Fine settimana

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 luglio 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Como e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 luglio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'occasione per vivere questi prossimi tre giorni in serenità, magari partecipando anche a qualche evento sul nostro territorio. Ecco quindi la nostra consueta selezione di appuntamenti di cosa fare nel weekend!

Cosa fare a Como nel weekend

Appiano Gentile - A tutto ballo con la seconda edizione di "Dance The Night". L'appuntamento da segnare in agenda è quello organizzato per oggi, venerdì 19 luglio,  in piazza Libertà. Nel corso della serata spettacoli di hip hop, reggaeton, danza moderna e swing. Alla consolle Francesco Mercuri.

Lurate Caccivio - Una serata sotto le stelle in compagnia del Corpo musicale Santa Cecilia. L’appuntamento da segnare in agenda è quello che andrà in scena  domenica 21 luglio, nella sede dell’associazione pensionati di via XX Settembre. Alle 18.30 il concerto conclusivo del campus musicale di quest’anno e, a seguire, banda in festa. Alle 17, invece, aprirà la cucina a base di panini con la salamella, senza dimenticare l’ottima birra.

Bulgarograsso - Festa, festa e ancora festa con la Sagra di Sant’Anna. Oggi, venerdì 19 luglio, apertura della cucina con la busecada de Sant’Anna. Fino a domenica sarà attiva la pesca di beneficenza, si potranno ammirare i lavori di Silvio Negretti e "I quadri di Romy", senza dimenticare il luna park. Sabato 20 luglio, alle 20, musica ed esibizione di ballo ("Nerodanza") e animazione con Mago Salamino e un mangiafuoco. Domenica, alle 10.30, messa solenne, pranzo alle 12.30, torneo di green volley nel pomeriggio (Consulta giovanile), esibizione ciclistica (BikEmotion), dimostrazione di tai chi (Shen Kung Fu). Alle 21 musica insieme a theOrema Rock Band e, alle 22, estrazione sottoscrizione a premi. Conclusione con l’immancabile e sempre apprezzatissimo spettacolo pirotecnico.
Lurago Marinone - Al via oggi, venerdì 19 luglio, la "Summer Fest", evento clou della Pro loco luraghese. Sabato, invece, la manifestazione prenderà avvio alle 18 con l’ormai immancabile  aperitivo. Dalle 19 cucina aperta. La carta del ristorante prevede cotoletta alla milanese, spiedini, hamburger (in diverse preparazioni), piadine, grigliate, fritto di pesce e l’immancabile panino con la salamella. Dopo la cena si accenderà la musica. Alle 21 esibizione, in acustico, dei The Nobs. Il palco passerà ai Big Muffs, col loro grunge rock e, alle 22.30, sarà il momento dei Superbears, rock band comasca. Concluderanno la serata i Bristol Twings, col rock inglese degli anni 90. Domenica 21 luglio appuntamento finale, che riserverà agli ospiti una serata musicale di tutto rispetto grazie all’esibizione dei Life Straits, tribute band ai celebri Dire Straits. Sul sito dell’associazione  (prolocoluragomarinone.com) è disponibile un modulo per poter prenotare la cena per una o più serate.
Rodero - Giro  nel piacentino per i "Rod Vècc de Fruntiera". Domenica 21 luglio, il progetto "Vecchie ruote e residenze storiche" porterà l’associazione  a Grazzano Visconti,  borgo medievale che permette al visitatore di sentirsi catapultato indietro nel tempo di almeno 700 anni. Ritrovo alle 8.30 nel parcheggio del "Just Hotel" di Lomazzo. Poi, percorso di 130 chilometri con sosta caffè. Spazio a una visita del borgo e pranzo tipico all’antica osteria "Il cavaliere nero", dove si terrà una premiazione a sorpresa. Infine, rientro con sosta caffè. Per informazioni contattare i numeri 366-8966796 o  331-6274863.

Cosa fare a Erba nel weekend

Albavilla -  Il  gruppo folklore "I Paisan" organizza un fine settimana di festa in via per Carcano: sabato 20 luglio dalle 19 e domenica 21 luglio dalle 12 e dalle 19. Nel menù paella e sangria, pasta allo scoglio, polpo in insalata (tutto con possibilità di asporto). Dalle 22 musica sotto le stelle con la disco anni 70, 80 e 90.

Alzate - Nuova edizione per la Festa di Sant’Anna, storico appuntamento che anima la frazione di Fabbrica Durini organizzato dalla Comunità pastorale Beata Vergine di Rogoredo.  Inizia sabato 20 luglio e proseguirà fino al 29 con tanti appuntamenti: serate di ballo liscio e musica dal vivo, gare di carte e raduni di auto, concerti. Per tutta la durata della festa saranno attivi i servizi bar, ristorante e pizzeria grazie all’impegno dei volontari dell’oratorio.

Asso - Domenica 21 alle 14.30 nell'ambito della rassegna "Luglio medievale in Vallassina" ci sarà la visita guidata alla chiesa dei santi Nazario e Celso (frazione di Mudronno) insieme al gruppo Amici del Romanico Alta Vallassina. La visita durerà fino alle 17. Contributo 5 euro a persona (solo per gli adulti). Per informazioni e prenotazioni: Alberto Bottinelli 334 6238813 - mail alberto.bottinelli@bottinelliinformatica.it

Bellagio - "Bellagio summer nights" con la Proloco: appuntamento sabato 20 e domenica 21 a San Giovanni (piazza della chiesa) per due serate con cibo e buona musica. Sabato dalle 19 hamburger, hotdog, crepes e servizio bar; alle 20.30 baby dance con l'insegnante Maddi; dalle 21 musica della Banda Larga Befolk. Domenica sempre dalle 19 tacos, hamburger, hotdog, crepes e servizio bar; alle 21 musica degli Hound Dog Rockers.

Caglio - Sabato 20 luglio sagra dell'hamburger: appuntamento dalle 19 in Arena; dalle 21 i Bailaconmigo Monza intratterranno e faranno ballare tutta la sera.

Castelmarte - Sabato 20 luglio "Fuori festival" del Festival di San Rocco e San Gregorio: all'oratorio di Castelmarte alle 21 presentazione del libro "Un abbraccio lungo un viaggio" con l'autore Gianluca Alzati, organizzata dalla commissione biblioteca.

Civenna - Domenica 21 la "Marcia del narciso": torna la tradizionale camminata organizzata dalla Pro Loco Civenna. Quinta edizione dell'evento ludico-motorio a passo libero, aperto a tutti (valevole per tutti i concorsi Fiasp-IVV e per il concorso "Paesaggi Lariani 2023"). Ritrovo e distribuzione braccialetti dalle 7.30 alle 9.30 al parco Belvedere, poi partenza sui percorsi da 7 - 12 - 18 km.

Lipomo - Tornano i SUMMER GAMES edizione 2024. Sabato 20 e domenica 21 luglio presso il Centro Sportivo Comunale di via Olimpica. Sabato 20, a partire dalle 18 i ragazzi della Consulta Giovani Lipomo accoglieranno tutti con unaperitivo e, a seguire, la paella (anche da asporto). Dalle 20.30 dj-set degli FNF per una serata tutta da ballare in un contesto di sano divertimento adatto a tutte le età. Domenica 21 luglio, dalle 10, si svolgeranno le sfide di volley e di calcio (per chi fosse interessato, contattare Roby al 340 0656825).

Rezzago - Sagra del pesce organizzata dalla Pro Rezzago per sabato 20 luglio. Alle 18-18.30 asporto, dalle 19 cena in loco; alle 21 musica con BarbaPalanca.

Valbrona - Sabato 20 luglio Mercatino e Menagrama in concerto: dalle 15 al parcheggio del campo sportivo ci sarà il  2° mercatino dell’artigianato e dell’usato, dalle 19 al bar Trento’s  lo street food e dalle 20.30 in area ricreativa il concerto folk/rock con i Menagrama.

Cosa fare a Cantù e nel Marianese nel weekend

Cantù - Proseguono gli eventi dell’Estate canturina. La rassegna di eventi organizzata dal Comune di Cantù con la cooperativa Mondovisione e le associazioni del territorio, prevede anche in questo fine settimana appuntamenti destinati a grandi e più piccoli.
Si parte con la giornata di domani, sabato 20 luglio. Alle 21, in piazza Garibaldi, si svolgerà «Serate di Nomadelfia»: si tratta di uno spettacolo travolgente e corale, con canti, danza e coreografie spettacolari. L’organizzatore dell’evento è Nomedelfia. In villa Calvi, invece, domenica, alle 21, torna il Teatro in corte. Sarà ospite dell’evento questa volta il gruppo teatro L’agorà di Carate Brianza con lo spettacolo «La purtinara del cinquantadù». L’organizzatore dell’evento è la pro loco Per Cantù. Infine venerdì prossimo, 26 luglio, alle 21 in villa Calvi ci sarà il Festival di teatro di figura a cura di Ivano Rota, con lo spettacolo «Al paese di Triuciolo 2024». L’organizzato è l’associazione Teste di legno per il mondo».

Mariano Comense -  In Villa Sormani sabato 20 luglio, alle 20.30 spazio alla musica con «Battisti» by Exodus. A seguire, domenica 21 dalle 17, ci saranno i gonfiabili, mercatini degli hobbisti, aperitivo e concerto «Pink Floyd» by «Learning to Floyd».

Cabiate - Prosegue il fitto programma dell’estate da vivere in paese tra film e serate danzanti. Domani sera, alle 21.30, ci sarà il terzo appuntamento con «Cinema sotto le stelle» con protagonista «Perfect days» di Wim Wenders. L’ingresso costa quattro. Dopo «Io capitano» e «C’è ancora domani», la sindaca Maria Pia Tagliabue traccia un primo bilancio provvisorio dell’iniziativa organizzata in collaborazione con «Controluce»: «Siamo molto contenti. C’è stata un’ottima risposta da parte dei cittadini. La location è molto bella con il chiosco e una piacevole brezza estiva». «Cinema sotto le stelle» proseguirà sabato prossimo con «Barbie »e quello dopo ancora, il 3 agosto, quando «Assassinio a Venezia» sancirà la fine di questa edizione. In collaborazione con il gruppo «Fan dà i Man», invece, è stato organizzato «Ballando sotto le stelle». Domenica 28, al centro anziani, ci si potrà divertire con ballo liscio, balli di gruppo e baby dance. La serata inizierà alle 20.30. L’evento, precedentemente fissato per il 21 giugno, era stato rinviato a causa del maltempo che attanagliava il paese. Sarà un fine settimana da vivere tutto in paese, quindi, tra grandi film e ottima musica.

Carugo - Si terrà sabato l’escursione storico naturalistica per andare alla scoperta della riserva naturale. Il ritrovo è alle ore 8.45 nel parcheggio di via XXV Aprile, l’iscrizione è obbligatoria. Dal punto di incontro il percorso proseguirà fino al fontanile della testa del Nan per poi raggiungere la cascina Sant’Ambrogio. La visita guidata sarà tenuta da vari esperti della riserva e il rientro è previsto per le 13. L’iniziativa è organizzata dal Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera, Seregn de la memoria e l’Associazione Museo «Nel Novecento».

Seguici sui nostri canali