Festa delle api, successo nella nuova sede di Ponte Lambro
Grande partecipazione alla due giorni dedicata al mondo delle api e dell’apicoltura.
L'organizzazione è stata a cura del circolo ambiente "Ilaria Alpi"
Fine settimana al parco di Villa Guaita
Molta partecipazione e interesse per la 14^ edizione della Festa delle Api, organizzata dal circolo ambiente “Ilaria Alpi” in collaborazione con ApiLombardia e con gli apicoltori locali. La manifestazione si è svolta lo scorso weekend - sabato 23 e domenica 24 settembre - nella bella cornice del parco di Villa Guaita a Ponte Lambro.
Durante la festa si sono tenuti alcuni momenti dedicati alla musica, con il passaggio del gruppo folkloristico pontelambrese I Brianzoli e il momento musicale finale a cura del gruppo Baule dei suoni di Albese con Cassano. Sono state raccolte anche numerose firme contro il progetto di nuovi impianti sciistici che riguarda il monte San Primo.
Due giorni di attività e iniziative
Nella giornata di sabato molto interesse e presenza da parte degli apicoltori - professionisti e hobbisti - alle conferenze di aggiornamento organizzate da ApiLombardia. Numeroso il pubblico che ha partecipato alla festa, soprattutto nella giornata di domenica, quando gli stand degli espositori del mercatino bio agricolo sono stati visitati da molte persone, che hanno potuto acquistare miele e altri prodotti dell'apicoltura e prodotti agricoli delle aziende biologiche del territorio. Sempre la giornata di domenica è stata caratterizzata da eventi come la presentazione di libri, le animazioni per bambini, le visite agli alveari - a cura degli apicoltori locali - e due momenti di degustazione guidata di mieli.
Soddisfazione da parte del circolo ambiente
Molta soddisfazione da parte dei membri del circolo ambiente “Ilaria Alpi”: “Dopo tre anni di interruzione della Festa a causa della pandemia, abbiamo voluto spostarci a Ponte Lambro, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale - dichiarano Moreno Casotto e Loris Galliani - La numerosa partecipazione e il grande interesse da parte del pubblico ci hanno dato molte soddisfazioni, anche in vista delle edizioni che vorremmo organizzare nei prossimi anni, sempre in collaborazione con il gruppo di giovani apicoltori locali, con cui si è creata un’ottima sinergia”.