proserpio

L’ex sindaco Fontana piange il padre Gianpaolo, morto improvvisamente

Il 77enne è stato notato da un runner. L’ipotesi di un incidente mentre tagliava la legna nel bosco.

L’ex sindaco Fontana piange il padre Gianpaolo, morto improvvisamente

La famiglia non si aspettava l’improvvisa scomparsa di Gianpaolo Fontana, 77 anni. Molto conosciuto e amato a Proserpio, ha avuto un incidente mortale mentre era impegnato a tagliare la legna in una zona boschiva.

Trovato morto nel bosco

Il 77enne è stato notato da un runner che passava in quella zona venerdì 21 febbraio: notando il corpo a terra, ha deciso di chiamare immediatamente i i soccorsi ma per il proserpino non c’è stato niente da fare. Sul luogo sono intervenuti i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e il personale medico.

Gianpaolo lascia la moglie Rosalia, i figli Elisabetta (ex sindaco di Proserpio) e Adriano con Floriana, i nipoti Alessio, Greta e Simone e le sorelle Anna e Pinuccia. “A portarci via papà è stata una tragica fatalità mentre lui stava tagliando la legna – racconta la figlia Elisabetta – Io e la mia famiglia ci teniamo a dire grazie al runner e ai soccorsi che sono intervenuti. Ma vorremmo ringraziare per la vicinanza e per l’affetto anche i parenti, gli amici, la comunità proserpina, il dottor Corrado Roda e il Comandante dei Carabinieri di Asso Matteo Brivio”.

Toccante lettera

Sono molte le persone che apprezzavano il 77enne per le sue qualità, come ad esempio l’umiltà, la gentilezza e la lealtà. Questo affetto è stato dimostrato anche dai tanti cittadini che hanno preso parte ai funerali di Gianpaolo che sono stati celebrati lunedì 24 febbraio presso la Chiesa parrocchiale di Proserpio.

A ricordare l’adorato papà durante le esequie è stata la figlia Elisabetta che ha deciso di leggere una toccante lettera:

Caro papà, ci hai lasciato un vuoto incolmabile e la tua dipartita pesa come un macigno sulle spalle della nostra famiglia. Sei stato il nostro caposaldo. Sei stato un bravo papà, hai amato i tuoi figli in modo incondizionato, e così anche Floriana che era per te come una figlia, oltre ai tuoi adorati nipoti. Sei stato un marito amorevole e sempre presente, pieno di attenzioni per la mamma, continuando a rispettare la promessa nuziale. Sei stato un fratello premuroso e protettivo con Anna, e con tanto sacrificio, le hai assicurato una vita dignitosa e serena. Avresti dato la vita per noi. Sei sempre stato umile, leale, gentile e un grande lavoratore. Tante persone ti ricordano con affetto e piangono la tua improvvisa scomparsa. Vi chiedo con il cuore aperto di pregare per me e per la mia famiglia, affinché Gesù ci dia il coraggio di superare questo difficile momento e che ci doni la forza di andare avanti, senza paura, con la sua pace. Vi ringrazio per la vicinanza che ci avete dimostrato. Vi chiedo di ricordare papà con affetto e di restarci accanto anche dopo il funerale, soprattutto nei confronti della mia mamma. La nostra porta è aperta e voi sarete sempre i benvenuti.