Fine settimana

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024
Pubblicato:

Finalmente finiscono i week-end di pioggia e arriva il primo finesettimana di bel tempo. Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti da non perdere!

Cosa fare a Como

Como - la Pinacoteca civica di Como presenta, nelle sue sale al primo piano, la mostra "Voci dal paesaggio nordico". Dal 12 aprile fino al 13 ottobre, la rassegna è dedicata agli artisti svedesi Britta Marakatt-Labba e Lars Lerin, con la curatela degli architetti Davide Adamo e Marina Botta. Orari: da martedì a domenica, dalle 10 alle 18. Per informazioni: 031-26986; pinacoteca@comune.como.it - www.visitcomo.eu; Facebook e Instagram @musei civici como.

Tremezzina - Domenica 14 aprile open day dedicato alle famiglie a Villa Carlotta. Giornata per provare le attività per bambini proposte durante la stagione e previste per i Summer Camp. Postazioni ludo-didattiche  nelle vicinanze dell’area educational: i partecipanti (dai 6 ai 14 anni) sperimenteranno attività in movimento legate alla scienza, all’arte e all’ambiente. Attività  alle 11, 12, 14, 15, 16, 17. Eventi speciali per fascia d’età (10-14 anni): alle 11 colazione scientifica, alle 16.15 merenda scientifica. Attività  incluse nel ticket di ingresso su prenotazione (www.villacarlotta.it).
Como - domenica 14 aprile, dalle 14.30, "Archeotour: tra antichità e modernità". Organizzato da Slow Lake Como, in collaborazione con la Società archeologica comense, propone la visita dei due monumenti: la chiesa del IV secolo è stata la prima cattedrale di Como, mentre il castello è uno dei simboli del territorio e del capoluogo. Partenza dalla chiesa di San Carpoforo. Iscrizione obbligatoria (15 euro per gli adulti, 10 euro dai 6 ai 14 anni, gratuita fino ai 5 anni) su https://bit.ly/3ZSsSNA.
Solbiate con Cagno - sabato 13 e domenica 14 aprile, attività per grandi e piccini al palasport di via Brella. "Un tetto per tutti" propone intrattenimento per i più piccoli, alle 17.30 messa celebrata da don Giusto Della Valle e, un’ora più tardi, esibizione del Mago Silvano. Il divertimento continuerà fino alle 20 circa: dalle 19, per chiunque volesse, pizzata solidale, esibizione dei gruppi di ginnastica ritmica della Polisportiva seguiti dalla maestra Silvia Malfatto e continuano le attività per bambini (truccabimbi, palloncini, zucchero filato e tanto altro).
Domenica 14, dalle 12, ritiro della paella (mista carne e pesce) al Palasport, per chiunque l’avesse ordinata. Nel pomeriggio, alle 15.30, appuntamento al cineteatro moderno di Binago per il concerto dal vivo del coro «Vecchioni di Mariele», nato nel 2016 e dal 2019 associazione a promozione sociale, composto da 20 ex coristi del Piccolo Coro dello Zecchino d’Oro dell’Antoniano di Bologna.
Lurate Caccivio - Dalle ascese verso le vette più alte all’aiuto concreto verso i più poveri.  C’è questo e molto di più tra le pagine di "Latinoamerica. Appunti di viaggi" (Edizioni Tecnografica), scritto dall’olgiatese Ivano Gabaglio. L’incontro, da segnare in agenda, è quello organizzato per sabato 13 aprile, all’interno del centro culturale Spazio Volta 3, con inizio alle 18. La pubblicazione, interessante sotto diversi punti vista, racconta nel dettaglio i numerosi viaggi, gli incontri fuori dal comune di Gabaglio.  L’autore dialogherà con i giornalisti Massimo Montorfano e Nicola Gini (Giornale di Olgiate). Da sottolineare l’aspetto benefico dell’opera, dato che il ricavato della vendita di ogni singola copia sarà devoluto all’associazione "Marcelino Pan y Vino" del missionario laico di  Mario Vidori.
Appiano Gentile - Il neonato club appianese dei Lions si presenta. Domenica 14 aprile, il "Lions Club Appiano Gentile" sarà in piazza Libertà. Nato da poco, il sodalizio presenterà le attività svolte e quelle in programma nei prossimi mesi. Durante la mattinata, dalle 9.30 alle 13, è prevista anche la misurazione gratuita della glicemia, sarà possibile assistere alla manovra di disostruzione delle vie aeree e sarà attivo il truccabimbi. Alle 11 premiazione del concorso "Un poster per la pace" realizzato dagli studenti della scuola secondaria di primo grado "Silvio Pellico".  Sempre nel corso della mattinata sarà attiva la raccolta degli occhiali usati.
Bulgarograsso - Maniche rimboccate, al lavoro per far risplendere il paese.
Domenica 14 aprile, si terrà la Giornata del verde pulito organizzata dall’Amministrazione comunale. Il programma è di quelli ricchi: si inizierà alle 8.30 con il ritrovo nell’area feste di via Cavallina e successiva partenza, in gruppi, per la pulizia delle aree verdi comunali. Alle 11.30 ristoro, sempre nell’area feste, offerto dal Comune. E’ consigliato l’utilizzo di scarponcini o stivali, mentre gli organizzatori forniranno guanti e sacchi. In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata di una settimana, al 21 aprile.
Bulgarograsso - Nove romanzi per raccontare Olonia. Nove libri in grado di coinvolgere un numero sempre più crescente di lettori. Mario Alzati è una garanzia e l’autore tornerà a Bulgarograsso dopo un primo incontro dello scorso anno per presentare il suo "Olonia 1965, il morto parlò". Il romanzo, come i suoi precedenti racconta le vicende e i costumi della profonda provincia lombarda. Storie intrecciate e, sullo sfondo, gli avvenimenti che hanno segnato la storia del 900. Appuntamento per Sabato 13 aprile, alle 15.30 in Sala consiliare: ingresso libero e gratuito.

Cosa fare a Cantù

Mariano Comense - Prosegue anche nel fine settimana la mostra «L’anima nel legno ritrovata» di Giovanni Panzeri. E’ visitabile all’interno di Villa Sormani, con ingresso da via Palestro. Gli orari per sabato 13 e domenica 14 aprile, ultimi due giorni di apertura della mostra, sono dalle 10 alle 12.30 al mattino e al pomeriggio dalle 15 alle 19.

Mariano Comense -  Ultimi giorni per visitare la mostra presentata da «Gli Amici della Cultura» a «La Bottega», dal titolo «Natura casa dell’anima». La protagonista sarà Stefania Barreca, 41 anni, di Cesano Maderno. «Poterò degli acquerelli che soprattutto raffigurano delle marine - ha spiegato - Sono di origini calabresi e in particolare sono legata ai dipinti della Calabria perché rappresentano il legame con la mia terra. Per me questa è una passione che ormai va avanti da diversi anni». La mostra, che è stata inaugurata lo scorso sabato, è a cura di Laura Ghirlandetti. Per quanto riguarda gli orari e i giorni di apertura: oggi, sabato 13 aprile,  e domani, domenica 14 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero e gratuito.

Casnate con Bernate - Continuano gli appuntamenti del fine settimana con l’associazione del paese Fabulinus. Dopo le "Sorprese inaspettate con risate assicurate" andate in scena lo scorso mese, oggi, sabato 13 aprile, alla scuola primaria di Casnate con Bernate in via Pascoli, alle 20.30, si terranno le "Letture bestiali", ovvero un ritrovo adatto a bambini dai 3 agli 11 anni dove ci si lascerà trasportare i magici mondi tramite la lettura ad alta voce da parte dei volontari dell’associazione. Per godere appieno dei racconti selezionati dalla Fabulinus si consiglia anche di portare con sé un morbido cuscino, utile anche per mettersi comodi. La partecipazione è a offerta libera.

Cosa fare a Erba

Lambrugo - Domenica 14 aprile a Lambrugo si svolgerà l’attività del plogging, ovvero camminando e correndo si pulirà il paese. Il ritrovo è alle ore 8:30 presso il Municipio lambrughese in Piazza Papa Giovanni Paolo II, 10, e di seguito verrà consegnato il materiale necessario per svolgere l’attività che è gratuita per i partecipanti. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Lambrugo in collaborazione con l’Associazione «Il Gambero» (che è possibile contattare per prenotarsi) e con la Pro Loco lambrughese. Ai partecipanti verrà consegnato un utile omaggio.
Montorfano - Serata danzante in palestra comunale: organizzata dall’associazione Oro Dance con il patrocinio del Comune e del Milan Club di Montorfano, si terrà questa sera, sabato 13 aprile. L’appuntamento è dalle 21 ed è rivolto a professionisti e amatori del ballo: si potrà danzare sulle note di musica dal vivo e la serata sarà animata dalla band «Francesco e i Blue Dream». Al termine è previsto un ricco buffet per i partecipanti.
Info e prenotazioni direttamente presso l’associazione, ai contatti 339/4193204 e 349/7518553.
Rogeno - «Vivi il bosco tra natura e fantasia»: 9^ edizione domani, domenica 14 aprile. L’iniziativa è organizzata dagli Amici della scuola dell’infanzia «Ratti» con patrocinio del Comune di Rogeno e del Parco Regionale Valle del Lambro, aperta a grandi e piccoli e si svolge in un percorso di 2 chilometri nel Parco della Valle del Lambro. Il percorso è indirizzato a famiglie con bambini e non ha criticità. Gli organizzatori raccomandano di indossare abbigliamento adatto. Costo: 15 euro a nucleo famigliare o 5 euro a persona. In caso di maltempo sarà rinviato a domenica 21 aprile.  L’iscrizione è obbligatoria sul sito scuolainfanziaratti.org.
Seguici sui nostri canali