Le serate

Lake Como School of Advanced Studies 2025, via ad aprile

Incontri per capire la scienza e il mondo di oggi

Lake Como School of Advanced Studies 2025, via ad aprile
Pubblicato:

Fondazione Alessandro Volta ripropone il ciclo “Le serate della Lake Como School of Advanced Studies”: primo appuntamento il primo aprile con Jonathan Taglialatela a Villa del Grumello.

Lake Como School of Advanced Studies

Forte del grande riscontro di pubblico e di attenzione avuto nel 2024, Fondazione Alessandro Volta ripropone il ciclo “Le serate della Lake Como School of Advanced Studies”, arricchito con 11 incontri programmati nell'arco dell’anno. L'iniziativa si propone di creare un ponte tra il mondo accademico e la cittadinanza, offrendo un'occasione speciale per esplorare argomenti di grande attualità con esperti di fama.

"Le scuole della Lake Como School riuniscono docenti internazionali di alto livello che lavorano con i dottorandi su tematiche di frontiera altamente specialistiche. Le questioni che affrontano pero’ sono rilevanti per tutti noi. Le serate hanno l’obiettivo di fare un po’ da cinghia di trasmissione fra la comunità accademica e un pubblico attento e intellettualmente curioso. Rispetto all’esperimento dello scorso anno, stiamo lavorando ad arricchire il palinsesto in termini di temi e discipline coinvolte e di materiali messi a disposizione”, commenta Paola Dubini, presidente di Fondazione Volta.

serate Lcs del 2024
Foto 1 di 2
serate LCS _2024_2
Foto 2 di 2

L'edizione di quest'anno si inserisce all'interno dell'Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica, un'opportunità speciale per approfondire il ruolo e l'impatto della scienza quantistica e delle sue applicazioni sulla nostra vita quotidiana: infatti le applicazioni previste nei prossimi decenni vedranno progressi trasformativi nel rilevamento ambientale, lo sviluppo di nuovi materiali, medicinali, batterie migliori, celle solari più efficienti, comunicazioni ultra-sicure e la capacità dei computer quantistici di modellare in modo più preciso ed accurato sistemi fisici complessi critici per la nostra esistenza, come il clima e le condizioni meteorologiche estreme. Oltre alla scienza quantistica, gli argomenti trattati spaziano dalla matematica alla fisica, dall'economia alla medicina, con una particolare attenzione alle influenze delle moderne tecnologie, dalle nanotecnologie all'intelligenza artificiale, e al loro impatto sulla nostra società.

Ogni appuntamento sarà un'occasione per stimolare la curiosità e il dibattito, grazie a un format dinamico che vedrà protagonisti scienziati, divulgatori e pubblico. Un invito a lasciarsi ispirare dal sapere.

Taglialatela per il primo incontro

Il primo incontro sarà il primo aprile con Jonathan Taglialatela, ricercatore in Finanza aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università di Pisa. Dal titolo “sustainable financeat a crossroads: new challenges and opportunities” si terrà in inglese. La finanza sostenibile è in evoluzione, influenzata da normativa, politica e strategie degli investitori. Il seminario offrirà un'analisi pratica sui principali cambiamenti e sulla importanza della finanza della biodiversità nel plasmare le future strategie di investimento.

Jonathan Taglialatela

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito previo accredito .

Al seguente link, oltre a tutte le informazioni generali saranno a disposizione le slides di ciascun incontro insieme a eventuali materiali/interviste/abstract di approfondimento messi a disposizione dagli accademici. L'obiettivo è creare un archivio strutturato degli incontri per ampliare, valorizzare e rendere più accessibile la divulgazione scientifica.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali