Attualità
l'impegno del sodalizio

Accanto onlus dona televisori e rimette in sicurezza l'impianto elettrico dell'Hospice San Martino di Como

"Queste opere si sono rese necessarie per rendere più confortevole e sicura la degenza dei malati presenti nella struttura comasca" fa sapere Gino Frassi, presidente dell’associazione.

Accanto onlus dona televisori e rimette in sicurezza l'impianto elettrico dell'Hospice San Martino di Como
Attualità Como città, 31 Gennaio 2022 ore 12:31

L’Hospice San Martino di Como ha ricevuto in dono dall’associazione “Accanto onlus” 10 televisori per le camere dei ricoverati. Contestualmente l’associazione lariana si è fatta carico del costo del rifacimento dell'impianto elettrico generale della struttura.

Accanto onlus dona televisori e rimette in sicurezza l'impianto elettrico dell'Hospice San Martino di Como

"Queste opere si sono rese necessarie per rendere più confortevole e sicura la degenza dei malati presenti nella struttura comasca – fa sapere Gino Frassi, presidente dell’associazione – e Accanto Onlus volentieri si è messa a disposizione della comunità fornendo la copertura economica necessaria".

I volontari di "Accanto onlus", dopo un periodo di stop dovuto alla pandemia, sono ritornati da qualche mese a occuparsi dell’accoglienza e del triage all’interno della struttura sanitaria comasca, collaborando con il personale sanitario e dando conforto ai familiari dei pazienti.

Inoltre, Accanto fornisce in convenzione con ATS Insubria e Regione Lombardia, e quindi gratuitamente per gli assistiti, un servizio di Cure Palliative Domiciliari a persone che abbiano ricevuto una diagnosi infausta e che non abbiano quindi possibilità di guarigione, al fine di consentire loro una condizione la più serena e meno dolorosa possibile nell’ultima parte della loro vita.

Le Cure Palliative erogate da Accanto sono previste dalla legge n. 38 del 2010 come un diritto del cittadino, alla stessa stregua di ogni altra cura, e sono un determinante strumento di sollievo per gli ammalati che abbiano la possibilità di rimanere nella propria abitazione e per i parenti che li assistono. E’ poi sempre attivo il supporto per l’elaborazione del lutto, attraverso momenti di sostegno coordinati da una psicologa. Per informazioni telefonare in sede (031.309135).

L'Associazione Accanto Onlus Amici dell'Hospice San Martino è nata nel dicembre 2005 con l'obiettivo di promuovere iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione circa i bisogni dei malati con patologie oncologiche, di AIDS o di altre malattie non guaribili, promuovendo lo sviluppo della cultura delle cure palliative e di una cultura del fine vita. Le cure palliative sono un approccio clinico specialistico che mira a migliorare la qualità della vita dei malati nelle ultime fasi di una malattia inguaribile, attraverso la prevenzione e il sollievo dalla sofferenza, fisica, psicologica e spirituale.

Lo scorso 4 dicembre, Accanto ha ricevuto dal Comune di Como la massima onorificenza cittadina, l’Abbondino d’Oro, con la motivazione “Per l’amorevole assistenza offerta da oltre 15 anni dai volontari ai malati inguaribili e alle loro famiglie, promuovendo la cultura della dignità della vita fino ai suoi ultimi istanti”. Il riconoscimento è stato consegnato al presidente Gino Frassi dal sindaco Mario Landriscina e dalla presidente del Consiglio Comunale Anna Veronelli nel corso di una solenne cerimonia al Teatro Sociale di Como.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie