cambio di partito

L'ex presidente del Consiglio comunale Veronelli entra in Azione. Minghetti: "Non è candidata della coalizione"

Dopo il suo addio a Forza Italia e al ruolo super partes in Consiglio comunale a Como.

L'ex presidente del Consiglio comunale Veronelli entra in Azione. Minghetti: "Non è candidata della coalizione"
Pubblicato:

Una nota stampa lo ufficializza: l'ex presidente del Consiglio comunale di Como Anna Veronelli, con ventennale esperienza politica in Forza Italia, entra in Azione, il partito di Carlo Calenda. Barbara Minghetti, candidata a sindaco di Como per il centro sinistra, supportato anche da Azione, chiarisce: "Non è candidata della coalizione".

L'ex presidente del Consiglio comunale Veronelli entra in Azione

“La politica è una cosa seria, richiede preparazione e idealità, passione, concretezza e visione: doti che riconosco da tempo a Carlo Calenda e al partito che ha deciso di fondare per dare al Paese un progetto politico lontano dal populismo, dal sovranismo e dagli incompetenti. Per uno sviluppo sostenibile della nostra comunità - commenta Anna Veronelli - Il liberalismo sociale, l'europeismo, i valori di Don Sturzo sono i miei. La mia storia è quella di una persona moderata, liberale, attenta ai bisogni delle persone, dei più piccoli, delle famiglie, della scuola, della formazione. Mi trovo in sintonia forte con chi si propone come forza moderata, liberale e riformista. Con le idee e anche con le persone che, nel condividerle, hanno il mio idem sentire".

Quindi ha aggiunto: "La politica come servizio è la mia passione e ringrazio Azione che, nel riconoscere il mio lungo impegno e il mio stile di fare politica, mi ha coinvolto. Inizia per me un percorso nuovo, che si radica in convinzioni antiche e ideali comuni, con persone che
stimo”.

“Accolgo l’adesione di Anna al nostro partito con felicità ed entusiasmo. Azione su tutti i livelli sta costruendo la casa per i liberali, riformisti ed europeisti e l’ingresso di una persona di grande esperienza come Anna ci sarà sicuramente di aiuto a Como anche per la strutturazione del nostro partito e la crescita dei nostri tanti giovani - ha commentato Niccoló Carretta, Segretario Regionale del partito di Calenda - Sono anche convinto che con l’adesione di Anna Azione potrà essere ancora più forte nel sostenere Barbara Minghetti e la sua coalizione dentro la quale vogliamo parlare anche agli elettori delusi dalla giunta Landriscina, obiettivo che sono certo essere condiviso anche da tutta la coalizione, ciascuno con le proprie peculiarità”.

"Ritengo la scelta di Anna Veronelli di partecipare attivamente al progetto di Azione a Como una scelta meditata e di profondo significato politico, per la quale esprimo enorme apprezzamento anche personale. Il suo profilo umano e intellettuale infatti ci corrisponde appieno, sia per la seria maturazione della posizione politica, sia dal punto di vista dell'esperienza personale e della correttezza nell'operare, che saranno di grande aiuto nelle sfide importanti che il partito si trova ad affrontare a Como - conclude Andrea Luppi, Segretario Cittadino di Azione - Con lei la casa dei riformisti, che credono nei valori dell'europeismo e intendono coniugare la libertà individuale con la giustizia sociale, si arricchisce di una figura di grande valore".

Minghetti: "Non è candidata della coalizione"

Altrettanto schietta è però la nota di Minghetti che ufficializza che Veronelli non sarà candidata nella coalizione.

“Azione è una forza politica importante nel nostro Paese, per la sua capacità di dare voce ai tanti elettori in cerca di un riferimento liberale e moderato. Ed è trainante in Agenda Como 2030 perché condivide con le altre forze (Italia Viva, +Europa e Volt) idee liberali, europeiste e riformiste, ed è quindi fondamentale nella nostra ampia coalizione di proposta e di governo - sottolinea - Sono lieta che Anna Veronelli, che stimo da sempre e che mai è stata messa in discussione dalla coalizione per le sue capacità, aderisca ad Azione".

"Le azioni di un rilancio per Como passano anche da scelte impegnative come quella di Anna. Il tempo ci aiuterà a capire se le nostre strade potranno incrociarsi in futuro su temi e proposte, a Como e in altri ambiti. Mi rendo, del resto, conto, che non è questo il momento per una sua eventuale candidatura nelle nostre fila - conclude - La coalizione è ora impegnata nella difficile competizione che ci porta al voto del 12 giugno”.

Seguici sui nostri canali