Fine Settimana

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 maggio 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
Pubblicato:

Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti di cosa fare nel weekend!

Cosa fare a Como nel weekend

Olgiate Comasco - Da venerdì 24 a domenica 26 maggio prima edizione del Leto Festival organizzato dal Teatro dei sussurri. Alla base di questa iniziativa si trova la concezione della cultura e del teatro, in particolare, come mezzo per riunire, far crescere e rispondere ai bisogni del territorio. Le tre giornate saranno inaugurate sabato 24 maggio con il concerto delle band emergenti e con una serata dedicata alla birra artigianale. Il sabato pomeriggio la festa partirà con i laboratori, a cui seguiranno lo spettacolo teatrale "L'incubo- Gli effetti collaterali della ricerca della felicità", il dj set e la serata giochi. A chiudere il Festival domenica 26 con esibizioni e la presenza delle realtà sportive, la presentazione delle performance dei ragazzi  delle medie e delle superiori, il saggio del corso di teatro per bambini "Le favole della buonanotte" e infine lo spettacolo "Un bambino speciale". A coronare le tre giornate le mostre artistiche permanenti "Pagine d'arte" e "Il respiro dell'arte”. Per conoscere tutte le attività del Festival segui le pagine social di @leto.festival e @teatrodeisussurri.

Olgiate Comasco - Domenica 26 maggio festa per i vent'anni di attività della Protezione civile comunale. Appuntamento dalle 9 nel parco comunale di Villa Peduzzi: esposizione di mezzi del gruppo comunale e, dalle 11, conferenza di presentazione del libro dedicato ai vent'anni di attività e premiazione dei volontari storici.
Rodero - Sabato 25 e domenica 26 maggio il raduno campo scuola organizzato dagli Alpini di Olgiate Comasco per i ragazzi delle scuole medie.
Colverde - Domenica 26 maggio pranzo al parco solare di Drezzo con l'Avis. L’evento prenderà avvio, anche in caso di pessime condizioni meteorologiche, alle 12.30 e prevede un singolare momento di compartecipazione, attuata nella preparazione delle pietanze. Gli antipasti e il primo piatto (gnocchi al ragù) saranno preparati dagli Alpini di Uggiate Trevano, mentre il secondo di carne dal gruppo di volontari dell’oratorio di Parè. Quota di partecipazione (gratuita per i bambini fino a 8 anni) 25 euro. Prenotazioni rivolgendosi a Caffè in piazza di Parè e Cartoleria Emmepi di Uggiate, ma anche tramite e-mail all’indirizzo uggiate@aviscomunalecomo.it. Alle 15 saranno premiati gli alunni delle scuole medie di Uggiate con Ronago che hanno realizzato in classe dei disegni sul tema della donazione di sangue. Poi escursione nella Spina Verde.
Oltrona di San Mamette - Il santuario si trasforma nel palcoscenico ideale. Nuova proposta pensata dall’Amministrazione comunale in attesa dell’arrivo dell’estate. Questa volta gli oltronesi e non potranno godersi una serata d’eccezione con lo sfondo del santuario di San Mamette a dominare il territorio olgiatese. Silvia Priori che, oltre ad aver curato lo spettacolo, ne è anche parte integrante come  interprete, sarà affiancata dalla ballerina Selene Franceschini: insieme metteranno in scena "Elena di Sparta". La regia è della stessa Priori e di Renata Colucchi. L’appuntamento da segnare in agenda è per sabato 25 maggio, alle 21. L’ingresso è gratuito. In caso di pioggia lo spettacolo sarà in oratorio.

Appiano Gentile - Tempo d’estate, tempo di appuntamenti, iniziative e attività all’aperto.
Dopo la seconda edizione della "Color Run", andata in scena sabato 18 maggio, anche questo fine settimana si terrà un interessante evento dedicato a grandi  e piccini. Domenica 26 maggio, appuntamento dalle 6 alle 18.30 in piazza Libertà, via Mazzini, via XX Settembre e piazza Cavour con il mercatino delle pulci.
Appiano Gentile - La Festa dell’Unità torna sulle scene con un  appuntamento lungo un fine settimana. Sabato 25 maggio e domani sarà di nuovo tempo della Festa dell’Unità.  Si comincerà alle 18.15 con la presenza di Fabio Pizzul e Angelo Orsenigo. Alle 19 apertura della cucina e, alle 20.15, Emanuele Fiano. Chiusura con il concerto dei 7Grani.  Domenica apertura della cucina alle 12 e, alle 18, "Indovina chi viene a cena?" con Fabio Bottero. Cena alle 19 e interventi, dalle 20.15, di Cecilia Strada, Chiara Braga, Pierfrancesco Majorino. Alle 21 i "Damatrà" con musica e balli folk.
Bulgarograsso - Due giorni all’insegna dello sport per un week-end tutto da vivere divertendosi in compagnia. Promossa dall’Amministrazione comunale e, in modo particolare, dal capogruppo di maggioranza e consigliere con delega allo Sport Alessandro Vella, la manifestazione si terrà sabato 25 maggio. Non solo, proseguirà anche domani.  Location dell’evento sarà la palestra comunale di via del Ravarino. Ricco il programma: si inizierà alle 14 con il minibasket (a cura di Young Sport), alle 14.40 boxe (Angolo Rosso), alle 15.20  pilates (Young Sport), alle 16 minivolley (Young Sport), alle 16.40 ginnastica ritmica (a cura di Marila Asd), alle 17.20 scuola calcio (Fcd Bulgaro). Alle 18, invece, inaugurazione della sede della Consulta giovanile a centro civico. Domani, alle 9, camminata adatta a grandi e piccini di 6 chilometri nei boschi bulgaresi. Durante il percorso sono previsti dei punti ristoro. Alle 11.30 arrivo in piazza Falcone e aperitivo.
Guanzate - Un omaggio di cuore rivolto al «Duba»: il centro sportivo intitolato alla memoria del compianto presidente. Sabato 25 maggio, alle 16, il momento più atteso: la cerimonia ufficiale alla presenza  delle autorità, dei famigliari e degli amici. La scopertura della tanto attesa targa.

Cosa fare a Erba nel weekend

Albese - Domenica 26 maggio si terrà la "Giornata in Valle", una manifestazione ricca di iniziative e attività organizzata congiuntamente da varie associazioni, la parrocchia e tanti partner. La giornata inizierà alle 9.15 con la messa presso la chiesa di san Pietro; successivamente, alle 10, sarà possibile visitare la chiesetta e godere di una piacevole camminata nella valle con  pranzo, aperto a tutti alle 12 al "Funtanen da Rigina".
Nel pomeriggio, dalle 14, si terranno dimostrazioni cinofile professionali, che includeranno sessioni di educazione canina e una spettacolare dimostrazione di cani da ricerca.
Durante l'intera giornata, sarà presente lo scultore Mario Midali, noto per le sue straordinarie opere create con la motosega. Midali mostrerà alcune delle sue creazioni, offrendo al pubblico la possibilità di ammirare l'arte della scultura su legno dal vivo. Questo evento rappresenta un’occasione  per vivere una giornata all’insegna della natura, della cultura e del divertimento.
Orsenigo - "Orsenigo Sport day", la seconda edizione sarà domenica 26 maggio, dalle 10 alle 17. La giornata sarà, come per la prima edizione, strutturata come una "festa diffusa" con postazioni di 16 associazioni sportive dislocate tra il campo da calcio in via Don Paolo Berra, Piazza Filatoio, parcheggio via IX Agosto e area scuole e palestra. L’iniziativa è ideata dal Comune con il consigliere allo Sport Fabio Chiavenna e organizzata con la collaborazione dell’associazione Polisport Asd. La giornata sarà patrocinata dal Coni di Como. «Avremo tante associazioni sportive e durante la giornata si potranno provare attività classiche come calcio, basket, pallavolo, atletica e padel - spiega Chiavenna - Ma anche volo a vela, arti marziali, scacchi giganti, skateboard che è una novità di quest’anno, kangoo jump, ciclismo, rugby, orienteering, canottaggio. L’intento è, come lo scorso anno, dare dimostrazioni delle attività e ricreare uno spazio affinché le società possano mettersi a disposizione di una festa incentrata sui valori sportivi».
La giornata sarà aperta a tutti: grandi e piccoli, ragazzi e famiglie. "Consegneremo a tutti i partecipanti una mappa, in piazza Filatoio, da poter seguire liberamente per conoscere le società sportive - aggiunge Chiavenna - Ogni associazione metterà un timbro dopo la prova sportiva e completato l’itinerario ci sarà un riconoscimento finale. Ogni società, oltre a portare il materiale, proporrà attività come partite amichevoli e molto altro. Durante la giornata ci sarà la possibilità di iscriversi all’Educamp, che ospiteremo dal 26 agosto al 6 settembre".
Ci sarà un momento conclusivo con un aperitivo offerto. In caso di maltempo la manifestazione è annullata.
Inverigo - Domenica 26 maggio tornerà l’appuntamento con la Marciaverde della Brianza.
Giunta alla 51^ edizione, l’evento podistico è organizzato dall’associazione Done, Gruppo missionario Cremnago con il patrocinio del Comune di Inverigo. Quattro sono i percorsi nei quali ci si potrà cimentare: da quello più breve di 8 km fino a quello di 24, passando per i percorsi di 13 e 18 km. La partenza sarà libera tra le 7.30 e le 9 e il ritrovo sarà all’oratorio San Luigi in Piazza San Vincenzo a Cremnago. I primi 10 gruppi, composti da almeno 20 partecipanti, riceveranno un premio con prodotti gastronomici confezionati.
Per i singoli è richiesto un contributo di partecipazione di 3,50 euro, per gli iscritti a Fiasp; di 4 euro per chi non è socio. Chi vorrà dare un contributo a sostegno dell’evento di 7 euro (per i soci Fiasp) e di 7,50 per i non soci, riceverà come dono promozionale delle calze tecniche sportive. Anche per quest’anno, con la Marciaverde della Brianza, l’associazione Done donerà il ricavato della manifestazione all’associazione Clup.
Il sodalizio di Hombolo, in Tanzania, utilizzerà i fondi per il progetto di scolarizzazione avviato nel 2005.
Inverigo - Domenica 26 maggio, si svolgerà il 62° Mercatino dell’usato.
Organizzato dall’Associazione L’Orrido di Inverigo e Le Contrade odv, l’appuntamento si svolgerà dalle 8.30 alle 18 in Piazza mercato. Il tradizionale mercatino dell’usato sarà diviso in due parti: una dedicata all’oggettistica e una riservata ai libri usati.
Il ricavato del mercatino verrà utilizzato per proseguire l’opera di tutela e salvaguardia del territorio e del paesaggio comunale. "I libri e gli oggetti esposti e messi in vendita sono stati donati gratuitamente alle nostre associazioni da cittadini, con l'intento di sostenerci. Cittadini che  ringraziamo - spiega Arturo Binda, presidente de Le Contrade - Inoltre, rimettere in circolazione materiale che altrimenti verrebbe gettato, è uno degli obiettivi  de Le Contrade, che va verso una maggiore sostenibilità ambientale, oltre a quelli di collaborare presso il centro raccolta rifiuti di Fornacetta e la pulizia delle discariche abusive".
Tavernerio - Festa dei Rododendri: quinta edizione della giornata a Villa Plinia, domenica 26 maggio. L’appuntamento organizzato da Fondazione Rosa dei Venti Onlus è dalle 17 e per quest’anno sarà in una veste del tutto nuova: saranno infatti i partecipanti alla festa, in particolare i partecipanti alla trattoria sociale organizzata per l’occasione, guidati dallo chef stellato Mirko Gatti del ristorante A’bitat di San Fermo della Battaglia, a riconoscere e raccogliere gli ingredienti (attraverso la pratica conosciuta come foraging) che verranno utilizzati come ingredienti per  preparare l’aperitivo.  Alle 19 seguirà la cena e successivamente, la band Maramao, band comasca dal ritmo folk rock, accompagnerà gli ospiti in un concerto itinerante: dapprima nel bosco e poi nella sala. La partecipazione è su donazione, a partire da 44 euro e come sempre il ricavato sarà destinato alle attività di cura e ai laboratori terapeutici ed educativi per i minori adolescenti fragili ospiti di Fondazione Rosa dei Venti onlus. Inoltre, per ogni donazione ricevuta Fondazione Mediolanum, grazie al progetto Obiettivo Matching, raddoppierà gli importi. Ancora una volta, dunque, la serata servirà a sostenere una realtà importante come quella di Villa Plinia che prosegue il suo impegno grazie a Fondazione Rosa dei Venti Onlus.
Tavernerio - Domenica 26 maggio, a Tavernerio tornerà la tradizionale sagra di San Fereolo.
Il programma della manifestazione è molto ricco, con tantissime attività per tutte le età. Lungo la Via I Maggio, ci sarà la zona mercato con bancarelle, la zona associazioni e creativi e non mancheranno molti laboratori e attività per i bambini.
La giornata inizia presso il santuario di San Fereolo, dalle 8.30 alle 10.30, con le Sante messe. Durante tutta la durata della sagra, dalle 10 alle 17, al campo Borella di Solzago ci sarà la possibilità di svolgere l’attività "a spasso con i pony", curata dal centro ippico Agri Ranch ASD. Dalle 12 la zona ristoro sarà gestita e attiva grazie alla Pro loco e alla Consulta giovani di Tavernerio. Lungo Via I Maggio, invece, sarà allestita l’area associazioni. Tra le varie attività, spicca l’associazione genitori Magolibero che, dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 15.30, animerà con un laboratorio artistico per bambini. Alle 16, invece, andrà in scena la sfilata dei bambini in fiera. La Commissione cultura di Tavernerio dalle 9.30 alle 12.30 e alle 14.30 alle 16.30 organizza un’iniziativa all’insegna dei libri e della cultura, dal titolo "Chiacchierate con l’autore".  La Sagra di San Fereolo è proposta dall’Amministrazione comunale con tante realtà e associazioni del territorio.
Ponte Lambro - Torna anche quest’anno la Festa di Mazzonio. La frazione pontelambrese sarà animata per tutta la giornata di domenica 26 maggio. L’evento si terrà dalle 10 alle 18 e a organizzarlo  è la Pro loco in collaborazione con molte realtà locali. Ecco cosa potranno trovare i visitatori, oltre allo street food: la mostra a cielo aperto dell’associazione Dimmi che vuoi urlare nel parco di Villa Guaita; dalle 10 alle 11.30 evento per bambini «Incontra l’educatore cinofilo» a cura di Dharma dog, K9 cross training e Foto Holi color; dalle 14.30 alla scoperta di usanze e tradizioni lontane con il gruppo senegalese in piazza Puecher; dalle 14 alle 15 esibizioni della Asd Stile danza; dalle 15.30 alle 16.30, danze ottocentesche con la Società di danza città di Erba;  alle 15, sfilata canina con Dharma dog in Villa Guaita; alle 16.30 processione solenne. Per tutta la durata della manifestazione l'associazione Linfa raccoglierà contributi contro la neurofibromatosi.
Alserio - Dopo il successo di "Alserio contadina", la Pro loco organizza, per questo fine settimana, la Sagra calabrese, la prima delle sagre in programma per quest'anno.
Sabato 25 maggio, il ristorante aprirà i battenti alle 19. Dalle 21 sarà possibile ballare con i Pasol, band tributo ai Pooh. Domenica 26 maggio, il ristorante aprirà alle 12.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 392-0076871.
Valbrona - Domenica 26 maggio, l’As Inter club di Valbrona festeggerà il ventesimo scudetto dei nerazzurri. A partire dalle 16, presso il bar Trento del centro sportivo, i soci e i tifosi si ritroveranno per rendere omaggio alla bellissima vittoria del Campionato. Con l'occasione è stata allestita anche una mostra con tutti i cimeli che ripercorrono i cinquant'anni dall'inaugurazione della sede valbronese dell'Inter club.

Valbrona - Porte aperte alla chiesa di San Michele e visite guidate per raccontare le sue bellezze. In occasione delle giornate della Settimana nazionale dei Beni culturali  ecclesiastici - evento patrocinato dalla Curia di Milano -  domenica 26 maggio, alle  15 e alle 17, sarà aperto l’edificio religioso sito a Visino. A rendere possibili le visite saranno i  volontari della parrocchia che ne illustreranno le origini e in particolare i preziosi dipinti del Bergognone.
 
AssoSecondo appuntamento con il Festival di musica cameristica “Asso in Musica”, sabato 25 maggio alle 21, in sala consiliare. La pianista macedone Elena Janeva, ion "Racconti dal romanticismo", eseguirà “Variazioni su tema op. 9” di J. Brahms e “Studi sinfonici op. 13” di R. Schumann.
Asso - L'associazione Asso incontra, in collaborazione con gli Alpini assesi e Asso trota, organizza per sabato, 25 maggio, "Altrimenti ci arrabbiamo", un omaggio a Bud Spencer e Terence Hill, presso piazza Mercato. Dalle 19 si aprirà la cucina per deliziare i palati con piatti a tema. Per celebrare le due icone del cinema italiano ci sarà la "Sfida a birra e salsicce", ispirata ai memorabili momenti dei film della coppia di attori. I partecipanti dovranno dimostrare la propria abilità e mangiare dieci wurstel e bere un litro di birra nel minor tempo possibile. La sfida è aperta dai 18 anni in su. Il vincitore si porterà a casa 10 litri di birra.

Cosa fare nel Marianese nel weekend

Mariano Comense - Sabato 25 maggio, è la giornata della settima ri-edizione della storica Tri pass in compagnia nel Giardino. Due i percorsi possibili, uno da 6 e l’altro da 12 chilometri, entrambi con partenza alle 20 da via Santo Stefano. Il contributo organizzativo per l’iscrizione è di 5 euro, i bambini al di sotto degli 8 anni invece non pagano.

Mariano Comense - Prosegue l'esposizione di Chiara Saladino, 25 anni, di Seregno (provincia di Monza e Brianza), all'interno degli spazi de "La Bottega".
Lo scorso fine settimana "Gli Amici della cultura" hanno tenuto a battesimo la mostra "Sparsi sulla sabbia". L’ingresso è libero. Per quanto riguarda invece gli orari: sabato 25 maggio, nel pomeriggio dalle 16 alle 19.30, mentre domenica 26 maggio, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

Mariano Comense -  Un pomeriggio di emozioni e divertimento. "Tre volte musica": questo è il titolo della manifestazione che si terrà a Mariano Comense nel pomeriggio di domenica 26 maggio. L'evento è stato organizzato dall'Antico e Premiato Corpo Musicale "Città di Mariano Comense" con il patrocinio dell'amministrazione cittadina e si svolgerà all'interno del parco di Villa Sormani. Qui, oltre al corpo musicale marianese, si esibiranno anche altre due formazioni molto particolari: le "Orobian Pipes" con le "Cateaters Pipes", un gruppo di cornamuse che faranno rivivere le atmosfere suggestive della tradizione scozzese e i "MillenniuM Drum Corps", percussionisti e ballerine provenienti dalla provincia di Bergamo, che animeranno gli spettatori con i loro brani ritmati.
La manifestazione avrà inizio alle 15, quando le formazioni coinvolte partiranno da tre punti diversi della città e sfileranno per le vie di Mariano, attraverseranno piazza Roma, per raggiungere infine tutte insieme Villa Sormani, dove si esibiranno una dopo l'altra.
Ad aprire lo spettacolo saranno le Orobian Pipes, con una serie di brani legati alla storia della Scozia; dopo le cornamuse sarà la volta dei Milliennium Drum Corps, che proporranno una selezione di brani pop e rock contemporanei, accompagnati dalle coreografie delle loro ballerine. A chiudere la manifestazione sarà il Corpo Musicale di Mariano, con alcuni arrangiamenti di grandi rock band degli anni '70 e '80.
Gli organizzatori dell'evento affermano che, rispetto al programma ufficiale, andranno in scena anche esecuzioni inattese che sorprenderanno il pubblico.
Il presidente della banda marianese, Giuseppe Pozzoli, non nasconde la sua soddisfazione. "Siamo davvero orgogliosi dei risultati che abbiamo raggiunto in questa stagione – afferma infatti Pozzoli – Due settimane fa, domenica 12 maggio, il corpo musicale di Mariano ha tenuto il Concerto per la Festa della Mamma all'auditorium dell'Istituto 'Jean Monnet', gremito per l'occasione. Con un notevole sforzo organizzativo, ora vogliamo offrire alla cittadinanza uno spettacolo che sicuramente lascerà il segno. Ringrazio il Comune di Mariano Comense – conclude il presidente – che ha patrocinato l'evento".

Carugo - Sarà un weekend pieno di attività culturali in paese, tra "Maggio dei libri” e "Z Festival". Si parte sabato, in biblioteca comunale, con le letture di «Nati per leggere» dedicate ai bambini dai zero ai sei anni. L’inizio dell’evento è previsto per le 10. Domenica, invece, sempre in occasione della rassegna nazionale "Maggio dei libri", ci sarà l’All you can read. Un’attività sempre più di moda che prevede l’acquisto di una borsa in cui si possono mettere tutti i libri che si riescono a inserire.
A metà strada tra "Z Festival" e "Maggio dei libri" c’è l’escape room, organizzata dai Giovani per Carugo in collaborazione con il gruppo giovani di Lurago d’Erba. Sono disponibili sette turni ma occorre prenotarsi sul sito z-festival.it.Sia quest’ultima iniziativa sia l’All you can read si terranno nel parco della biblioteca di via Calvi. Nell’ambito dello «Z Festival» è presente anche l’All you can yoga. Un evento gratuito che si terrà, sempre nel parco di via Calvi, tra le 10 e le 13.30. In questo caso non è necessaria l’iscrizione. Tante attività con al centro il benessere della mente e del corpo per un weekend di fine maggio che potrà essere occupato vivendo il paese.
Seguici sui nostri canali