La Comunità del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea ha scelto il suo nuovo presidente: si tratta di Claudio Meroni. Nel corso della seduta, tenutasi a Solaro, è stato eletto anche il Consiglio di Gestione del Parco, con diverse new entry.
Meroni: “Grande responsabilità verso tutta la nostra comunità”
Claudio Meroni, 52 anni, è stato per due mandati sindaco di Cucciago, dal 2014 al 2024. Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, sarà il presidente della Comunità per i prossimi cinque anni. Ha commentato così la sua elezione: “Provo una grande emozione nell’assumere questo incarico così importante. È un onore, che sento come una responsabilità verso tutta la nostra comunità“.
Parlando invece del Parco ha aggiunto: “Il Parco deve essere percepito davvero come ‘il nostro Parco’, di tutti i cittadini dei comuni che hanno contribuito a far nascere e crescere questa bella realtà”. Poi un riferimento alla propria esperienza politica a Cucciago: “Nei miei anni da amministratore ho vissuto in prima persona quanto il Parco sia diventato un luogo fondamentale“.
In particolare, Meroni ha spiegato: “Ben ricordo, durante il periodo della pandemia, le sensazioni di benessere e libertà che regalavano le passeggiate della domenica. Il parco deve continuare a essere meta di incontri spontanei, uno spazio da vivere e frequentare ogni giorno. Ed è proprio per questo che va tutelato e preservato con ancora più convinzione. Mi impegnerò perché continui a essere un bene condiviso, un patrimonio comune di cui avere cura e che può unire davvero tutti“.
Oltre a Meroni, diversi volti nuovi anche nel Consiglio di Gestione. Si tratta di Patrizia Marzorati, di Cantù, e Matteo Figini, vicesindaco di Varedo. Ritorno invece per Antonella Ferrario, in passata sindaco di Ceriano Laghetto. Conferme invece per William Ricchi, nominato da Regione Lombardia, e Daniele Barcella, nome designato dalle associazioni di categoria che rappresentano gli agricoltori.