Tutto pronto per il Premio Aldo Galli: 12 artisti si contendono la vittoria
Giovedì 14 settembre alle 18 alla sede di Banca Generali a Como, Lungo Lario Trento 9, verrà inaugurata la mostra delle opere selezionate per la seconda edizione del Premio Aldo Galli
Giunto alla sua seconda edizione, il Premio Aldo Galli, organizzato da accademia Galli con il Patrocinio del Comune di Como in collaborazione con Banca Generali, Fondazione Bonoli e Lario In intende mettere in luce da un lato l'apertura internazionale dell'artista lariano al quale è dedicato - e da cui prende il nome l'Accademia di Belle Arti a lui dedicata circa quarant'anni fa e oggi parte del Network IED - dall'altro l'interesse per la scena creativa globale manifestata dagli studenti dei corsi di Pittura e Moda che partecipano al concorso.
Il premio di questa edizione viene ospitato nella prestigiosa sede di Banca Generali. Il premio agli studenti è sostenuto da Fondazione Bonoli e l’Associazione Lario In. Sulla scia dell'attenzione di Aldo Galli per ciò che travalica i confini della scena nazionale, gli studenti dell'Accademia che partecipano al Premio sono stati invitati a indicare quali artisti internazionali costituiscono dei punti di riferimento per il loro lavoro.
Le opere esposte di Alexa Baldessari, Alessia Basilico, Roberta Belloni, Vanessa Casale, Nicolò Filippetto, Giorgia Gardinali, Caterina Giammona, Chiara Incremona, Giulia Laurenzi, Fabiola Porchi, Mattia Riccardo, Federica Rovere portano all'attenzione del pubblico tematiche di attualità sociale - la sostenibilità ambientale, il rapporto tra corpo e identità, l'interrelazione tra dimensione umana e condizione animale, le complesse dinamiche relazionali della generazione under 30 - in un gioco di rimandi con le ricerche di importanti artisti che animano il dibattito globale.
La giuria
A decretare i premi per gli studenti quest’anno è stata coinvolta una giuria composta dal dott. Gianluca Aliverti - presidente della Fondazione Don Eugenio Bonoli, dott.ssa Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del Museo m.a.x di Chiasso, dott. Stefano Civati, gallerista, dott. Enrico Colombo, assessore alla Cultura del Comune di Como, dott.ssa Lucia Mantero, direttrice marketing e sviluppo prodotto Mantero Seta S.p.A, il dott. Guido Stancanelli, district manager Banca Generali Private Como e presidente dell’Associazione Lario In, dott. Valerio Peverelli, Private Banker Banca Generali.
La selezione delle opere è stata seguita dal prof. Ivan Quaroni coordinatore dei corsi di Pittura e Linguaggi Visivi, dal prof. Vanni Cuoghi e da Roberto Borghi, giornalista e critico d’arte.
Aldo Galli
Tra gli esponenti del cosiddetto "Gruppo di Como", Aldo Galli è quello che può vantare la maggiore conoscenza delle avanguardie europee e la più ampia diffusione all'estero del suo lavoro. Già dai tardi anni Cinquanta le sue opere vengono presentate in mostre dedicate all'astrattismo da musei svizzeri e francesi e, almeno fino agli anni Sessanta, il suo percorso di ricerca è quasi più noto al di fuori dei confini nazionali che al loro interno. Questa peculiare visibilità dell'opera di Galli è dovuta alla capacità dell'artista di tenersi aggiornato sulle tendenze espressive internazionali, come provano i volumi della sua biblioteca (donata al Comune di Como negli anni Ottanta) e soprattutto le intuizioni presenti nelle sue opere degli anni Sessanta e Settanta che, sotto alcuni aspetti, anticipano le strutture compositive di certa pittura americana dei decenni successivi.
La dimensione internazionale dell'opera di Aldo Galli, e le correlazioni tra il lavoro di Galli e la scena pittorica europea e statunitense degli anni Settanta e Ottanta, saranno anche l'argomento di due conversazioni che Roberto Borghi terrà presso Banca Generali martedì 19 settembre e giovedì 21 settembre alle 18.
Gli orari di apertura
Opening 14 settembre 18 - Banca Generali Private, Como Lungo Lario Trento, 9 Orari apertura dal 15 al 24 settembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 (previa prenotazione telefonica al n. 031 3254611).