La lettura

"Libri di Corsa": una maratona di lettura e solidarietà

Il viaggio sarà il tema dell’edizione 2023, esplorato celebrando la figura di Plinio il Vecchio e la sua sete di conoscenza che trova espressione nella Naturalis Historia

"Libri di Corsa": una maratona di lettura e solidarietà
Pubblicato:

Al via la sesta edizione di "Libri di Corsa", l’originale evento ideato e organizzato da Associazione Villa del Grumello e Athletic Team Lario, con la collaborazione dell’Associazione Sentiero dei Sogni e la partecipazione di numerosi enti e realtà culturali e sportive del territorio.

Un evento che unisce sport, cultura, paesaggio e generazioni e che dalla Villa del Grumello si apre al territorio del lago di Como attraversandolo con postura lenta per incorporarne la bellezza e assieme valorizzarla attraverso il gesto sportivo, la creatività e la socialità.

Un viaggio con Plinio il Vecchio

Il viaggio sarà il tema dell’edizione 2023, esplorato celebrando la figura di Plinio il Vecchio, la sua sete di conoscenza che trova espressione nella Naturalis Historia, viaggio affascinante attraverso il mondo animale, vegetale e minerale del quale siamo parte e per il quale Plinio si offre quale appassionata ed infaticabile guida. E l’hortus Plinii del Parco del Grumello racchiude tra erbe aromatiche, semi antichi e il giardino di Plinio un estratto della biodiversità narrata nei 37 libri dell’imponente compendio del sapere di epoca classica del celebre comasco.

Ad aprire la kermesse domenica 24 settembre alle 8.30 la tradizionale staffetta dei libri che dal Grumello vedrà impegnati i runner di ATL lungo tre percorsi – di altura, di collina, di pianura – che connettono le little free library (piccole biblioteche libere) disseminate lungo la Lake Como Poetry Way, il percorso paesaggistico e letterario tra lago e monti ideato dall’Associazione Sentiero dei Sogni di Pietro Berra.

I runner scambieranno libri presso le varie postazioni del bookcrossing tra Brunate, Tavernola, Maslianico, Piazza Santo Stefano e Cernobbio e nel centro di Como presidiate dai vari enti che hanno aderito al progetto: Comuni di Como, Brunate, Cernobbio Villa Bernasconi, Maslianico, La Stecca di Como, Società Palchettisti Teatro Sociale di Como, Giardino della Valle, ex allievi delle scuole medie Marmori di Cernobbio, Ass. Tavernola Attiva e circolo culturale tavernolese.

Parteciperanno alla staffetta per il tratto lungo il Chilometro della Conoscenza anche i ragazzi di alcune scuole medie del territorio oltre a a giovani atleti di associazioni sportive.

Libri di Corsa

Se la corsa sarà quindi riservata agli atleti giovani ed esperti, le attività al grande cedro del parco del Grumello – la narrazione teatralizzata dedicata alle piante che viaggiano e il concerto dei Sulutumana, anch’esso dedicato al viaggio - saranno aperte a tutti, previa prenotazione sul sito dell’Associazione: www.villadelgrumello.it.

La partecipazione alle attività è gratuita con offerta libera di libri - a tema viaggio o utili per l’apprendimento dell’italiano - da scambiare con i runner e il resto del pubblico (alle 11 al momento dell’ingresso dei runner di ritorno dal loro viaggio nel territorio) o da donare per fare viaggiare chi non può o chi è stato costretto a farlo: i libri saranno donati al Carcere del Bassone e ai giovani ospiti della parrocchia di Rebbio.

Il programma

Alle 8,30-11
Staffetta dei libri
(riservata agli atleti di ATL, delle società sportive e alle scuole)

Alle 9.30
"Le grandi esploratrici: Le piante in viaggio"
Narrazione teatralizzata che invita il pubblico di ogni età a partire per un viaggio condiviso pieno di verde meraviglia!
A cura di Marta Stoppa (Marta dei Pupazzi) e Cristina Quadrio (Gruppo Fata Morgana), con l’accompagnamento musicale al violino
di Giulia Larghi
Per tutti, a partire dai 7/8 anni

Alle 11.10
Arrivo dei Ranner
SCAMBIO LIBRI APERTO A TUTTI
take a book, leave a book

Alle 11.30
Concerto dei Sulutumana
Viaggia, Canta, Ama

Concerto per viaggiatori statici e dinamici. Le canzoni ci accompagnano nel viaggio della vita, fissano ricordi come fotografie e seminano emozioni lungo i tragitti che ci separano dalla meta prefissata.

I Sulutumana propongono un repertorio di brani originali e cover sul tema del viaggio, un omaggio anche ai grandi viaggiatori del mondo e della conoscenza Plinio Il Vecchio con la sua Naturalis Historia e Antoine de Saint Exupery, con il Piccolo Principe.

Libri di Corsa

Seguici sui nostri canali