Villa del Grumello social: tutti gli appuntamenti (per ora) online
Tre contenitori, solitamente "dal vivo" che oggi diventano digitali, per tuffarsi comunque nella bellezza della natura del Parco della Villa del Grumello e trarne nuova energia e stimoli.
Si sa, la parola d'ordine ai tempi del Coronavirus è reinventarsi, riorganizzarsi. Sono molte le Associazioni, musei e realtà culturali, comasche e non, che in attesa di poter riaprire fisicamente le porte al proprio pubblico stanno organizzando proposte virtuali per coinvolgere comunque gli spettatori. Dopo le proposte settimanali del FAI (le ultime dedicate a Villa Balbianello e Villa Fogazzaro Roi) è il turno di Villa del Grumello con tre contenitori, prima "dal vivo" e oggi digitali e social.
Villa del Grumello social: tutti gli appuntamenti (per ora) online
In attesa dunque di ripartire, l'Associazione Villa del Grumello ha rivisitato in chiave online e social tre "contenitori" ricchi di immagini, performance, lezioni e curiosità. Tanti gli appuntamenti che ci aspettano per continuare a tuffarci e immergerci nella bellezza del Parco. I tre contenitori tematici sono: (S)punti di Vista, Ortolandonline2020, Racconti n(d)ella natura.
(S)punti di Vista
A inaugurare i contributi digitali, dal 18 aprile 2020 è il contenitore (S)punti di vista che propone alcune immagini del Grumello scattate da fotografi professionisti – Andrea Butti e Davide Bordogna – e dal pubblico che ha partecipato nel 2019 alle lezioni di story telling digitale curate dall’architetto Daniela Manili Pessina.
Fotografie scelte dai giovani ragazzi dello Staff del Grumello e che restituiscono quadri spesso inediti o poco esplorati del parco, del paesaggio, delle architetture: il Grumello visto dall’alto, in movimento, in attesa, dal basso.
Con anche alcune belle immagini scattate da Bordogna a Collettivo Kun durante la performance di danza al Grumello nel giugno 2019 in occasione di Racconti n(d)ella natura.
Ortolandonline 2020
Siete pronti ad intraprendere un viaggio virtuale tra le stagioni dell’orto, della botanica, della conoscenza. Da domenica 26 aprile 2020 alle ore 11:30 prende avvio Ortolandonline 2020, la versione “a distanza” dell’ormai consolidato e seguitissimo corso divulgativo sull’orto aperto a tutti, per scoprire col passare delle stagioni le caratteristiche, l’evoluzione, la gestione biologica dell’orto e assieme di un percorso di scoperta dell’Hortus Plinii del Parco del Grumello, che racchiude erbe aromatiche spontanee del territorio, erbe tintorie e medicinali, cereali antichi, arbusti e alberi utili e ornamentali: una selezione del patrimonio botanico appassionatamente descritto da Plinio Il Vecchio nella sua Naturalis Historia.
Ogni incontro è infatti anche un viaggio nella conoscenza attraverso il tempo, guidati dagli affascinanti scritti e dalle riflessioni sulla natura, l’ambiente e la biodiversità del celebre comasco vissuto 2000 anni fa e che rivelano una disarmante attualità.
A tenere Ortolandonline ogni domenica sarà la naturalista e botanica Anna Bocchietti, che fin dagli esordi segue l’affezionato pubblico dell’Orto del Grumello trasmettendo il suo sapere e la sua esperienza con entusiasmo e in modo semplice e concreto.
Ad introdurre le tematiche legate a Plinio Il Vecchio e a contestualizzare i successivi interventi botanici è invece Massimiliano Mondelli, Presidente di Accademia Pliniana.
Sarà possibile per il pubblico interagire con l’esperto per approfondimenti e curiosità scrivendo direttamente sulla pagina.
Racconti n(d)ella natura
Terzo contenitore on line, che verrà inaugurato a maggio con un primo contributo già dall’11 al 16 maggio 2020 è Racconti n(d)ella natura, che prende spunto dagli appuntamenti dedicati alla narrazione - nelle sue varie forme di racconto teatrale, danza, poesia, musica, lettura ad alta voce, fotografia, etc. - che solitamente si tengono nel Parco del Grumello con due appuntamenti stagionali. Racconti della natura per grandi e bambini, diffusi nella natura dello splendido contesto del Grumello, ma anche racconti a tema ambientale, di denuncia e “di consapevolezza” e racconti di vita.
Ad inaugurare questa stagione saranno le narrazioni dedicate agli alberi tratte da Arboreto Salvatico di Mario Rigoni Stern, interpretate all’ombra di tassi, ulivi e tigli dall’attrice Cristina Quadrio accompagnata a distanza dalle note della chitarra e del sitar del maestro Flavio Minardo. Il tutto restituito dal video di Andrea Butti col supporto tecnico di Alice Fattorini.
Non ci resta dunque che collegarci sulla pagina di Associazione Villa del Grumello per immergerci nella natura e bellezza di questa Villa e del suo Parco e scoprire tante curiosità e novità.
(Foto dalla Pagina Facebook di Associazione Villa del Grumello)