, giochi e fantasmi per i più piccoli: tutto in una notte in teatro. L’appuntamento è per le 21, mascherati e con tutto l’occorrente per dormire in teatro e si starà in compagnia fino alla colazione di martedì 1 novembre. Per ulteriori informazioni visitare il sito del Teatro San Teodoro.
  • Casnate: "halloween. Dolcetto o scherzetto". Si chiama così l'iniziativa promossa dal Comune di Casnate per festeggiare al meglio la ricorrenza dal 31 ottobre. Dalle 17 alle 19 di lunedì presso il parco comunale verranno organizzati giochi e sorprese da brivido. Le iscrizioni verranno chiuse il 29 ottobre. Per informazioni contattare Ida al 339 4741410.

Nell'olgiatese

  • Olgiate Comasco: torna in grande stile l'Halloween Party di Olgiate che si terrà dal pomeriggio e fino alla sera di lunedì 31 ottobre. La festa si apre con "Ignis", uno spettacolo di danza, giocoleria e manipolazioni del fuoco con Sagitta Fire Folk e Acro Fire Show. Inoltre, in apertura ci saranno i trampolieri itineranti a tema Halloween. Si prosegue con la musica di Dj Botty e Dj Arthur, ma anche con il laboratorio creativo "Lo Stivale della Strega", dalle 17 alle 23 presso la scuola primaria di via San Gerardo, a cura di Miriam. E poi "La scatola degli orrori e I percorsi spaventosi", dalle 17 alle 23 sempre presso la stessa scuola, a cura dell'associazione genitori "La Lanterna".
  • Torrente Lura: quattro appuntamenti per famiglie in vista di Halloween 2022, in varie località della Valle del Torrente Lura organizzati da Koinè cooperativa sociale. "Halloween al Lura" il weekend di Halloween che sfida tutti a risolvere il caso di un misterioso rapimento di un ricco antiquario nei boschi della Valle del Lura. Due ore di gioco per famiglie e bambini dai 10 anni in su. Sabato 29 alle 20.30 presso il centro della Biodiversità di Lomazzo; domenica 30 alle 20.30 presso il Laghetti Pasquè, in via Bellenueve, a Caslino al Piano; e lunedì 31 alle 20.30 presso via Fratelli Recchi a Olgiate Comasco. Per iscrizioni e pagamenti visitare la piattaforma Koine Welfare.

Nell'erbese

  • A Montorfano è tutto pronto per la festa di Halloween 2022 organizzata dall'Associazione E20Montorfano. Si terrà lunedì 31 ottobre dalle 20 alle 22.30 presso il parco del Comune di Montorfano. Si preavvisa, inoltre, che in caso di pioggia l'evento verrà annullato.
  • Inverigo: l'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'associazione Ageo, organizza un simpatico "Halloween party" aperto a tutti gli alunni delle scuole primarie residenti a Inverigo o frequentanti i plessi del paese. L'appuntamento è fissato per sabato 29 ottobre, presso le scuole primarie di Villa Romanò e di via Pretorio a Inverigo. La festa si terrà in due plessi. Per Villa Romanò dalle 14.30 alle 16 sarà dedicato agli alunni delle classi prime, seconde e terze; mentre dalle 16.30 alle 18 per quelli di quarta e quinta. Alla primaria di via Pretorio dalle 14.30 alle 16 spazio per gli alunni di prima, seconda e terza, e dalle 16.30 alle 18 agli studenti di quarte e quinte. L’ingresso è gratuito.
  • Inverigo: Halloween è in arrivo e l’associazione Calnach aspetta tutti i bambini il prossimo 31 ottobre, lunedì, alle 18 presso la chiesa di Cremango per una speciale festa «dolcetto o scherzetto». L’associazione inverighese invita tutti a partecipare all’iniziativa organizzata dai volontari presso la frazione di Cremnago. Per i partecipanti tanti dolcetti e sorprese.
Seguici sui nostri canali
Necrologie