il progetto

Appiano, un meraviglioso orto per la scuola dell'infanzia "Risorgimento"

Sia le fioriere sia le piantine arrivate grazie a delle donazioni: ora i bambini potranno sperimentare con la terra

Appiano, un meraviglioso orto per la scuola dell'infanzia "Risorgimento"
Pubblicato:
Aggiornato:

Appiano, un meraviglioso orto per la scuola dell'infanzia "Risorgimento".

Appiano, un meraviglioso orto per la scuola dell'infanzia "Risorgimento"

E' stata inaugurata questa mattina, sabato 13 maggio 2023, un coloratissimo spazio dedicato alla cura del verde e dei fiori all'interno della scuola dell'infanzia "Risorgimento" di Appiano Gentile che ad oggi accoglie 110 bambini. All'appuntamento non solo mancati il sindaco Fabrizio Rusconi e l'assessore Sara Panada, già rappresentante dei genitori; presenti inoltre Franco Bottinelli, presidente della Fondazione della scuola, il vicepresidente Antonio Cavadini e Nicoletta Borgomastro, membro del CdA.

A illustrare il progetto, che permetterà ai bambini di avere la possibilità di entrare in contatto con la terra, la coordinatrice scolastica Eleonora Meroni.

"Tra i molteplici progetti proposti dalla nostra scuola, questo nasce dalla consapevolezza che una delle attività preferite dai bambini è sicuramente lavorare con la terra. Attraverso la sua manipolazione i bambini possono osservarne il colore, sentire il suo profumo e la sua consistenza e in questo spazio saranno liberi di sperimentare e sporcarsi senza problemi - ha spiegato l'insegnante - L'attività della semina stimola nel bambino l'interesse e il rispetto verso la natura, rafforza l'autostima perché il bambino vede il frutto del suo lavoro, favorisce il movimento fisico: scavare, seminare, annaffiare sviluppano la motricità fine e il coordinamento occhio-mano".

Questo progetto trova anche le basi nella volontà di realizzare un'esperienza condivisa, con l'obiettivo di creare "un ponte" fra la scuola e le famiglie. I bambini infatti, semineranno anche una piantina di anguria o melone ciascuno in un vasetto che porteranno a casa, con lo scopo di continuare a prendersene cura con l'aiuto dei loro genitori. Famiglie che sono state partecipi fin dall'inizio del progetto: 110 piantine infatti sono state acquistate grazie alle raccolte fondi portate avanti da loro.

"Vorrei rivolgere un particolare ringraziamento al presidente Franco Bottinelli e al CdA che hanno reso possibile, attraverso una donazione, la realizzazione di questa iniziativa in un'ottica di miglioramento della nostra offerta formativa - ha aggiunto la coordinatrice - È doveroso un sentito grazie anche al sindaco che ha sempre dimostrato interesse e aiuto nei confronti della nostra realtà".

"Ringrazio la coordinatrice e tutto il collegio docenti per il loro impegno nel proporre sempre nuove iniziative e idee - ha concluso Bottinelli - Il mio impegno, in qualità di presidente della scuola, e del CdA è quello di concretizzare, anche attraverso la sponsorizzazione da parte di aziende e privati, tutte le proposte".

Il video

Seguici sui nostri canali