La scrittrice comasca, Liala, verrà ricordata in un evento benefico organizzato da Kiwanis Club Como, Aero Club Como e Yacht Club Como.
Amori e idrovolanti nei romanzi di Liala
Sabato 11 ottobre, alle 17.30, Como si prepara a vivere, tra lo Yacht Club e l’ hangar dell’Aero Club, un evento speciale che unisce memoria, fascino e generosità, La serata, che intreccia cultura e solidarietà ha l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di “Il Mantello”, associazione che si occupa di cure oncologiche palliative, con particolare attenzione ai bambini. Il tema è Liala, la celebre scrittrice che proprio a Como visse uno dei periodi più intensi della sua vita. Saranno anche proiettate immagini e un video d’epoca, capace di restituire atmosfere e suggestioni degli anni in cui il lago e i cieli di Como erano protagonisti delle pagine dei suoi romanzi e della sua esperienza personale. Relatrice è Carla Tocchetti, organizzatrice di eventi artistici e culturali, studiosa della figura di Liala.
L’hangar apre le porte
La cornice sarà quella suggestiva dell’ hangar dell’ Aero Club, che per l’ occasione aprirà le sue porte al pubblico – un’opportunità rara per scoprire da vicino un luogo simbolo della storia aeronautica cittadina – e dello Yacht Club Como, dove si terrà la conferenza. Sul piazzale saranno presenti in esposizione alcune auto storiche ed il celebre Caproni CA 100 del 1935, che è l’ idrovolante in stato di volo più antico del mondo. Ingresso libero, su prenotazione al numero del Kiwanis 335-5717485.
Una serata per fare del bene e ricordare
L’iniziativa non sarà solo un omaggio a una figura femminile che ha lasciato una impronta indelebile nella letteratura popolare, ma anche un modo concreto per fare del bene: il ricavato della serata sarà devoluto a sostegno de “Il Mantello “, affinché sempre più bambini possano ricevere cure e assistenza qualificata nei momenti più difficili.
L’evento si concluderà con una Charity Dinner presso lo Yacht Club. Donazione consigliata a partire da 50 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 335-5717485.
“Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa – sottolinea il presidente del Kiwanis Club Como, Paolo Sciarra – perché cultura e solidarietà insieme possono davvero cambiare le cose. Questo evento rappresenta una doppia occasione. riscoprire un pezzo importante della nostra storia e sostenere chi ogni giorno si prende cura dei più fragili “.