Festa dei Crotti: presentata la ventesima edizione
Ci saranno alcune novità: l'apertura di una corte del Calcio Albavilla "I Bagai del Dudes", e i lavatoi che ospiteranno mostre ed eventi
Festa dei Crotti: presentata la ventesima edizione che animerà Albavilla, come da tradizione, i primi due fine settimana di ottobre: sabato 5 e domenica 6 e sabato 12 e domenica 13.
Due fine settimana con tanti appuntamenti
La presentazione è stata fatta ieri sera, lunedì 23 settembre, in una apposita conferenza stampa al Crotto del Boeucc, alla presenza del sindaco Giuliana Castelnuovo con l'Amministrazione comunale; dell'assessore regionale Alessandro Fermi, del presidente della Pro loco Aldo Liberali e del segretario provinciale della Unpli (Unione nazionale Pro loco di Italia), Eugenio Verga. Presenti anche numerosi sindaci e amministratori del territorio.
A presentare la serata ès tato Dionigi Garofoli, presidente del gruppo folkloristico Contadini della Brianza.
"Vent'anni della Festa dei Crotti è un risultato molto importante, da non dare per scontato - ha esordito il sindaco Castelnuovo - Dietro a ogni edizione ci sono fatica, impegno, tanto lavoro della Pro loco, organizzatrice della manifestazione, ccon la Amministrazione comunale, i proprietari dei crotti e le associazioni. Questa è la festa della nostrra comunità, che fa scoprire i crotti, che sono la nostra peculiarità".
"Il nostro è un paese fortunato - ha aggiunto l'assessore regionale Fermi - Abbiamo una Amministrazione capace e brava e un cuore pulsante di associazioni che si danno da fare e sanno fare comunità. Questa iniziativa è un pezzo di storia che ha una valenza sovraprovinciale".
A prendere la parola è stato poi il presidente Liberali , da vent'anni al timone della Pro loco albavillese, che ha annunciato le novità di quest'anno.
"Grazie al Calcio Albavilla quest'anno apriremo un nuovo cortile: I Bagai del Dudes, la squadra del 2012 ha infatti voluto prendere parte alla festa e aprire il crotto. Il Calcio Albavilla gestirà poi il Crotto senza capell. La Festa dei Crotti è da sempre un appuntamento apprezzato da tutti perché ricca di iniziative dedicate a tutte le età. E quest'anno, dopo i lavori di restauro, apriremo i due lavatoi comunali in cui ci saranno mostre di pittura e di fotografia".