“Teatro e Orchestra per fare Festa!”, un pomeriggio inclusivo
Appuntamento sabato 23 novembre, dalle 15 alle 9, all’Opera don Guanella.
Un pomeriggio dedicato alle arti inclusive, alle relazioni e alla solidarietà con “Teatro e Orchestra per fare Festa!”.
Un pomeriggio inclusivo con l’Opera don Guanella
La Fondazione Guanelliana di Solidarietà annuncia l’evento gratuito "Teatro e Orchestra per fare Festa!” che si terrà all’Opera don Guanella a Como, in via Tommaso Grassi 18. Ecco come è stato strutturato il pomeriggio: alle 15 via con laboratori teatrali aperti a persone con disabilità e non a cura di Mumble Teatro e con Ragazzi in Gamba (a numero chiuso, su prenotazione); alle 17 si continua con il concerto dell’orchestra Musica Spiccia dell’associazione culturale Baule dei Suoni; in entrambe le ore, dalle 15 alle 17, VR experience per viaggiare nel metatarso con visori a 360 gradi per conoscere le missioni guanelliane in India e nelle Filippine (a cura di Asci di don Guanella). A seguire, aperitivo per tutti.
Alle attività gratuite ci si può registrare tramite il seguente link oppure accedendo alla home page del sito web www.fogs.it. Iscrizioni entro il 19 novembre.
Durante tutto il pomeriggio sarà possibile visitare la mostra fotografica "Circondati di Amore”, l’Opera Don Guanella nel mondo per la disabilità. Sarà inoltre possibile acquistare il Panettone o Pandoro del Mercato Equosolidale per sostenere il nostro progetto educativo Evening School in India.
Percorso per sensibilizzare sulle disabilità
L’evento fa parte di un percorso di sensibilizzazione attuato da Fogs sui temi della disabilità, della partecipazione alla vita sociale, del volontariato e la crescita personale nel rispetto e nella conoscenza dell’altro, ed è cofinanziato da Regione Lombardia nell’ambito del progetto “Impara l’Arte e Diventa Parte. Aumentare l’Arte per ridisegnare i Confini” (progetto vincitore del bando di Regione Lombardia “Terzo settore Triennio 2023-2025”) di cui Fogs è capofila e Asci don Guanella Odv tra i partner.
Gli obiettivi del progetto - e nello specifico di questo evento di pomeriggio dedicato alle arti inclusive, alle relazioni e alla solidarietà - sono:
- Favorire esperienze di collaborazione e partecipazione mettendo in rete associazioni del Terzo Settore che si occupano a vario titolo di disabilità e inclusione;
- Sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’inclusività, ovvero “costruzione di contesti resi sensibili alle diversità, al cui interno l’azione sociale assicuri a ciascun soggetto uguaglianza di dignità, potere e rappresentanza, nel rispetto di orientamenti, competenze e attitudini individuali”;
- Sostenere lo sviluppo di una cultura dell’inclusione attraverso la sperimentazione delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e da nuovi percorsi artistici (dimostrazioni, laboratori ed eventi) per promuovere concrete azioni di contrasto delle condizioni di fragilità e di svantaggio, ai fini di accrescere la partecipazione delle persone con disabilità, riducendo il rischio della marginalizzazione sociale , offrendo altresì alla comunità locale (nella settimana dedicata ai diritti delle persone con disabilità) la possibilità di conoscere le realtà no profit che si occupano di disabilità, scoprendo anche nuove modalità di fare volontariato.
Come’è possibile?
Passando dal teatro inclusivo all'insegnamento della musica, sino all’incontro con l’altro alla scoperta del diverso grazie alle nuove tecnologie immersive, l’evento vuole raccontare le molteplici possibilità per conoscere l’altro attraverso ore pomeridiane da trascorrere insieme grazie alle attività laboratoriale, il concerto dell’orchestra e l’esposizione dedicata all’Opera Don Guanella nel mondo al servizio della disabilità.