Al via la demolizione del PalaTurra: oggi la visita al cantiere
La società ha deciso di aprire le porte alla stampa per fare un primo sopralluogo e per inaugurare il cantiere
Oggi, mercoledì 6 marzo 2024, si sono aperti i cancelli del cantiere di demolizione del PalaTurra, ovvero il primo passo verso la costruzione della nuova Cantù Arena. Gli operai della ditta Cobet S.r.l., socia di Cantù Arena S.p.A., hanno infatti dato il via ufficialmente ai lavori che, per il primo periodo, consisteranno sostanzialmente nell’approntamento del cantiere, nella pulizia dell’area e, successivamente, nella demolizione delle strutture secondo le indicazioni impartite dal team dei progettisti.
L'apertura dei cancelli
La società ha deciso di aprire le porte alla stampa per fare un primo sopralluogo e per inaugurare il cantiere.
Le parole di Munafò
"Sicuramente – commenta il presidente di Cantù Arena S.p.A., Antonio Munafò – si tratta di un giorno simbolicamente molto importante. Dopo quattro anni di lavoro siamo arrivati all’apertura del cantiere della nuova Arena, anche se per ora parliamo soprattutto di operazioni propedeutiche a quelli che saranno i veri interventi di costruzione dell’impianto. Credo sia un premio soprattutto per i soci di Cantù Next che, sin dal primo istante, hanno creduto in quello che sembrava un sogno e che, nei momenti di difficoltà, non hanno mai smesso di ritenerlo realizzabile. Il cammino è ancora lungo, ma il nostro obiettivo assume sempre maggiore concretezza. Nel frattempo, il nostro nutrito staff di tecnici sta continuando a redigere il progetto esecutivo per concludere anche questo passaggio nei tempi previsti".
La spiegazione di Alberto Beretta
A spiegare le operazioni che si stanno svolgendo in questi giorni Alberto Beretta, responsabile dei lavori e del Team di Progettazione.
"Le attività iniziate questa mattina - spiega Alberto Beretta, responsabile dei lavori e del Team di Progettazione - riguarderanno in primo luogo la messa in sicurezza dell’area, in cui è già stato installato un impianto di videosorveglianza, la pulizia e l’abbattimento della vegetazione presente. Una volta completato il ripristino del lotto, per cui stimiamo un lasso di tempo di circa un mese, procederemo con la demolizione delle strutture. Ci teniamo a sottolineare che abbiamo già ottenuto le autorizzazioni per il recupero del materiale di scarto proveniente dallo smantellamento delle costruzioni attuali, che verrà lavorato in cantiere. Questo perché il nostro progetto vuole dimostrare una particolare attenzione al tema della sostenibilità".
"Inizialmente – aggiunge l’ingegner Beretta - ci avvarremo di un’organizzazione snella per poi arrivare a pieno regime, anche dal punto di vista delle risorse utilizzate, dopo il deposito e la validazione del progetto esecutivo. Contestualmente a queste prime attività di cantiere il nostro team sta infatti lavorando, di concerto con le imprese costruttrici, proprio alla finalizzazione del progetto".
Il commento del sindaco Galbiati
"Con determinazione – conclude il sindaco di Cantù, Alice Galbiati - siamo arrivati a questo punto e con altrettanta determinazione porteremo a conclusione l’iter procedurale dell’opera con la validazione del progetto esecutivo e la sottoscrizione dell’Accordo di Programma con Regione Lombardia. Seguiremo costantemente l’avanzamento del cantiere, consapevoli che da questo passa il riscatto di Cantù dal passato".