Como

Onde Lariane con Pozzi e Capuozzo, e l’arte di Vitali e Bordoli

A cura di Roberta Bernasconi e Giorgio Gandola.

Onde Lariane con Pozzi e Capuozzo, e l’arte di Vitali e Bordoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Al festival Onde Lariane oltre ai grandi nomi del giornalismo e l’arte raccontata, il laboratorio artistico di Marina Taroni e la scoperta dell’atelier di José Molina.

“Onde Lariane Festival di cultura e creatività"

Al via il primo fine settimana di appuntamenti con il festival «Onde Lariane Festival di cultura e creatività», rassegna inaugurata nell’autunno dello scorso anno in Centrolago e a Como, organizzata dalla Libera Associazione Culturale Casa Brenna Tosatto e curata da Roberta Bernasconi e Giorgio Gandola.

Sabato l'apertura

Sabato 12 ottobre l’apertura è all’insegna dell’arte: a Ossuccio si tiene l'evento Puzzle d’Arte, un laboratorio pratico di pittura (Lido, ore 10.00 / 12.00) in cui i partecipanti sono coinvolti nel dipingere pezzi di puzzle che, solo a lavoro ultimato, riveleranno l’immagine nascosta. L’incontro è curato da Marina Taroni: artista comasca dal respiro internazionale, ha esposto le sue opere in prestigiose gallerie e musei, da New York a Dubai, Parigi, Milano e Venezia. Giornalista per oltre un ventennio, dagli anni 2000 vive sul lago di Lugano, dove si è avvicinata alla pittura e ha formato la propria educazione artistica trovando una personale via pittorica.

Marina Taroni

Il futuro dell'arte

Nel pomeriggio a Tremezzo, l’incontro Il futuro dell’Arte. Dalla collezione privata a fare museo, con la partecipazione di Velasco Vitali ed Emilio Bordoli (Casa Brenna Tosatto - 15.30). Velasco Vitali è un artista nato a Bellano e ha esposto in luoghi prestigiosi, tra cui la Biennale di Venezia e la Triennale di Milano. Nel 2017 cura e progetta, con la collaborazione di Peter Greenaway, la mostra di suo padre Giancarlo Vitali Time out, in quattro spazi: Palazzo Reale, Castello Sforzesco, Museo di Storia Naturale e Casa del Manzoni. Tra il 2021 e il 2022 ha collaborato con la Fondazione Giovanni Falcone a Palermo per il progetto Spazi Capaci, un intervento monumentale presso l’aula bunker del carcere dell’Ucciardone e altre cinque sedi istituzionali della città. La sua opera più recente è Sabìr, un’installazione monumentale progettata per il parco di sculture di Artesella (TN). Emilio Bordoli, invece, è un commercialista e collezionista. Con un occhio attento all'arte, ha creato la Collezione Bordoli, con 400 opere di diversi movimenti e decenni. Fondatore di ArtCollective e della start-up Operae, partecipa al comitato curatoriale di The Phair 2023.

unnamed-40
Foto 1 di 2

Velasco Vitali

unnamed-41
Foto 2 di 2

Emilio Bordoli

Incontro con Nicola Porro

A Menaggio (al Victoria Beach-Lido alle ore 18.00), l’incontro con Nicola Porro, dal titolo La grande bugia verde, giornalismo e TV oltre il pensiero unico. Noto al grande pubblico come conduttore di Quarta Repubblica su Rete4, Porro è uno dei più eclettici giornalisti d’Italia: vicedirettore deIl Giornale, autore televisivo, saggista di successo, è diventato una “star dei social” con la rubrica Zuppa di Porro. Liberista convinto, controcorrente e corrosivo secondo lo spirito montanelliano, nel suo ultimo libro La grande bugia verde (Liberilibri) espone quali priorità abbiamo a livello economico, esortandoci a uscire dal “pensiero unico” che spesso invade i media su un tema chiave come il cambiamento climatico. Nel saggio raccoglie le ricerche di alcuni autorevoli specialisti, mostrando come non ci sia alcun unanimismo tra gli esperti attorno al tema, soprattutto sul ruolo e sull'influenza dell'uomo. Porro sostiene che la questione sia ormai passata nelle mani dei media, rendendo impossibile combattere, con metodo scientifico, una narrazione che si è imposta da un lato come una sorta di fede ecologista, e dall'altro come il maggiore interesse economico e politico del nostro tempo: il green.

Nicola Porro

Onde Lariane si sposta a Gravedona

Domenica 13 ottobre il festival si sposta a Gravedona. In via Prestini 31 (ore 10.30 - 11.30), il pubblico ha l'opportunità di scoprire l’atelier di José Molina: artista spagnolo contraddistinto da uno stile post-surrealista, ha esposto le sue opere in prestigiose istituzioni, tra cui la Triennale, la Fondazione Stelline, il Museo Poldi Pezzoli e la Fondazione Mudima a Milano; la Real Academia de España di Roma; la Reggia di Caserta; il Palazzo Ducale di Modena. Ha esposto inoltre a New York, Miami e Hong Kong, sia in spazi privati che in fiere d’arte. Nel 2017 ha realizzato un importante progetto di brand restyling di alcuni prodotti della Birra Moretti in collaborazione con l’agenzia Robilant & Associati.

Si prosegue nel Chiostro di Santa Maria delle Grazie con l’appuntamento con Toni Capuozzo, in un incontro intitolato Il futuro dell’Occidente in guerra nel mondo globale (ore 11.30). Capuozzo, giornalista e scrittore, volto storico di Mediaset, è stato a lungo vicedirettore del Tg5. Autore di reportage indimenticabili e di programmi vincenti di approfondimento come Terra! (in onda per 17 anni), da inviato speciale è stato testimone dei più grandi e spesso tragici eventi degli ultimi 50 anni della nostra Storia. Una imperdibile occasione per riflettere sul tema delle guerre che ci circondano, per capire, spiegare cosa accade, cercando anche una voce di maggiore comprensione e speranza.

unnamed-42
Foto 1 di 2

José Molina

unnamed-43
Foto 2 di 2

Toni Capuozzo

Onde Lariane prosegue

II festival Onde Lariane prosegue sabato 19 e domenica 20 ottobre con Monica Maggioni, Gianluigi Nuzzi e Velasco Vitali e si concluderà il 29 novembre con Saverio Fantacuzzi, Olga Introzzi e il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Il festival vede la partecipazione attiva e il supporto delle amministrazioni dei Comuni di Tremezzina, Gravedona, Menaggio e Bellagio. Con il sostegno di Fondazione Cariplo, di Confindustria Como e di CCIAA - Camera di Commercio Como Lecco. L’incontro “Educational” coinvolge gli studenti delle Scuole superiori e professionali di Como e del Centrolago.

Libera Associazione Culturale di Casa Brenna Tosatto

Casa Brenna Tosatto - attiva sul territorio lariano con la sua Libera Associazione Culturale, si è distinta in questi tredici anni per l’impegno profuso a promuovere la cultura e l’arte in tutte le sue forme, sprigionando energie positive, idee e creando iniziative culturali con particolare riguardo al mondo giovanile. Nel 2023 ha presentato la prima edizione di Onde Lariane, festival di cultura e creatività, che si è svolto tra ottobre e novembre.

L'Associazione ha sede presso Casa Brenna Tosatto di Campo di Lenno (Tremezzina), dimora Liberty del primo Novecento che custodisce le opere del suo creatore, l'artista vicentino Mario Tosatto, del figlio Antonio e del loro entourage. Ha come scopo la diffusione della cultura pittorica e artistica come bene per la persona e valore sociale, con particolare riguardo al mondo giovanile. Tra le attività proposte: convegni, conferenze, seminari, esposizioni temporanee e permanenti, corsi, studi, ricerche, pubblicazioni.

Seguici sui nostri canali