Tempo libero
Erba

Grande affluenza per la quarta edizione di ErbaFabula

La Martesana richiama al Castello grandi e bambini per i racconti dei Cantastorie e dei Sulutumana

Grande affluenza per la quarta edizione di ErbaFabula
Tempo libero Erba, 11 Ottobre 2022 ore 14:56

Una giornata speciale con La Martesana al Castello di Pomerio la scorsa domenica, 9 ottobre, con una strepitosa affluenza di famiglie per la quarta edizione di Erbafabula.

Si è conclusa con successo la giornata al Castello di ErbaFabula organizzata dal Gruppo culturale la Martesana.

Evento che, anche in questa quarta edizione, ha visto la partecipazione di un folto pubblico nonostante la giornata piovosa. Il castello è tornato a rivivere sotto gli occhi curiosi dei bambini e dei genitori che hanno seguito con attenzione le visite guidate e l’esibizione e i racconti presentati tra le mura del castello.

Il mattino è stato caratterizzato dalle visite guidate, realizzate in due gruppi accompagnati nei vari ambienti del castello dal maestro d’arte Francesco Sala e dall’architetto Antonello Marieni, presidente de La Martesana.

6
Foto 1 di 2

La visita guidata al Castello

4
Foto 2 di 2

I racconti in musica dei Sulutumana

Nel pomeriggio si è svolto lo spettacolo dei Sulutumana preceduto dall’esibizione dei Cantastorie della Martesana che hanno raccontato la storia delle streghe e di come era una volta la Brianza. Giambattista Galli, alla guida del gruppo dei Sulutumana, ha conquistato e coinvolto soprattutto i bambini, tutti seduti davanti a loro. Poi è stata la volta degli attori del Giardino delle Ore, Matteo Castagna e Alessandra Mornata, che si sono occupati della visita guidata apposta per bambini e famiglie.

Nei vari punti del castello sono state raccontate e animate le storie dei merli che da bianchi sono diventati neri, della Battaglia di Tassera, del gigante San Cristoforo e del Drago del Segrino. A conclusione della visita sono state presentate alcune curiosità come la storia della giovane Ginevra che vaga ancora come fantasma tra le mura del castello e la scoperta del mascherone mimetizzato tra il fogliame dipinto nella camera dei nobili signori, che con il suo sguardo serviva a trasmettere benessere e prosperità a chi lo scopriva.

ErbaFabula 2022 017
Foto 1 di 5

Le attività

ErbaFabula 2022 108
Foto 2 di 5

La merenda con le mele

3
Foto 3 di 5

Il truccabimbi

2
Foto 4 di 5

Le attività

1
Foto 5 di 5

I giochi in legno di una volta

A contorno di tutto questo hanno fatto bella mostra i banchi dei lavori delle Dame della Martesana, ma anche i giochi in legno di una volta, con la ruota della fortuna e i giochi medievali. Erano presenti alla giornata anche le rappresentanti del PIC, il Piano integrato della Cultura, che hanno raccolto dai presenti le impressioni sull’evento, che appartiene proprio al progetto Terre Narrate sostenuto dalla Reregione Lombardia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie