Eventi
Arte e cultura

Un bacio che dura da 200 anni: Villa Carlotta, Hayez e Romeo e Giulietta un trio imperdibile

Una festa collettiva per celebrare l’importante anniversario di una delle opere simbolo di Villa Carlotta, amatissima dal pubblico di tutte le età e provenienze

Un bacio che dura da 200 anni: Villa Carlotta, Hayez e Romeo e Giulietta un trio imperdibile
Tremezzina Pubblicazione:

Villa Carlotta celebra i duecento anni di una delle opere più importanti del suo museo, il dipinto “L'ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo” di Francesco Hayez (1823), con un programma di iniziative dall’11 al 17 settembre 2023: speciali visite guidate, laboratori per adulti e bambini e la facciata di Villa Carlotta illuminata tutte le sere con la proiezione dell’immagine del celebre dipinto.

Le visite guidate

Si parte il 13 settembre con il primo appuntamento dal titolo "Addio! Addio! Ancora un ultimo bacio": Romeo e Giulietta nelle arti del XIX secolo.

La visita guidata si terrà alle 11. Il secondo appuntamento è per il 15 settembre alle 11 con "Una tavolozza di fuoco: Hayez e il colore". Capolavoro fortunatissimo e controverso di Francesco Hayez, "L’ultimo bacio" fu dipinto nel 1823 per Giovanni Battista Sommariva. Il museo propone un approfondimento sulla tecnica con cui il maestro eseguì l’opera, un focus per conoscere il processo creativo di Hayez ma soprattutto il suo utilizzo sapiente del colore.

Il terzo appuntamento sarà dedicato ai bambini dai 4 ai 9 anni: "Romeo e Giulietta. Lettura animata". Si terrà il 16 settembre alle 16 e davanti all’opera del grande pittore Francesco Hayez che illustra un episodio di Romeo e Giulietta di William Shakespeare, si leggerà tutti insieme questa bellissima storia nella versione per bambini di Roberto Piumini.

Infine, l'ultima visita guidata sarà riservata per i bambini dai 10 ai 14 anni e si intitola "La moda ai tempi di Hayez". Se si osservano i dipinti di Hayez in museo ci si accorge che sono tutti ambientati in epoche storiche lontane da lui. Ma come faceva a dipingere in maniera così accurata tessuti e abiti? La risposta verrà data durante la visita e a seguire ci sarà anche un laboratorio per provare a inventare insieme una nuova veste per Romeo e Giulietta. Appuntamento al 17 settembre alle 15.30.

Una festa collettiva per celebrare l’importante anniversario di una delle opere simbolo di Villa Carlotta, amatissima dal pubblico di tutte le età e provenienze. Durante questa settimana i visitatori potranno condividere attraverso i social le proprie foto del dipinto, utilizzando gli hashtag: #villacarlotta #bacio200 #lastkiss #ultimobacio.

Seguici sui nostri canali