Attualità
dopo 5 anni

Lunedì le prove di carico sul Viadotto dei Lavatoi prima della riapertura ai mezzi pesanti

L'ultima verifica prima della riapertura a cinque anni dalla chiusura per problemi statici.

Lunedì le prove di carico sul Viadotto dei Lavatoi prima della riapertura ai mezzi pesanti
Attualità Como città, 25 Maggio 2022 ore 10:22

Lunedì, 30 maggio 2022, il Viadotto dei Lavatoi a Como sarà chiuso al traffico veicolare dalle 9 alle 18 per effettuare prove di carico. Si tratta della prima delle due prove previste, grazie alla quale sarà già possibile riaprire il transito ai mezzi pesanti.

Lunedì le prove di carico sul Viadotto dei Lavatoi prima della riapertura ai mezzi pesanti

I problemi al Viadotto dei Lavatoi e la necessità di interdire l'arteria comasca ai mezzi pesanti fu il primo problema che dovette affrontare, a pochi giorni dalla sua elezione nel 2017, il sindaco di Como uscente Mario Landriscina. Prima una chiusura totale al traffico veicolare, poi dopo le verifiche, la parziale riapertura solo alle auto. Nel frattempo la necessità di predisporre un progetto di messa in sicurezza, l'appalto dei lavori e finalmente la loro realizzazione per sistemare l'infrastruttura viaria.

Lunedì il viadotto sarà chiuso in entrambe le direzioni, compreso il sottopasso, all’altezza della rotonda di via Oltrecolle e di quella di via Canturina. Inoltre sarà chiusa la corsia tra via del Lavoro e via Canturina in direzione di via Canturina. Rimarrà percorribile il senso opposto da via Canturina verso via del Lavoro.

In prossimità delle chiusure sarà posizionata la segnaletica indicante le deviazioni. Il Comune raccomanda di valutare percorsi alternativi.
Nel corso del giorno successivo, verificati gli esiti delle prove, saranno rimossi i new jersey che dall'estate 2017 limitano l’accesso ai mezzi pesanti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie