Il progetto

"Caregiver per mano": dal 18 gennaio parte il corso de Il Mantello

Cinque momenti di un’ora, che si terranno alla sala Frigerio di Labor Evolution in viale Brianza 65 a Cantù

"Caregiver per mano": dal 18 gennaio parte il corso de Il Mantello
Pubblicato:
Aggiornato:

I caregiver svolgono un ruolo sempre più importante nella vita delle famiglie, anche perché si sono allungati i tempi di sopravvivenza per i pazienti con malattie avanzate verso la terminalità. In questo momento è fondamentale interrogarsi sull’identità e il ruolo del caregiver, in particolare nella fase terminale della malattia, sulle difficoltà che ogni giorno incontra proprio perché si possano fornire strumenti efficaci che lo accompagnino durante il suo percorso di cura a fianco del paziente. "Caregiver per mano" è un percorso di più incontri gratuiti, ideato dall'associazione Il Mantello di Mariano Comense (guidato dalla presidente Enrica Colombo, nella foto) con l'équipe di cure palliative di Asst Lariana.

"Caregiver per mano": cinque appuntamenti

Si tratta di cinque momenti di un’ora, che si terranno alla sala Frigerio di Labor Evolution in viale Brianza 65 a Cantù, che saranno incentrate sui bisogni operativi, emotivi, spirituali, sociali e anche economici dei caregiver. I vari esperti che animeranno il corso avranno l'obiettivo di offrire strumenti efficaci per le problematiche quotidiane del caregiver, ma anche di illustrare i servizi della rete su cui una famiglia può fare affidamento. I temi che si affronteranno sono i più diversi: dall'alimentazione del paziente, alla sua mobilizzazione, alla sua idratazione, passando per le terapie del dolore, il come si trattano problemi specifici come la dispnea e come si procede all'eliminazione urinaria e intestinale. Gli ultimi incontri saranno invece dedicati alle necessità sociali e psicologiche del caregiver, descrivendo per lui l'importanza delle relazioni e di un supporto di accompagnamento, mentre si prende cura del paziente o del suo familiare.

Iscrizioni aperte

Il corso partirà il 18 gennaio 2024. E' già possibile iscriversi contattando il numero telefonico di Casa Mantello: 3683404983 o scrivendo alla mail associazione@ilmantello.org

"Abbiamo scelto come associazione di promuovere un progetto dedicato a questi portatori di cura, al loro supporto e sostegno -  sottolinea Enrica Colombo, presidente de Il Mantello - Solo in questo modo si potrà rispondere in maniera esaustiva alle richieste di incrementare l’assistenza al domicilio del paziente”.

Il caregiver nell’assistenza ai malati cronici ingravescenti e nel fine vita ha un ruolo fondamentale e molto complesso. Qual è il suo ruolo, quale competenze deve possedere, come può essere sostenuto a livello professionale ed emotivo e che percorso formativo è utile segua per rispondere al meglio al bisogno di cura. Sono le domande che Il Mantello si è posto nel pensare con Asst Lariana il progetto "Caregiver per mano".

"La malattia coinvolge tutti i familiari"

“Un cardine delle cure palliative è la presa in cura del paziente e della famiglia - osserva Carla Longhi, Direttore del Dipartimento Interaziendale Cure Palliative di Asst Lariana - Qualunque malattia soprattutto in fase terminale coinvolge tutti i familiari e in particolare il caregiver che se non adeguatamente formato e sostenuto può infragilirsi sia per la fatica fisica che per quella psicologica”.

Le serate del corso sono le seguenti: 18 gennaio, 1 febbraio, 15 febbraio, 29 febbraio, 14 marzo, dalle 18 alle 19, presso la sala Frigerio di Labor Evolution a Cantù in via Brianza 65.

Seguici sui nostri canali