Il progetto

Ebike e percorsi guidati, Appiano Gentile sogna i turisti

L’assessore Belluschi: "Andremo a installare anche dei pannelli informativi da cui sarà possibile collegarsi a dei podcast".

Ebike e percorsi guidati, Appiano Gentile sogna i turisti
Pubblicato:

Ebike e percorsi guidati per scoprire le bellezze del territorio, Appiano Gentile sogna i turisti.

Due progetti, al centro le ebike

Non sarà mai Firenze o Venezia ma anche il Comune guidato dal sindaco Fabrizio Rusconi conserva gemme nascoste. Quel tipo di offerta in grado di calamitare un turismo di prossimità interessato a una storia locale cui Davide Belluschi, assessore allo Sport, Turismo, Politiche giovanili e Comunicazione, ha deciso di dare una spolverata. Il tutto condito dalla valorizzazione delle attività commerciali. In soldoni, l’Amministrazione comunale ha approntato due progetti: il primo riguarda la predisposizione di alcune stazioni di ebike, biciclette elettriche utilizzabili per spostarsi non soltanto nell’area urbana ma anche in direzione del Parco Pineta, seguendo dei percorsi specifici e opportunamente tracciati in grado di guidare i visitatori attraverso alcuni luoghi iconici di Appiano e della sua pieve. Dalle chiese, a Villa Rosnati, passando per le tanto amate cascine.

"Tour enogastronomici"

"Si tratta di tour enogastronomici e culturali - specifica Belluschi - In questo modo andremo a coinvolgere anche le attività e i loro prodotti. Credo che possa portare un vantaggio a tutti. Per questo motivo parteciperemo al bando statale “Bici in Comune”: l’obiettivo è accedere a un contributo che possa coprire gran parte della spesa per la creazione delle due stazioni di ebike, con annesse biciclette". C’è poi un secondo progetto in cantiere, che si muove nel medesimo solco. In questo caso, il Comune mira ad attingere sovvenzioni tramite il bando regionale "OgniGiorno inLombardia". "Eravamo pronti ma la finestra di apertura è stata posticipata - prosegue Belluschi - Per questo motivo dovremo aspettare il prossimo anno. In ogni caso, si tratta di predisporre una serie di cartelloni informativi, una quindicina, da installare vicino a punti di interesse. Penso alla chiesa della fontana, al Monte Carmelo o in Villa Rosnati". Un buon modo per conoscere curiosità e storia dei siti individuati dall’Amministrazione comunale. "I cartelloni saranno interattivi perché, oltre a contenere una parte di testo, avranno un Qr code: inquadrandolo con il cellulare si verrà rimandati a un sito internet contenente dei podcast. Appoggiandoci a questo sito contiamo di avere una finestra tramite la quale “invitare” le persone a venire a vistare Appiano Gentile e le zone limitrofe".

Seguici sui nostri canali