Rimandato il LacMus 2020: Tremezzina rinuncia al festival musicale estivo
Se le condizioni dovute al Covid-19 lo permetteranno in agosto ci sarà una versione ridotta di tre giorni.
Rimandato il LacMus 2020: Tremezzina rinuncia al festival estivo dedicato alla musica a causa delle conseguenze del Covid-19.
LEGGI ANCHE --> Covid-19, la presidente del Sociale: “Temo che i teatri riapriranno alla Fase 4”. E il Festival estivo resta un miraggio
Rimandato il LacMus 2020
L’edizione 2020, la quarta, di LacMus Festival, il grande Festival internazionale di musica che si tiene in estate a Tremezzina, sul Lago di Como, sarà rimandata al 2021 a causa delle difficoltà legate all’emergenza Covid-19.
Di concerto con il Comune di Tremezzina, l’Associazione Ars Aeterna – organizzatrice del Festival – ha deciso di spostarlo direttamente all’anno prossimo, dall’1 all’11 luglio 2021, riproponendo integralmente il ricco programma già previsto per quest’anno, che includeva le celebrazioni di due importanti anniversari: il centenario della restituzione dell’Isola Comacina dal Belgio all’Italia e il 250° anniversario dalla nascita di Beethoven.
“Speriamo però di poter proporre alla fine di questo agosto almeno una versione ridotta del nostro Festival – dichiarano i Maestri Louis Lortie e Paolo Bressan, direttori artistici -. Ovviamente nel rispetto delle norme e solo se le condizioni generali lo permetteranno, cosa che capiremo nei prossimi due mesi. Se saremo in grado di rispettare gli standard che verranno previsti e richiesti dalle autorità, il mini-LacMus si terrà dal 20 al 23 agosto 2020, inserendo nel programma anche alcune proposte innovative e originali”.
Nel frattempo gli organizzatori lanciano un accorato appello, invitando tutti a sostenere l’iniziativa “Tremezzina nel cuore” promossa dal Comune guidato dal sindaco Mauro Guerra che ha istituito un Fondo di Mutuo Soccorso destinato ad aiutare coloro che sono messi in maggiore difficoltà dalla crisi dovuto all’emergenza Coronavirus e, successivamente, a sostenere la ripresa delle attività del territorio.
L’appello e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Festival www.lacmusfestival.com e sui social (Facebook e Instagram).