Cantù

“Scintille di Natale” per animare il centro città

Torna la magia con la rassegna in programma da sabato 30 novembre al 6 gennaio.

“Scintille di Natale” per animare il centro città
Pubblicato:

Torna la magia del Natale con la rassegna "Scintille di Natale”: oltre 50 eventi animeranno il centro di Cantù e le frazioni con un ricco calendario di appuntamenti per grandi e piccoli.

Appuntamento con “Scintille di Natale"

La rassegna organizzata dal Comune di Cantù - in collaborazione con Audere srl e con il supporto di BCC Cantù, Assicurazioni Generali Italia, Consorzio Operatori Centro Commerciale Mirabello e Canturina Servizi Territoriali - è alle porte. Da sabato 30 novembre al 6 gennaio, decine di eventi animeranno centro e frazioni. La rassegna prenderà il via questo sabato alle 17, con "La Magia del Natale", spettacolo di danza a cura della scuola Colisseum. Il corteo di ballerini percorrerà via Matteotti per concludersi in piazza Garibaldi. La serata continuerà con l’emozionante esibizione di danza aerea della compagnia ZaMagA Athletic Dancers, culminando alle 18 con l’accensione delle luminarie e del grande albero di Natale a LED, alto oltre 11 metri, alla presenza dell’Amministrazione Comunale.

Numeri record per il Natale canturino

Quest’anno Cantù brillerà con numeri record: oltre 350 mq di pista di pattinaggio in piazza Garibaldi, 1.460 metri lineari di tetti luminosi, 108 attraversamenti luminosi decoreranno il centro e le frazioni. Saranno 15 le vie illuminate, a cui sono da aggiungersi 8 attraversamenti in Cantù Asnago e la piazza centrale di Cascina Amata: via Matteotti, via Carcano, via Roma, via Manzoni, via Corbetta, via Volta, via dei Mille, via Ariberto, via Dante, via Vergani, viale Madonna, via Battisti, via Rebecchino, viale Lombardia, viale Italia.

Tra gli elementi più iconici, la cascata luminosa dal campanile di San Paolo, mentre quattro alberi di Natale verranno posizionati tra piazza Garibaldi, piazza Volontari della Libertà, piazza Orombelli e contadini di Fecchio e Vighizzolo, quest’ultimo in collaborazione con il gruppo Alpini Vighizzolo. Cascina Amata sarà impreziosita dalla decorazione di 10 alberi nella piazza principale, oltre al profilo della Chiesa.

The Bus Stop

Tra le novità di quest’anno spicca The Bus Stop, un double-decker inglese del 1960 trasformato in bistrot, che animerà Largo XX Settembre con un vero bar al piano inferiore e una terrazza al piano superiore. Dopo aver affascinato il pubblico al Ghisallo durante la gara ciclistica Il Lombardia 2024, questo iconico bus, brandizzato San Bernardo per l’occasione, arriva a Cantù per regalare un’atmosfera unica. Addobbato con calde luci a LED, ghirlande e decorazioni scintillanti, The Bus Stop diventa un luogo perfetto per una pausa golosa, un punto di ritrovo e uno scenario ideale per foto natalizie indimenticabili. Ma The Bus Stop è molto più di un bistrot: ospiterà alcuni eventi per grandi e piccini, con due appuntamenti speciali dedicati alla Pallacanestro Cantù, trasformando Largo XX Settembre in un vivace centro di intrattenimento. Accanto al pullman, sarà presente un carretto per hotdog in stile americano. A completare l’atmosfera di Largo XX Settembre, una speciale installazione luminosa con la scritta 2025, perfetta per foto suggestive.

Una tradizione continua con “Scintille di Natale"

La Basilica di Galliano torna protagonista. Una stella tridimensionale a 12 punte della dimensione di 3 metri verrà posizionata sul prato, accanto alla Capanna della Natività, che accoglierà l’arrivo del Presepe Vivente, a cura di Pro Loco Per Cantù (domenica 22 dicembre con partenza alle 16 da piazza Garibaldi - Sagrato di San Paolo). Galliano ospiterà, inoltre, il concerto Orchestra d’Archi, a cura della Nuova Scuola di Musica di Cantù, sabato 7 dicembre alle 21.

La tradizione continua con eventi amati dai cittadini, come il lancio di palloncini biodegradabili a cura della Pro Loco Per Cantù (15 dicembre), i Magnan di Natale nel centro e nelle frazioni (14-15 dicembre), e l’arrivo di personaggi magici come Olaf, Babbo Natale e gli elfi. Le vie del centro saranno animate da spettacoli di giocolieri, trampolieri, carolers e artisti di strada, mentre location storiche come la Basilica di San Paolo e il Santuario Madonna dei Miracoli ospiteranno concerti e appuntamenti musicali, tra cui il Concerto d’Organo dell’Associazione Amici dell’Organo (8 dicembre) e Omnia Vincit Amor del Famoso Coro (7 dicembre).

presepe vivente_web_60 copia
Foto 1 di 4
DSC_6523 copia
Foto 2 di 4
DSC_6361 copia
Foto 3 di 4
presepe vivente_web_30 copia
Foto 4 di 4

Completano il programma laboratori per i più piccoli, dai biscotti di Natale all’argilla, alle palline decorate, spettacoli di burattini, e il flash mob in programma domenica 22 dicembre con gli allievi della scuola di danza Colisseum lungo via Matteotti.

Numerose anche le iniziative benefiche e solidali a favore delle associazioni attive sul territorio: Il Giardino di Luca e Viola, la Parrocchia santi Pietro e Paolo, Croce Rossa Italiana, Emergency.

A chiudere la rassegna, come vuole la tradizione, la Motobefana Benefica a cura del Moto Club Galliano.

Le parole di Girgi

Ha dichiarato così l’assessore alla Cultura Isabella Girgi:

“Il Natale è da sempre un momento speciale per Cantù, e quest’anno abbiamo voluto arricchire la tradizione con iniziative pensate non solo per le famiglie, ma anche per i giovani. La presenza di The Bus Stop, con il suo bistrot unico e gli eventi dedicati, è un esempio concreto di come vogliamo creare spazi di socialità e creatività per le nuove generazioni, rendendole protagoniste del Natale in città. Come ogni anno, non mancano momenti di magia per i più piccoli, con un programma ricco di laboratori, spettacoli e attività pensate per far vivere loro l’atmosfera natalizia. Abbiamo inoltre confermato la presenza di luminarie, eventi itineranti e decorazioni non solo nel centro, ma anche nelle frazioni, per portare il calore delle festività in ogni angolo di Cantù. Questo Natale rappresenta un perfetto equilibrio tra tradizione e novità, offrendo a tutti l’opportunità di vivere la nostra città in un clima di festa e condivisione. Colgo l’occasione per ringraziare le attività economiche, il cui contributo è stato fondamentale per illuminare tutta Cantù, e tutti gli attori coinvolti che hanno messo in campo una kermesse davvero importante, con l’obiettivo, non secondario, è anche quello di rivitalizzare il commercio di vicinato. Un grazie speciale, infine, agli Uffici comunali per la loro collaborazione e il prezioso contributo”.

Scintille di Natale 2024 è realizzato in collaborazione con: Croce Rossa Italiana Cantù, Gruppo Alpini di Vighizzolo, Gruppo Alpini di Cantù, Nuova Scuola di Musica di Cantù, Emergency, A.N.C., Famoso Coro, Associazione Amici dell’Organo, Scout CNGEI Cantù, Lions Club, CAI Cantù, Magnan de Cantùu, Pro Loco Per Cantù, Pro Loco Pro Cantù, Corale San Teodoro, Associazione Duecinqueuno, Libooks, Cooperativa Colisseum, Moto Club Galliano, Zucchiati Elettrica.

Si ringraziano la Protezione civile Città di Cantù, la Polizia locale Città di Cantù, la Croce rossa italiana, i volontari civici e l’"Associazione Nazionale Carabinieri".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali