La banda marianese prepara un concerto per dare il benvenuto al 2025
Appuntamento domenica 19 gennaio, alle 16, nell'auditorium dell'Istituto superiore Jean Monnet
Un concerto per dare il benvenuto al 2025. L'Antico e Premiato Corpo Musicale "Città di Mariano Comense" è pronto per accogliere il nuovo anno con un evento divenuto ormai irrinunciabile per centinaia di appassionati. Domenica 19 gennaio, alle 16, nell'auditorium dell'Istituto superiore Jean Monnet, in via Santa Caterina da Siena, la banda si esibirà nel tradizionale "Concerto per l'Anno Nuovo". L'ingresso è gratuito.
La banda marianese in concerto tra suggestioni e ricordi
Il corpo musicale, diretto dal maestro Sonia Spada, proporrà un repertorio in grado di offrire al pubblico un viaggio emozionante tra suggestioni e ricordi.
Lo spettacolo sarà aperto da una marcetta allegra composta da Giacomo Puccini, di cui l'anno scorso è stato celebrato il centesimo anniversario della scomparsa. Sarà poi eseguita nella sua versione integrale la suite "L'Arlesienne n. 2", di George Bizet; anche in questo caso la scelta del brano è legata a una celebrazione. Nel 2025, infatti, ricorreranno i 150 anni dalla morte del musicista di origine francese. Atmosfere completamente diverse saranno quelle che invece caratterizzeranno la seconda parte del concerto, quando i musicanti marianesi proporranno brani originali per banda, ma anche celebri colonne sonore e arrangiamenti di grandi successi pop degli ultimi decenni.
Il presidente Pozzoli: "Orgoglioso del lavoro di preparazione svolto"
Al termine del concerto sarà il momento dell'estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi organizzata come ogni anno dall'associazione. Il "Concerto per l'anno nuovo" è uno degli appuntamenti di maggior rilievo per il corpo musicale marianese, che si esibisce per l'occasione in un programma impegnativo e completamente inedito. L'allestimento di questo concerto ha richiesto quattro mesi di prove settimanali. Ne è consapevole il presidente dell'associazione, Giuseppe Pozzoli.
"Sono veramente grato a tutti i musicanti della banda – afferma infatti il presidente – e orgoglioso del lavoro che hanno svolto in vista di questo concerto. Nonostante gli impegni di lavoro e di studio, hanno scelto di dedicare una sera a settimana alle prove e all'impegno che la musica richiede. Certo, quando suoniamo tutti insieme ci divertiamo, ma siamo sempre consapevoli che presentarsi davanti a un pubblico così vasto come il nostro significa lavorare con serietà e costanza".
Il presidente ricorda anche l'impegno che la banda ha dedicato in questi mesi ai percorsi musicali dedicati ai più giovani: "Abbiamo organizzato una serie di iniziative rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado – prosegue Pozzoli – per indirizzarli alla cultura musicale e allo studio di uno strumento. Abbiamo realizzato progetti nelle scuole, ma anche una serie di open day, nella nostra sede di via Passalacqua Trotti. Non mi stancherò mai di ripetere che i giovani sono il futuro della banda di Mariano ed è su di loto che dobbiamo scommettere".