Elezioni Lombardia 2023: l'under 30 più votato a Como è Alessandro Rossi
"Occorre ripartire da questa fiducia, continuando a mettere al centro dell’agenda il futuro delle nuove generazioni"
Si sono chiuse lunedì le elezioni regionali della Lombardia e, com'è noto, la vittoria del centrodestra è stata schiacciante. Così come schiacciante è stata la vittoria, a livello di preferenze nella nostra circoscrizione, di Alessandro Fermi che ha raggiunto i quasi 14mila voti. Ma un dato da sottolineare in queste votazioni è quello che riguarda un altro Alessandro, ovvero Rossi della lista Majorino Presidente che è stato l'under 30 più votato in provincia.
Elezioni Lombardia 2023: l'under 30 più votato a Como è Alessandro Rossi
Alessandro Rossi ha 20 anni, è residente a Pognana Lario, è diplomato al liceo classico e attualmente è studente universitario. Tra le sue esperienze politiche precedenti, Rossi, nel 2022, sostenne Barbara Minghetti alle elezioni amministrative di Como. Questa volta ha corso per diventare consigliere in Regione Lombardia riuscendo a raccogliere ben 501 preferenze che lo eleggono a candidato più votato della sua lista e a under 30 più votato nella circoscrizione di Como.
“Abbiamo perso, ma questo fatto non ci impedisce di guardare ciò che di buono possiamo cogliere da queste elezioni - ha commentato Rossi - La proposta politica di Pierfrancesco Majorino è stata la più votata dai giovani: la dimostrazione che, quando votano, questi premiano i programmi che per il sostegno e la cura pongono grande attenzione. Occorre ripartire da questa fiducia, continuando a mettere al centro dell’agenda il futuro delle nuove generazioni, che è anche il futuro dei nostri territori. Solo così potremo mettere un argine al l’altissimo astensionismo e al disinteresse, molto diffuso tra i miei coetanei. Sono inoltre onorato dal mio risultato personale. Non mi sarei mai immaginato di ricevere un numero di preferenze così generoso, in una campagna in cui la mia età sembrava spesso più un demerito che un valore. Non è bastato per portare una rappresentanza generazionale in Regione, ma porterò avanti il mio impegno anche grazie all’elezione nella circoscrizione milanese di Michela Palestra e Luca Paladini, candidati ed eletti con la mia lista. Insomma, questo è solo un punto di partenza. Di cui essere orgoglioso, ma solo un punto di partenza".