Finalmente riapre l'ufficio postale di Cermenate dopo nove rinvii
L'ultimo rinvio è avvenuto il 24 gennaio, ma la prima data risale a metà luglio dello scorso anno
Ha riaperto al pubblico l’ufficio postale di Cermenate. Sono terminati nella sede di via Matteotti 56, infatti, i lavori di ristrutturazione e ammodernamento finalizzati ad accogliere, anche tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.
Un intervento, questo, che porta con sé anche numerose polemiche sulla sua data di conclusione, rimandata ben nove volte.
Gli interventi
Tra gli interventi effettuati, il rinnovo completo del layout dell’ufficio con nuovi arredi, la sostituzione dell’impianto di illuminazione con luci a led a basso consumo, nuove postazioni ergonomiche di cui due ribassate per poter meglio accogliere i clienti. È stata inoltre creata un’area self attiva h24 che ospita il totem dei servizi di Pubblica Amministrazione, i locker e l’atm di nuova generazione. Oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia presso l’ufficio postale di Cermenate sono disponibili anche i servizi INPS (il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico).
Gli orari
L’ufficio postale di via Matteotti è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35.
Dopo l’autorizzazione della Commissione Europea a fine ottobre 2022 i lavori di ristrutturazione sono stati avviati in 300 uffici postali in tutta Italia ed entro la fine del 2026 saranno complessivamente 7mila i nuovi uffici Polis.