Tempo Libero

Lake Como Music Festival, cambio di programma per la serata

Il concerto si terrà con il seguente programma per pianoforte.

Lake Como Music Festival, cambio di programma per la serata
Pubblicato:

Per improvvise ragioni di salute il clarinettista Miquel Tamarit non potrà esibirsi al Festival oggi, venerdì 26 luglio.

Variazione per il Festival

Questa sera, alle 18.30 nella splendida cornice di Villa Carlotta sul Lago di Como, invece del previsto “Pas de Deux”, il concerto si terrà con un programma per pianoforte eseguito da Renata Benvegnù. Da comunicato si legge: "Ci scusiamo per la variazione e tutto il festival augura a Miquel una pronta guarigione!”.

Programma

J. Thomas: Illumination

R. Sakamoto: Merry Christmas Mr Lawrence

R. Cacciapaglia: Meraviglia

L. Einaudi: I giorni

R. Benvegnù: Leaves

Handel/Harvorsen: Passacaglia

L. Einaudi: Divenire

E. Morricone: Medley

R. Benvegnù: Rain

H. Arlen: Over the Rainbow jazz ballade

Yruma: River Flows in you

R. Benvegnù: Rebirth

H. Zimmer: Medley

Y. Tiersen: Valzer di Amelie, Comptine d'un autre été

L. Einaudi: Experience

C. Debussy: Clair de lune

E. Satie: Gymnopedie n.1

K. Jenkins: Palladio

Chi è Renata, artista pronta per il Festival

Diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione speciale sotto la guida dei maestri Federica Righini e Giampaolo Nuti presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria. Ha conseguito il Master of Music presso la Royal Academy of Music di Londra ottenendo la Lode nella classe del maestro Christopher Elton, il Diploma di alto Perfezionamento Pianistico con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma nella classe del maestro Sergio Perticaroli, ed il Diploma in Musica da Camera presso l’Accademia Incontri col Maestro di Imola ottenendo il titolo “Master” con il massimo dei voti, sotto la guida del maestro Piernarciso Masi.

Nel 2010 è risultata tra i dieci pianisti selezionati da tutto il mondo per frequentare con “full scholarship” la prestigiosa Music Academy of the West in California dove ha studiato con il maestro Jerome Lowenthal e ha partecipato al Summer Music Festival di Santa Barbara (Los Angeles) con un ciclo di 18 Concerti.

Renata ha vinto il Primo Premio ed il Primo Premio Assoluto in più di trenta Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra questi: il Premio Pianistico Europeo Riviera di Rimini, il prestigioso Concurso Internacional de piano de Ibiza in Spagna (su oltre 95 partecipanti), il premio “Miglior Diplomata d’Italia 2006” alla rassegna di Castrocaro, il “Solti Foundation Award” in Belgio, il World Championship of Performing Arts (USA-California) e molti altri.

Esibizioni in tutto il mondo

Ha un’intensa attività concertistica che la porta ad esibirsi con grande successo in tutt’Italia, in Svizzera, in Inghilterra, in Francia, in Spagna, negli Stati Uniti, in America Latina, in Arabia Saudita, in Corea del Sud, ed in Cina.

Ha suonato con importanti orchestre, tra cui i Solisti Veneti diretti dal maestro Claudio Scimone, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Proart Orchestra di Seul e collabora con la violinista Giulia Brinckmeier, primo violino della Sinfonica di Bilbao, il flautista Ludovico Degli Innocenti, primo flauto dell’orchestra St. Gallen, il clarinettista Miguel Tamarit docente al conservatorio di Valencia ed il pianista Fabio Crocco con il quale ha avviato un progetto innovativo di lezioni concerto in forma teatral-musicale che sta riscuotendo molto successo ed è diventato parte integrante della programmazione Education del Teatro La Fenice di Venezia con un ciclo di 15 repliche all’anno.

La sua versatilità l’ha portata ad approfondire anche generi musicali più moderni e contemporanei, collabora infatti con il progetto Piano Sky ideato da Cardinali Group, per il quale si è esibita in numerose città Italiane aprendo la cerimonia inaugurale di Procida Capitale della Cultura ed anche in Spagna, in Francia, in Slovacchia, in Romania, in Arabia Saudita, in Bahrain, in Messico dove Piano Sky è stato protagonista del Festival Internacional Santa Lucia registrando un totale di 44 mila presenze ai suoi 15 giorni di concerti e recentemente ha partecipato ad un programma televisivo su Rai2.

Attualmente è docente di ruolo in Pianoforte Principale al Conservatorio A. Buzzolla di Adria ed è stata Visiting Professor della Trinity School di Londra.

Seguici sui nostri canali