gravedona

Maieutika': viaggio nell'arte a tutto tondo attraverso i cinque sensi

Appuntamento all’ex Convento di S. Maria delle Grazie a Gravedona ed Uniti.

Maieutika': viaggio nell'arte a tutto tondo attraverso i cinque sensi
Pubblicato:

Sabato 20 luglio inaugura Maieutika’, evento artistico a cura di Stefania Gobbetti e Giulia Zanesi: un viaggio introspettivo attraverso i cinque sensi dove musica, arte, teatro e filosofia si fondono in un unico sigillo.

Mostra all'ex convento di Gravedona

Appuntamento all’ex Convento di S. Maria delle Grazie a Gravedona ed Uniti, dove dal 20 luglio al 31 agosto verranno coinvolti numerosi artisti attraverso un percorso espositivo ricco di ispirazioni. L'evento è patrocinato dalla Pro loco e dal Comune di Gravedona ed Uniti.

"Un’esplorazione unica dell’arte come forma di interrogazione e scoperta di sé, in una location con un potente impatto energetico - spiegano le curatrici - Attraverso questa mostra vi invitiamo ad immergervi in un’esperienza dove l’arte non è solo contemplazione, ma un dialogo attivo, ed in continuo progresso, uno stimolo alla riflessione personale e alla conoscenza interiore, immergendo così l’osservatore in una reale catarsi. Ogni opera selezionata esemplifica il processo maieutico, utilizzato originariamente da Socrate per estrarre la verità attraverso il dialogo e la domanda".

Ogni osservatore avrà l’occasione di immergersi in un viaggio interiore che lo condurrà ad uno scambio animico, ad un comprendersi, ad un lasciarsi andare alle emozioni "forse dimenticate da tempo o forse da troppo tempo sopite". Gli artisti coinvolti trasformano le loro tele e lavori in conversazioni visive, spingendo gli spettatori a esaminare e riconsiderare le proprie convinzioni, valori e comprensioni.

"Un invito a lasciarvi guidare da queste opere che, come guide sagge, illuminano il cammino verso la scoperta personale - concludono - Un viaggio attraverso l’arte alla scoperta di nuovi orizzonti di introspezione e consapevolezza che promette di arricchire quanto sorprendere, esaltando ciò che di più importante muove la vita: le emozioni”.

Artisti presenti in mostra: Rosy Atyart, Leonardo Barontini, Claudio Bertolo, Elisa Betti, Filippo Borella, Mauro Bursi, Vito Civello, Stefania Gobbetti, Mara Lombardi, Sylvie Renault, Daniele Tibullo.

Non solo esposizione d'arte

E non è finita qui: non saranno presenti esclusivamente opere da visitare ma anche eventi che accompagneranno le diverse giornate, esaltando un tema animico ed energetico molto potente coinvolgendo molteplici talenti dal teatro alla musica, dalla filosofia alla meditazione, dal canto alla danza.

Stefania Gobbetti e Giulia Zanesi

Interverranno infatti Demis Petrelli (insegnante di Bioenergetica) e Silvia Scisetti (naturopata vocale ed insegnante di yoga
sciamanico), Michela Chiecchi (filosofa e stilista), Lapo Lani, Fabrizio Fenech ed Emanuela La Porta, Claudio Bertolo (artista) e Irene Mastrocicco, Elisa Betti (scultrice), Erik Lucini (filosofo e giornalista), Marco Xeres e Nadia Braito, Max Ciammy, Ivan Taffelli e Sonia Zappa, Ivana Cerchi e Giulia Colonna, Filippo Borella in collaborazione con il maestro Ivano Torre, Marianna Sancassani, Eli & Eli Ninfea del Lago, Vito Civello.

Appuntamento dunque alle 18.30, sabato, per l'inaugurazione. La mostra sarà visitabile dalle 17 alle 21, l'ingresso è libero. Per informazioni si può scrivere alle mail giuliazanesiartcurator@gmail.com oppure stefania.gobbetti@live.com

Seguici sui nostri canali