Attualità
Ripartenza

Lake Como Summer light: arrivano tre crociere in notturna della Navigazione Lago di Como

L'iniziativa è stata presentata alla presenza anche dell'assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e moda, Lara Magoni.

Attualità Lago, 09 Agosto 2021 ore 14:53

Il ramo comasco e quello lecchese del Lago di Como insieme, per un'iniziativa che ha lo scopo di dare un segnale di fiducia al territorio. Fino a settembre, Lake Como Summer Light, naturale prosecuzione di Lake Como Christmas Light - che si svolge nel periodo invernale e natalizio - illumina oltre 30 borghi affacciati sulle acque lacustri evidenziando il patrimonio artistico e architetturale di 80 location: chiese, monumenti, angoli di paese, ponti e porticcioli… un itinerario di luce in un connubio perfetto di emozione e bellezza fra paesaggi mozzafiato e angoli caratteristici.

Lake Como Summer light: arrivano tre crociere in notturna della Navigazione Lago di Como

L'iniziativa è stata presentata oggi, lunedì 9 agosto 2021, a Villa del Grumello, alla presenza anche dell'assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e moda, Lara Magoni, ancora una volta vicina al territorio dopo la visita della scorsa settimana a seguito del maltempo. 

"Poco più di una settimana fa ho visitato i Comuni del Comasco alluvionati e sono rimasta colpita dalla straordinaria capacità di tutti di rimboccarsi le maniche, spinti dal desiderio di ripartenza. Regione Lombardia ha voluto esserci e fare la sua parte, mi sono adoperata per dedicare delle risorse al rilancio della destinazione e ci siamo mossi con una campagna social straordinaria che è già online, grazie al supporto di ENIT. Le crociere con il fascino delle ore notturne e delle luci che illuminano borghi e lago, sapranno valorizzare ulteriormente il patrimonio inestimabile e ricchissimo del lago di Como, una delle destinazioni strategiche della nostra regione nonché uno dei maggiori attrattori del turismo internazionale".

L’itinerario di luce sarà visibile dalle rive ma avrà un particolare fascino se ammirato dal lago. La novità assoluta dell’estate 2021 sono infatti le crociere della Navigazione Lago di Como – la prima il 20 agosto in alto lago, quindi il 3 settembre sul ramo di Lecco e il 24 settembre sul ramo di Como.

"Si tratta di un'iniziativa particolare, dopo la pandemia e il maltempo, facciamo che capire che il lago è resiliente", ha spiegato, in apertura, Giuseppe Rasella, delegato Turismo e Cultura della Giunta di Camera di Commercio Como e Lecco. La parole è poi passata a Nicola Otieri, direttore di esercizio Navigazione Lago di Como: "Abbiamo messo in campo una bella sinergia tra varie realtà. La Navigazione è stata messa a dura prova, tra continue modiche e protocollo di sicurezza per i passeggeri. Ci siamo buttati in questo progetto per ripartire".

Luca Leoni, presidente dell'associazione albergatori Confcommercio Como che ha invitato i colleghi a fare da passaparola coi turisti. "Noi dobbiamo essere i primi uffici turistici. Il peggio è passato, ora dobbiamo rinascere. L'augurio è che nel 2022 ci possa essere una ripartenza completa".

"Pensiamo che questa possa essere un'opportunità per i flussi turistici e per far diventare Como una destinazione turistica a tutto tondo, non solo una meta di passaggio", ha continuato Roberto Cassani, presidente del Consorzio Como Turistica. Parole d'unione anche dalla sponda lecchese, col presidente di Federalberghi Lecco, Severino Beri: "In passato ci siamo sentiti bistrattati, ora vediamo che c'è molta collaborazione. Per rilanciare il nostro lago servono iniziative coordinate". In conclusione, Andrea Camesasca, vice presidente dell'associazione albergatori di Como, approfittando dalla presenza dell'assessore regionale, ha fatto un appello per la costruzione di nuove infrastrutture che possano permettere ai turisti di raggiungere più agevolmente il lago: "Servono strade, mezzi pubblici e cartellonistica anche in lingua inglese". Una richiesta che l'assessore ha ascoltato e condiviso.

Ecco gli itinerari

20 agosto – alto Lago
partenza da Bellagio ore 21, poi tappa a Menaggio, Varenna e Domaso e ritorno.
3 settembre – ramo di Lecco
partenza da Bellagio ore 21.00, poi tappa a Varenna e Lecco e ritorno.
24 settembre – ramo di Como
partenza da Como ore 20.45, poi tappa a Tremezzo e ritorno.

Una novità resa possibile dalla collaborazione tra Navigazione Laghi, Camera di Commercio di Como e Lecco, le associazioni di categoria degli albergatori e i Comuni che con il Consorzio Como Turistica, grazie all’importante sponsorizzazione dell’associazione Amici di Como, hanno costruito e implementano fin dal 2018 questo progetto unico nel suo genere. Proprio in queste settimane sono stati installati oltre 80 nuovi fari per rendere ancora più suggestive le location illuminate.

Le location interessate sono nei territori di Argegno, Bellagio, Blevio, Brienno, Carate Urio, Cernobbio, Faggeto Lario, Griante, Lezzeno, Menaggio, Moltrasio, Nesso, Pigra, Pognana Lario, Sala Comacina, Torno, Tremezzina, Varenna, Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Colonno, Cremia, Dervio, Domaso, Dongo, Gravedona Ed Uniti, Malgrate, Mandello Del Lario, Musso, San Siro e la Comunità Montana Valli Del Lario e del Ceresio.

L'applicazione

L’intero itinerario dei 34 borghi che aderiscono al progetto è raccontato da una APP realizzata da Consorzio Como Turistica e disponibile per le piattaforme Android e IOs, e scaricabile gratuitamente dalle piattaforme PlayStore e AppleStore. Sfruttando la geolocalizzazione satellitare l'App manderà degli alert quando ci si avvicina ad un punto interessato dall'itinerario luminoso. Sarà possibile poi visualizzare le immagini, le descrizioni e la storia della location. Inoltre in una sezione sempre aggiornata vengono inseriti gli eventi presenti nei comuni del Lake Como Light, gli itinerari e altre informazioni e link utili per il turista.

6 foto Sfoglia la gallery

(Foto in gallery, Maurizio Moro)

 

Necrologie