ONde Lariane: le ali della libertà, idee per ripartire con il cuore e con la mente
La prima edizione del festival culturale a Como con incontri educativi e speciali "Fuori ONde"
La prima edizione di ONde Lariane, festival di cultura e creatività organizzato dalla Libera Associazione di Casa Brenna Tosatto, prosegue con due appuntamenti imperdibili che si terranno a Como.
I primi appuntamenti, già un successo
Il festival ONde Lariane ha debuttato il 7 e 8 ottobre a Tremezzina, Menaggio e Bellagio, portando sul territorio personaggi di grande spessore come l’artista Noemi Valsecchi che ha guidato il pubblico nella pittura collettiva del paesaggio lacustre visto attraverso i loro occhi. I giornalisti Manila Alfano, Giorgio Gandola e Stefano Zurlo che hanno raccontato le storie di libertà e successo imprenditoriale di ventidue donne italiane. Maurizio Belpietro, giornalista, direttore e fondatore del quotidiano La Verità e direttore del settimanale Panorama che ha parlato della libertà delle opinioni al tempo dei social. Marcello Foa anche lui giornalista e ex presidente della Rai, ha spiegato perché non siamo più padroni del nostro destino. E infine, il giornalista, editorialista del Corriere della Sera e scrittore Aldo Cazzullo che ha presentato il suo nuovissimo libro “La libertà nella Storia, dai romani alle sfide digitali”.
La rassegna è proposta e curata da Roberta Bernasconi (vicepresidente L.A.C. Libera Associazione Culturale di Casa Brenna Tosatto) e da Giorgio Gandola (giornalista e amico dell’Associazione) con l’obiettivo di stimolare la diffusione di sapere, consapevolezza e valori in un territorio attualmente protagonista di uno sviluppo turistico tanto eccezionale quanto, a volte, spiazzante.
Perché ONde Lariane?
Il festival vede il supporto delle amministrazioni comunali di Tremezzina, Menaggio e Bellagio, di Banca Intesa, della Fondazione Cariplo, di Confindustria Como e del Collegio Gallio. Con il patrocinio del Comune di Como e della Camera di Commercio Como Lecco e con la partecipazione degli istituti scolastici di secondo grado del Centro Lago e di Como.
"ONde Lariane" dove ON è il simbolo universale di accensione, di innesco di energia illuminante - prevede incontri ed eventi in prestigiosi contesti del Centro Lago (Tremezzina, Menaggio, Bellagio) e di Como. Destinatari immediati sono i residenti, ma anche quei visitatori che cercano proposte di qualità al di fuori dell'alta stagione. Un occhio di riguardo è riservato alle giovani generazioni locali, per le quali il turismo culturale rappresenta una valida opportunità di crescita e di impiego.
"Le occasioni culturali offerte da ONde Lariane non saranno mai fini a sé stesse, ma legate al territorio e di stimolo per un suo ripensamento - precisano Bernasconi e Gandola - In questo contesto è necessaria un’offerta rivolta ai giovani, punti di riferimento per una società che guarda al futuro".
La prima edizione
“Le ali della libertà. Idee per ripartire con il cuore e con la mente” è il titolo di questa prima edizione. Nel corso di cinque incontri, di una giornata di laboratori creativi e di una mattinata educational per gli studenti delle superiori, personalità del giornalismo, della scienza, dell’arte e della tecnologia forniranno chiavi per interpretare il presente, facilitare la comprensione dei cambiamenti e leggere il futuro. Il valore supremo della libertà - prima ritrovata dopo le costrizioni sanitarie e poi soffocata dai venti di guerra – emergerà come necessario per gestire i passaggi epocali della globalizzazione, della digitalizzazione, della transizione ecologica.
Il programma
Mercoledì 22 novembre Educational riservato agli studenti delle scuole superiori
Alle 10.30 all’Auditorium del Collegio Gallio di Como. Vincenzo Schettini terrà una lezione aperta agli studenti, motivazionale e non convenzionale, sul tema "La Cultura rende liberi”. La divulgazione della Fisica, in maniera concreta e divertente, permette a Schettini di appassionare a una materia considerata spesso ostica milioni di persone, giovani e non solo. Così, i suoi insegnamenti superano il tema trattato e diventano una lezione di vita, arrivando a comprenderne fondamenti e concetti senza sforzo. Schettini è un fisico, musicista, docente e content creator del blog “La fisica che ci piace”.
Dopo l’incontro si potrà acquistare il suo nuovo libro “Ci vuole un fisico bestiale. Vi racconto i fisici più pop della storia" (Mondadori Electa 2023). Nel libro Vincenzo Schettini accompagna il lettore in un viaggio incredibile attraverso lo spazio e il tempo alla ricerca dei fisici più famosi della storia: Leonardo da Vinci, Nikola Tesla, Isaac Newton Marie Curie, Enrico Fermi, Albert Einstein Stephen Hawking... A rendere ancora più prezioso il volume la prefazione del premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi.
Giovedì 23 novembre Speciale Fuori ONde
Alle 21, all’Auditorium Giuseppe Scacchi della Camera di Commercio Como Lecco – sede di Como, Federico Marchetti, in dialogo con Roberta Bernasconi e Giorgio Gandola, presenterà il suo nuovo libro “La Libertà di sognare. Storia di un innovatore". L’innovativo imprenditore racconterà come ha saputo concretizzare il suo sogno agli albori di Internet, diventando Mr Yoox, quando sembrava impensabile vendere il lusso in rete. L’innovazione, che è alla base del successo della sua impresa in una vita piena di imprevisti e casualità, gli ha consentito di incontrare i protagonisti del fashion e i giganti del tech, di lavorare con Re Carlo III, di inventare nuovi progetti per il presente e il futuro. Tra cui una task force globale per la moda sostenibile che, mettendo insieme tecnologia, umanesimo e intelligenza artificiale, riesca ad affrontare una delle più grandi sfide del nostro tempo: la crisi climatica.
Tutti gli incontri sono a partecipazione libera, con prenotazione consigliata, prenota qui.